Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Più verdi le scuole «Segantini» e di Bolognano

Più verdi le scuole «Segantini» e di Bolognano

di Giovedì, 24 Agosto 2017

Approfittando della chiusura estiva, le scuole elementari di Bolognano e «Segantini» di via Nas sono state oggetto di importanti lavori di sistemazione delle aree esterne a verde, così da rimediare ad una situazione di deterioramento e da ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza. (leggi)

Alla scuola «Segantini» (foto sopra) si è intervenuti con la risemina degli spazi sui lati sud e ovest dell’edificio scolastico, provvedendo inoltre di ad una potatura di rimonda delle chiome delle alberature che presentano un apparato fogliare particolarmente fitto, per evitare rischi in caso di forti nevicate, per il caricamento dei rami e l'eventualità che si spezzino. La rigenerazione del prato è stata effettuata dopo la sua vangatura, effettuata per una profondità media di 20 centimetri, per ridare al terreno la necessaria scioltezza, con apporto di terra vegetale per ripristinare i livelli di una buona planarità e per arricchire il substrato vegetale. La semina, al termine, è stata eseguita con attrezzature meccaniche per spargere il seme in modo uniforme. Alla scuola di Bolognano (foto sotto) si è steso un “prato pronto” a rotoli, che garantisce una maggiore robustezza, considerato la limitatezza dei tempi d’intervallo tra l’esecuzione dell’intervento e il successivo riutilizzo dell’area da parte della scuola.

Il costo complessivo dell'intervento, eseguito dalla ditta Vivai Angelini di Fiavè, è di 39.970 euro (Iva compresa), di cui 32.015,60 per lavori, 215,90 quali oneri per la sicurezza, 7.738,50 per somme a disposizione. I lavori sono stati seguiti per l'Amministrazione comunale da Augusto Ricci dell'Area tecnica comunale.