Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Paolo Ventura: racconti di guerra, 2014-2018

Paolo Ventura: racconti di guerra, 2014-2018

di Lunedì, 04 Giugno 2018

In continuità con i progetti del Museo Alto Garda dedicati alle visioni di artisti e fotografi contemporanei sul paesaggio dell’Alto Garda, per la ricorrenza del centenario della fine della Prima guerra mondiale l’esplorazione di questo territorio si coniuga con ricordi e interpretazioni che si intrecciano con la storia, affidando al fotografo e artista Paolo Ventura la creazione di un ciclo di opere ispirate alla Grande guerra e ambientate nella zona di quello che fu il fronte tra Italia e Impero austro-ungarico. (leggi)

Il singolare incontro tra immaginazione, conoscenza storica e pratica artistica che caratterizzano il percorso creativo di Paolo Ventura, ha originato una personale narrazione e allo stesso tempo uno sguardo d’autore su un paesaggio, quello trentino di cent'anni fa così come di oggi, fortemente intriso di Storia e umane memorie.

Questa narrazione costituita da inediti racconti per immagini, raccolti sotto il titolo Morte e resurrezione 2, sarà svelata il prossimo 15 giugno nella mostra “Racconti di guerra 2014-2018” insieme ai più recenti progetti dell’artista sul tema, quali “I gemelli” e “Un reggimento che va sottoterra” del 2014, “Morte e resurrezione 1” e “Il pittore futurista” del 2015, “Ex voto” del 2017.

La mostra, curata dalla storica della fotografia e photo-editor Giovanna Calvenzi, sarà inaugurata venerdì 15 giugno 2018 alle ore 18 al Museo di Riva del Garda alla presenza dell'artista, e rimarrà visitabile fino al 4 novembre. Contestualmente al percorso espositivo “Racconti di guerra 2014-2018”, sarà presentato il 15 giugno anche l'omonimo libro d'autore pubblicato da Danilo Montanari che raggruppa per la prima volta i “racconti di guerra” realizzati da Paolo Ventura tra il 2014 e il 2018, compreso l'inedito gardesano.

Il progetto espositivo ed editoriale di Paolo Ventura rientra nel progetto “Guerre e pace. 1918-2018” che il Mag nel 2018 dedica al centenario della fine della Prima guerra mondiale.

www.museoaltogarda.it

Nell'immagine: Paolo Ventura, “Morte e resurrezione 2 #08”, 2018, dettaglio