Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza » ASTRO: c'è il link

ASTRO: c'è il link

di Lunedì, 13 Marzo 2017

Nella sezione «link utili» del sito web del Comune di Arco (in home page, percorso «Comune», «Comunicazione») è stato inserito il collegamento al sito di ASTRO, l'Archivio meteo Storico TRrentinO (http://cma.entecra.it/Astro2_sito/index.asp), progetto che mira ad ampliare e integrare le informazioni e le notizie meteo-climatiche storiche serbate nei diversi fondi archivistici della Provincia di Trento e del CRA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura), attraverso la creazione e condivisione dell'archivio digitale meteo-climatico trentino. (leggi)

Fin dall'antichità venivano descritti i fenomeni meteo-climatici, ma dai primi dell'Ottocento le rilevazioni sono divenute sistematiche, e sono oggi uno strumento indispensabile per lo studio dell'evoluzione del clima. I dati meteorologici sono conservati presso diverse istituzioni pubbliche, e i documenti che li raccolgono si trovano in diverse sedi, sia in Trentino sia al CREA - CMA, erede del Regio Ufficio Centrale di Meteorologia, un servizio governativo che a partire dal 1879 fu incaricato di raccogliere i dati meteorologici su tutto il territorio del Regno d'Italia. Il progetto ASTRO si è posto l'obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio documentale storico relativo ai dati climatici, conservato sia al CREA-CMA, sia alla Fondazione Mach, sia in vari archivi trentini. A seguito del rinvenimento di molto materiale e per l'interesse suscitato dal progetto presso le istituzioni consultate, si è deciso di proseguire con una seconda fase “ASTRO2”, proseguendo la ricerca anche nel Novecento.

L'Archivio storico del Comune di Arco ha partecipato alle ricerche e ha fornito la documentazione in proprio possesso, al punto che il logo del Comune compare nel sito del progetto come ente collaboratore. Alcuni prospetti statistici, attualmente dal 1932 al 1979, risultano compilati nella scheda del Comune di Arco nel sito di ASTRO.