Home » Comune » Comunicazione » Notizie » «Trentino pedala»: al via la terza edizione

«Trentino pedala»: al via la terza edizione

di Martedì, 13 Marzo 2018

Torna anche quest'anno «Trentino pedala», il ciclo-concorso che vuole incoraggiare tutti i cittadini a utilizzare sempre più spesso la bicicletta negli spostamenti quotidiani. L'iniziativa avrà inizio il 18 marzo e ci sarà tempo fino al 16 settembre per percorrere almeno 100 chilometri, come previsto dal regolamento. (leggi)

L’obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette dell’Assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia di Trento, è incoraggiare tutti i cittadini della provincia di Trento a utilizzare sempre più spesso la bicicletta riducendo così l’inquinamento, migliorando l’ambiente e guadagnandone in salute. Trentino pedala permette di diffondere a tutte le generazioni con semplicità e immediatezza un principio che è quello della mobilità sostenibile che passa attraverso le azioni della nostra quotidianità.

Le prime due edizioni hanno registrato ottimi risultati, con 2.000 iscritti all'anno. Il successo dell'iniziativa è sicuramente frutto delle numerose organizzazioni, comuni, enti, associazioni che hanno promosso il ciclo concorso su tutto il territorio trentino. Sono infatti già 63 le realtà che si sono iscritte per questa terza edizione. Anche quest‘anno l’edizione si arricchisce nel mese di luglio dell‘iniziativa “In bici al lavoro“ con premi a sorteggio settimanali. “Trentino pedala” è un’iniziativa che coinvolge tutti i territori dell’Euregio, quindi Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sul tema ambiente incrementando l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani a favore, in particolare, della riduzione delle emissioni, del traffico e il miglioramento della qualità di vita.

Come funziona
Nel concreto il ciclo concorso “Trentino pedala” partirà il 18 marzo e si concluderà il 16 settembre 2018. È rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. È infatti possibile partecipare in squadra o individualmente. La sfida è quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, da marzo a settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o attraverso l'app “Trentino pedala” i chilometri percorsi. A settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile saranno decretati i vincitori. Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è anche quest’anno l’Ӧkoistitut Südtirol/Alto Adige. Confermata anche per questa terza edizione l'iniziativa "in bici al lavoro". Nel mese di luglio, tutte le settimane, saranno estratti e premiati 5 concorrenti che utilizzeranno la bicicletta come mezzo per recarsi al lavoro. Sono già 63 le organizzazioni che hanno aderito a "Trentino pedala". Già da oggi ogni cittadino può iscriversi all’iniziativa e da domenica 18 marzo potrà iniziare a registrare i chilometri percorsi in bicicletta.

I numeri della prime due edizioni
Le prime due edizioni hanno visto protagonisti per ciascun anno 2.000 partecipanti. Complessivamente sono stati oltre 2,7 milioni i chilometri percorsi, 403.504 i chilogrammi di anidride carbonica risparmiati e 738.751 euro le risorse non spese in carburante. “Trentino pedala” è rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini.

Informazioni e iscrizioni su www.trentinopedala.tn.it