Scuola: al via le iscrizioni

C’è tempo dal 7 al 31 gennaio per iscrivere i ragazzi alle classi prime delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e formazione professionale, per l’anno scolastico 2020/2021.

L’iscrizione dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale per via telematica (online) attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it, area «Infanzia, scuola, formazione», mediante SPID, utilizzando le credenziali fornite dal proprio gestore. In alternativa è ancora possibile utilizzare la tessera sanitaria/Carta provinciale dei servizi, in precedenza abilitata agli sportelli presenti sul territorio (sportelli periferici della Provincia, dei Comuni, dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari). Il completamento delle operazioni di iscrizione si esplica con la compilazione delle schede predefinite e con il successivo invio telematico delle stesse.

In relazione a situazioni di difficoltà dell’utenza ciascuna istituzione scolastica è tenuta a garantire supporto informativo ed organizzativo per la compilazione e l’invio delle domande di iscrizione. Qualora non sussistano le condizioni per un’autonoma iscrizione online, la domanda può essere presentata recandosi presso l'istituzione scolastica, che può mettere a disposizione una postazione telematica per la compilazione online della procedura, con il supporto degli operatori di segreteria.

Sono invece effettuate d’ufficio, ossia a carico dell’istituzione scolastica e senza incombenze a carico dei genitori, le iscrizioni alle classi successive alla prima.

SPID iscrizione scuola: clicca qui per il file

Fonte: Provincia autonoma di Trento

Pubblicato il: Mercoledì, 08 Gennaio 2020