Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

di Lunedì, 12 Marzo 2018

La rassegna «Il piacere del cinema» propone mercoledì 14 e giovedì 15 marzo il thriller drammatico «Tre manifesti a Ebbing, Missouri» (Usa, 2017, un'ora e 55 minuti), scritto e diretto da Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, John Hawkes e Peter Dinklage. Proiezioni nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 21. (leggi)

Mildred Hayes non si dà pace. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, Mildred ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, 'riaprendo' il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità.

Il film nel 2017 è stato applauditissimo alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che lo ha premiato per la Miglior sceneggiatura a Martin McDonagh; e nel 2018 agli Oscar è stato premiato per la Miglior attrice a Frances McDormand e per il Miglior attore non protagonista a Sam Rockwell (sei le nomination); ai Golden Globes per il Miglior attore non protagonista a Sam Rockwell, per la Miglior sceneggiatura a Martin McDonagh, per il Miglior film drammatico, per la Miglior attrice in un film drammatico a Frances McDormand (sei le nomination); ai Bafta per il Miglior film, per la Miglior attrice a Frances McDormand, per il Miglior attore non protagonista a Sam Rockwell, per la Miglior sceneggiatura originale a Martin McDonagh e per il Miglior film britannico (nove le nomination).

L'ingresso costa 7 euro l'intero, 5 il ridotto. Sono disponibili gli abbonamenti a 10 film a scelta a 60 euro per il fine settimana, e per la rassegna «Piacere del cinema» 5 film a scelta a 30 euro.

La rassegna cinematografica nella sala della Comunità è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, per la cura del Coordinamento teatrale trentino e con il sostegno delle Casse Rurali trentine.