Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Servizi online » Posta Elettronica Certificata

Menu di navigazione

Comune

Posta Elettronica Certificata

di Giovedì, 29 Maggio 2014

Cosa é? 
Posta Elettronica Certificata (PEC): e' un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

A che cosa serve? 
Per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità del contenuto e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il gestore di PECdel mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo quindi l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).

Perché "certificata"? 
Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. 
Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute": 
- che il messaggio è stato spedito 
- che il messaggio è stato consegnato 
- che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori e' apposta anche una marca temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. 
I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. 
Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

A chi si rivolge? 
La Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC senza code o lunghe attese. 
Alcuni esempi di utilizzo: 
Privati che vogliono evitare spese e code per l'invio delle proprie raccomandate. 
Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori. 
Enti pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri enti oppure verso i cittadini. 
Inoltro di circolari e direttive. 
Integrazione delle trasmissioni certificate in software gestionali, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow. 
Invio e ricezione di ordini, contratti, fatture. 
Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte. 
Gestione di gare di appalto. 
Privati ed aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione (accertamento tributario, etc.).

Vantaggi 
Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook) che via web tramite webmail. 
Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perche' crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti. 
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

Il Responsabile del Servizio Informatico Comunale
Dott. Ing. Daniele Lo Re