Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza » Si rinnova il Comitato di partecipazione San Giorgio-Linfano

Menu di navigazione

Comune

Si rinnova il Comitato di partecipazione San Giorgio-Linfano

di Mercoledì, 29 Novembre 2017
Immagine decorativa

È convocata lunedì 11 dicembre al circolo ricreativo di San Giorgio con inizio alle 20.30 l'assemblea pubblica per la nomina del comitato di partecipazione San Giorgio-Linfano. All'incontro prenderanno parte il sindaco Alessandro Betta e l'assessore Stefano Miori, per illustrare finalità e compiti del Comitato di partecipazione (strumenti voluti per creare un rapporto stretto tra l’Amministrazione e il territorio, quindi per dare sostanza concreta al concetto di partecipazione), e un funzionario del Comune, per coordinare le operazioni di voto. La cittadinanza è invitata. (leggi)

All’articolo 6, alla voce «Partecipazione», lo Statuto comunale afferma che «Il Comune di Arco considera i cittadini, singoli o associati, quali soggetti di partecipazione (…) valorizzando il principio di cittadinanza attiva». E all’articolo 8, dedicato specificamente ai comitati di partecipazione, aggiunge che «Il Comune di Arco riconosce i comitati di partecipazione quali organismi rappresentativi delle esigenze e delle necessità delle comunità di Arco, Oltresarca, Romarzollo e della zona di San Giorgio-Linfano».

L'ordine del giorno dell'assemblea prevede i seguenti punti: designazione del presidente dell'assemblea; presentazione delle candidature; elezioni dei componenti il Comitato e nomina diretta; varie ed eventuali. La nuova nomina si rende necessaria per via di alcune dimissioni.

Si ricorda che i Comitati di partecipazione sono strumenti che agevolano tutti nel dare un contributo all’amministrazione della cosa pubblica, cioè delle cose di tutti, nella propria comunità. Un modo per fornire agli amministratori il polso della situazione delle frazioni e del territorio, e per un confronto sulle scelte.

Cerca