Vai menu di sezione

Corsi di aggiornamento per assistenti familiari

La Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con il Servizio politiche sociali della Provincia propone brevi moduli formativi gratuiti finalizzati ad aggiornare, rinforzare e far acquisire competenze professionali agli assistenti familiari. I corsi si svolgeranno a Trento il 10 e il 17 settembre, e il 16 e 23 novembre, a Rovereto il 28 settembre e il 5 ottobre e a Pergine Valsugana il 16 e l 23 ottobre.

Cinque anni fa è stato istituito in provincia di Trento il Registro degli assistenti familiari, uno strumento tra le cui finalità figura anche quella di assicurare uno standard minimo di qualità e di professionalità degli iscritti. Per questo la sua disciplina stabilisce che, al fine di mantenere l’iscrizione, l’assistente familiare è tenuto a svolgere all’anno almeno otto ore di formazione. Ecco che per rispondere a questa necessità la Fondazione Demarchi ha progettato dei brevi moduli di formazione teorico-pratica, centrati sulle tre macro aree principali d’intervento dell’assistente famigliare e quindi su quelle di ambito socio-culturale e contrattuale, relazionale e comunicativo e tecnico-professionale.

L’offerta si struttura su 17 brevi moduli formativi a scelta di quattro ore ciascuno che toccano aree come il primo soccorso, il bisogno di alimentazione ed eliminazione, la relazione e comunicazione con l’anziano e l’accompagnamento alla morte, l’assistenza alla persona con demenza, il benessere dell’operatore e la gestione dello stress.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione Demarchi nella persona di Paola Remelli, telefono 0461 273680, email paola.remelli@fdemarchi.it.

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 26 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio