Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Valentina Vuole

Valentina Vuole

di Martedì, 08 Gennaio 2019

Con lo spettacolo per attrici e pupazzi «Valentina Vuole» della compagnia Progetto GG Teatro di Parma riprende domenica 13 gennaio all'oratorio San Gabriele di Arco la 16ª rassegna per ragazzi «Teatro a gonfie vele». Inizio alle 16.30, età consigliata da 3 anni in su, posto unico non numerato 4 euro (la biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo). Prevendita agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino. Durata: 50 minuti.

Questa è la storia semplice di una bambina che è anche una principessa. Lei ha tutto: vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi. «Valentina Vuole» è favola di desideri e sogni, vizi, capricci e regole, e del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. Con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, pupazzi di Ilaria Commisso, scene e luci Donatello Galloni, decorazioni Emanuela Savi.

La ricerca
«Valentina Vuole» nasce da un progetto di ricerca teatrale che ha indagato il tema delle regole e della libertà. Il progetto ha portato alla realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni, che hanno permesso di guardare al mondo delle regole e al delicato rapporto tra grandi e piccoli attorno al senso di libertà.

I pupazzi e la scena
Per realizzare questo spettacolo la compagnia ha collaborato con artisti e artigiani che, attraverso le loro mani fidate ed esperte, hanno fatto prendere vita e forma alle nostre parole e ai nostri significati. Il lavoro drammaturgico si è sviluppato di pari passo con il lavoro di costruzione dei pupazzi e delle scene. La scena riproduce l’interno di una casa, che forse è anche una gabbia e forse è anche “una voliera così grande che ci si può abitare dentro”. Le gabbiette di legno sono state trovate a Honk Kong, all’interno del Yuen Po Street Bird Garden, un giardino pieno di piccole gabbie in cui gli uomini del posto passano il tempo a sistemare gli uccelli in gabbia, “uccelli di ogni forma e dimensione, di ogni tipo. Uno per ogni gabbia”. I pupazzi sono i preziosi protagonisti di questa storia, “capaci di guardarsi davvero negli occhi”, disegnati e costruiti a partire dai disegni dei bambini e da quello che i bambini hanno raccontato e hanno fatto vedere a proposito dei protagonisti della storia. Le attrici sono narratrici, presenze adulte, esecutrici al servizio della storia. Sono La Mamma, personaggio contraltare di Valentina, figura di contrapposizione e di scontro, dalla quale bisognerà separarsi, per andare in giro per mondo e per iniziare il proprio viaggio. Un viaggio che farà crescere Valentina e anche la sua mamma, attraverso il coraggio di andare, rompere le gabbie e imparare la libertà.

Teatro a gonfie vele
Più di tre lustri di successo e di crescita nella qualità della proposta e nel sèguito di pubblico, non solo giovanile: è il biglietto da visita di «Teatro a gonfie vele», la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dalla Comunità di Valle e dai Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica di Barbara Frizzi e l'organizzazione di Sara Maino, la cui 16ª edizione propone dal 21 ottobre 2018 al 10 marzo 2019 undici spettacoli. La rassegna è realizzata in collaborazione con la compagnia «Teatro per caso» e con il Coordinamento teatrale trentino, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali (Direzione generale per lo spettacolo dal vivo), delle Casse Rurali trentine e della Provincia autonoma di Trento.