Il quinto Meeting dei Distretti famiglia

La quinta edizione del Meeting dei Distretti famiglia del Trentino, che si tiene alla Fondazione Mach a San Michele all'Adige giovedì 26 settembre, intende riflettere sul valore sociale ed economico generato dalle reti dei territori family friendly.

I Distretti family rappresentano un insieme di legami e relazioni tra organizzazioni pubbliche e private all’interno delle quali si sviluppano temi come quello della co-progettazione e della creazione di innovazione sociale. L’obiettivo è favorire politiche tese alla promozione della famiglia, valorizzando il suo ruolo dinamico e propositivo nella crescita del benessere territoriale, economico e sociale.

In questa quinta edizione del Meeting dei Distretti famiglia, dal titolo “Le reti territoriali per il benessere della famiglia: innovazione sociale, valutazione e sviluppo locale”, saranno presi in esame gli studi di impatto delle politiche sulla famiglia in Ungheria e la recente esperienza della Regione Puglia, impegnata nella promozione di politiche attive per la famiglia in sintonia con il modello trentino. Quest’ultimo, proposto dall’Agenzia della famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, ha dato impulso fin dal 2010 alla promozione delle reti territoriali e oggi consta in una rete di oltre 800 organizzazioni unite in 19 Distretti in continua evoluzione per uno sviluppo territoriale efficace ed efficiente nelle politiche familiari. La quinta edizione si concentrerà anche sull’analisi della nuova figura del manager territoriale quale “broker di innovazione sociale”: una figura capace di amministrare la rete e allo stesso tempo stabilire dei collegamenti durevoli e non episodici all’interno delle stesse.

Coorganizzatore dell’evento sarà il Distretto famiglia della Rotaliana e Königsberg nato nel 2012 dalla volontà di 14 organizzazioni alle quali se ne sono aggiunti in questi anni altri 28 aderenti. Delle 42 totali, 12 organizzazioni sono anche in possesso del marchio Family in Trentino. Nella mattinata verranno presentate alcune esperienze significative realizzate all’interno di questo Distretto family.

Maggiori informazioni, programma e iscrizioni: https://www.trentinofamiglia.it/News-eventi/News/5-Meeting-Distretti-Family

Pagina pubblicata Martedì, 03 Settembre 2019