Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Paesaggi, persone e storie di pietre

Paesaggi, persone e storie di pietre

di Lunedì, 17 Luglio 2017

Si conclude venerdì 21 luglio, con la presentazione delle ricerche effettuate nel 2016 e nel 2017, la Summer School di archeologia partecipativa «Paesaggi, persone e storie di pietre». Si tratta della quarta Summer School di archeologia partecipativa che il Mag organizza dal 2014 sul territorio altogardesano insieme all’Università degli Studi di Padova con i suoi ricercatori e le sue ricercatrici, al fine di studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti, mappe, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare. (leggi)

Nel corso della Summer School -a cura di Alexandra Chavarria Arnau e Gian Pietro Brogiolo dell'Università degli Studi di Padova, e Alessandro Paris del Museo Alto Garda- il Mag organizza un ciclo di eventi - proiezioni di film, presentazioni di libri, escursioni, incontri - aperti a tutta la popolazione e a partecipazione gratuita. In questa seconda e ultima settimana, sono previsti i seguenti appuntamenti, oltre alla già citata serata di chiusura di venerdì 21 luglio. un'escursione sulle antiche vie del Monte Velo (martedì 18 luglio) con Romano Turrini e Flavio Tamburini e la presentazione del volume Un mondo in salita. Il maso di Antraque sul monte di Roncegno (XIII-XIV secolo) a cura di S. Boccher, E. Curzel, I. Franceschini (mercoledì 19 luglio).

Prossimi appuntamenti:

Martedì 18 luglio, ore 9.30
Monte Velo, ritrovo in auto a passo Santa Barbara
Antiche vie del monte Velo: il “Castil” dei conti d'Arco e l'eremo di San Giacomo
con Romano Turrini (associazione “Il Sommolago”) e Flavio Tamburini (Comune di Arco)

Mercoledì 19 luglio, ore 20.30
Bolognano, sala della Cassa Rurale Alto Garda
Un maso medievale di montagna nel Trentino orientale
Presentazione del volume «Un mondo in salita. Il maso di Antraque sul monte di Roncegno (XIII-XIV secolo)», a cura di S. Boccher, E. Curzel, I. Franceschini
con Emanuele Curzel, direttore di “Studi trentini. Storia”

Venerdì 21 luglio, ore 18.30
Bolognano, sala della Cassa Rurale Alto Garda