Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Provaci ancora, Sam

Provaci ancora, Sam

di Martedì, 14 Novembre 2017

Giovedì 16 novembre per il cineforum La Palma si proietta a Palazzo dei Panni la commedia di Herbert Ross «Provaci ancora, Sam» (Usa, 1972), tratto dall'omonima opera teatrale di Woody Allen. Con Diane Keaton, Woody Allen, Jerry Lacy, Tony Roberts, Susan Anspach, Jennifer Salt. Durata 87 minuti; inizio alle ore 20.45, con presentazione a cura del prof. Sergio Ragnolini. L'ingresso è riservato ai soci tesserati; la tessera annuale, del costo di 30 euro (15 per gli studenti), è disponibile in loco. (leggi)

San Francisco: il critico cinematografico Allan Felix è reduce dal divorzio dalla moglie Nancy. Linda e Dick Christie, una coppia di suoi amici, cercano di convincerlo a frequentare altre donne e a tentare di ricostruirsi una vita sentimentale. Allan accetta il suggerimento e inizia la ricerca di una nuova compagna, assistito dalle apparizioni di Humphrey Bogart, suo idolo, che gli offre consigli sul comportamento da tenere con le donne. Per far colpo sulle donne che gli vengono via via presentate dagli amici, Allan non fa altro che indossare sempre una maschera: cerca di apparire sexy, disinvolto e sofisticato anche se non ci riesce quasi mai, per colpa della sua goffaggine e della sua indole fortemente ansiosa ed emotiva.

Dopo diversi incontri coronati dall'insuccesso, Allan si accorge che sta iniziando a provare qualcosa per Linda, la moglie del suo migliore amico, l'unica donna con la quale si sente a proprio agio e può mostrarsi quale è, senza la necessità di assumere atteggiamenti artificiosi. Anche Linda si scopre attratta da Allan ma la loro relazione, che rimane ignorata da Dick, è destinata a non avere seguito, proprio come accade per Rick (Bogart) e Ilsa (Ingrid Bergman) nel film Casablanca del 1942.

Il cineforum La Palma è organizzato dal circolo di cultura La Palma in collaborazione con il Servizio attività culturali del Comune di Arco.