Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza » «Fuor d’acqua», il nuovo video per lo spazio INvento Relax

«Fuor d’acqua», il nuovo video per lo spazio INvento Relax

di Venerdì, 09 Giugno 2017

È stato presentato venerdì 9 giugno nello spazio INvento Relax del museo di Riva del Garda il video «Fuor d'acqua», realizzato dalla classe quarta «B» del liceo artistico «F. Depero» di Rovereto, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, presenti gli assessori alla cultura di Riva del Garda e Arco Renza Bollettin e Stefano Miori. (leggi)

Gli studenti e le studentesse hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 alla produzione del filmato, ispirato ai temi e ai luoghi che caratterizzano il Museo Alto Garda, che ora arricchisce la proposta di proiezioni dedicate a bambini, ragazzi e famiglie nello spazio dedicato all’interno del museo.

«Fuor d'acqua» è stato realizzato con la tecnica dei disegni animati e illustra la storia di un piccolo pesce che vive nel suo acquario, fino a che un giorno, diventato grande, decide di andarsene. Con un balzo salta nel lavandino della toilette, dove pensa di sentirsi al sicuro, ma il movimento brusco della mano di un uomo ne toglie l'acqua. Il pesce, impaurito, cerca di scappare, ma durante la fuga urta contro un flacone di sapone. Sarà una bolla di sapone a portarlo in salvo verso il lago, il quale simboleggia una nuova meta dove potersi sentire finalmente se stesso; un luogo dove il pesce, dopo il faticoso viaggio, sia fisico sia interiore, può sentirsi veramente libero.

Alla presentazione sono intervenuti i docenti di audiovisivi del liceo «F. Depero» di Rovereto Andrea Montanari e Margherita Micheli insieme alle studentesse e agli studenti della quarta «B» Laura Baroni, Federica Murolo, Valentina De Conti, Weronika Frisinghelli, Miriam Albrigo, Irene Leonardelli, Monica Garniga, Stefano Di Matteo. A dialogare con loro, la coordinatrice del Mag Claudia Gelmi, la coordinatrice del progetto INnvento del Mah Karin Cavalieri e gli assessori alla cultura dei Comuni di Riva del Garda e Arco Renza Bollettin e Stefano Miori.

www.museoaltogarda.it