Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Palazzi aperti

Palazzi aperti

di Martedì, 15 Maggio 2018

Favorire la conoscenza del patrimonio culturale, offrendo la possibilità di visitare siti ed edifici solitamente non aperti al pubblico, accompagnati da esperti. È «Palazzi aperti», la cui edizione 2018 fa tappa anche ad Arco (in collaborazione con il Comune di Ronzo-Chiemis), dove propone sabato 19 maggio la visita alla chiesa di Santa Barbara sul monte Velo. Inizio alle ore 16. (leggi)

Oltre alla visita guidata alla chiesa (che è stata realizzata nel 1966), saranno presentate la figura e l'attività del suo progettista, Camillo Zucchelli (1924 - 1998), nel ventennale della morte. Camillo Zucchelli è stato uno dei protagonisti dell'architettura e dell'urbanistica trentine del secondo Novecento. Architetto geniale e urbanista rigoroso, è autore di una produzione d'immagini architettoniche e territoriali realizzate dentro ad un periodo di notevole fervore economico ed edilizio: opere capaci di attraversare varie tipologie edilizie e in grado di connotare in modo significativo ampie porzioni del paesaggio dell'Alto Garda.

Relatori sono la storica Ivana Franceschi, autrice del libro «Camillo Zucchelli. Architettura fra cielo e terra» (editore List, 2016), e l'architetto Enrico Mazzucchi, esperto di arte sacra, che di Camillo Zucchelli fu collaboratore e assistente.

Al termine, concerto del coro Incanto Alpino di Mori-Valle di Gresta. In collaborazione con l'associazione Mnemoteca del Basso Sarca.

La visita guidata è gratuita. Il sito è privo di barriere architettoniche.

Informazioni: 0464 583619, cultura@comune.arco.tn.it