Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Vegetazione nel Sarca: un incontro pubblico

Vegetazione nel Sarca: un incontro pubblico

di Mercoledì, 08 Novembre 2017

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a un incontro pubblico che si tiene lunedì 13 novembre con inizio alle 20.30 all'auditorium di Palazzo dei Panni, in cui i funzionari del Servizio bacini montani della Provincia Lorenzo Malpaga e Nicola Dalbosco, insieme agli amministratori comunali, illustreranno le ragioni e le modalità dei prossimi interventi sulla vegetazione presente nel Sarca. (leggi)

Il Comune di Arco ha recentemente chiesto alla Provincia di verificare la situazione dell’alveo del fiume Sarca, con particolare riferimento alla sicurezza idraulica, anche sulla scorta dei fatti di cronaca che hanno visto diverse alluvioni verificarsi sul territorio nazionale nel corso dell’ultima estate, a volte anche con esito tragico.

Il Servizio bacini montani ha prontamente dato disponibilità, rilevando la necessità di un intervento volto a ridurre il volume di vegetazione attualmente presente nell’alveo del Sarca, in particolare tramite il prelievo delle piante d’alto fusto giacenti nel letto del fiume. È infatti fondamentale, ai fini del corretto deflusso delle acque di piena, che la sezione idraulica sia mantenuta in condizioni tali da garantire un adeguato livello di sicurezza, coniugandolo per quanto possibile con il mantenimento della qualità ecologico-paesaggistica del corso d’acqua. A tal fine, vengono applicate le recenti “Linee guida per la gestione della vegetazione lungo i corsi d’acqua in Provincia di Trento”, che racchiudono i criteri ai quali ispirare gli interventi di trattamento della vegetazione presente negli alvei fluviali.