Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Marzo 2016

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 28 Aprile 2017

Chiude con un progetto speciale la Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali: sabato 29 aprile nella chiesa evangelica della Santissima Trinità (nella foto) si tiene il concerto gospel delle formazioni provenienti dalla città tedesca gemellata di Schotten: il coro Gospel Father’s Children e il coro Katorei della Parrocchia evangelica di Schotten, direttore il maestro Kiwon Lee. Inizio alle ore 21. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 28 Aprile 2017

La gara ciclistica internazionale «Rocky mountain bike marathon», sabato 29 aprile, è l'evento di punta del Bike Festival Garda Trentino 2017, e comporta modifiche alla viabilità che fanno prevedere rilevanti rallentamenti del traffico, dalle ore 7.30 fino circa alle ore 17.10 (stima dell’arrivo dell’ultimo concorrente secondo la media chilometrica più lenta). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 27 Aprile 2017

Lunedì primo maggio entrambe le sedi espositive del Museo Alto Garda, ovvero il museo di Riva del Garda e la galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco, sono aperte tutto il giorno, dalle 10 alle 18. Porte aperte dunque, anche in questa festività, alle collezioni e alle nuove mostre ideate per l'anno in corso. Si ricorda che da quest'anno l'ingresso alla galleria civica è gratuito per i residenti nel Comune di Arco. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 27 Aprile 2017

Dal primo aprile al 31 maggio (così come dal 15 settembre al 31 ottobre) è possibile smaltire gli scarti vegetali dell'attività agricola bruciandoli (nel restante periodo dell'anno è sempre vietato), ma solo previa comunicazione (con almeno tre giorni di anticipo, su apposito modello, qui disponibile) da consegnare all'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune (al piano terra del municipio) e solo per piccolissimi quantitativi. Si fa presente che nel caso queste disposizioni non siano rispettate, la comunicazione non esenta dalle previste sanzioni (da 30 a 480 euro). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 27 Aprile 2017

Per il fine settimana «lungo» del primo maggio la sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda propone il film d'animazione di Tom McGrath «Baby boss» (Usa, 2017): proiezioni sabato alle 21, domenica alle 20 e lunedì alle 17. Durata un'ora e 37 minuti. L'ingresso costa 7 euro l'intero, 5 il ridotto. Sono disponibili gli abbonamenti a 10 film a scelta a 60 euro, e per la rassegna «Piacere del cinema» 5 film a scelta a 30 euro. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 26 Aprile 2017

Giovedì 27 e venerdì 28 aprile si tengono a Riva del Garda e ad Arco «Mi sento inFORMAto» e «Ballo senza sballo», due eventi organizzati in occasione di «Aprile, mese della prevenzione alcologica», per informare e sensibilizzare i giovani sui problemi connessi all’uso di bevande alcoliche. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 26 Aprile 2017

Un nuovo bonus «speciale concretezza e comunicazione» (da 100 a 400 euro) per chi propone prodotti comunicativi creativi e di qualità, e per interventi di cura e piccola manutenzione del territorio; un budget cresciuto fino a 20.000 euro (l'anno scorso era di 16.500, per 74 iniziative); criteri di valutazione affinati per premiare maggiormente il fare rete tra soggetti del territorio, la valorizzazione di luoghi compresi nel Parco fluviale, l'inclusione delle persone con disabilità e la riduzione dell'impatto sull'ambiente; e una maggiore apertura al mondo della scuola. Sono alcune delle novità di Maniflu 2017. Presentazione delle proposte entro sabato 5 maggio. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 26 Aprile 2017

Sono aperte le iscrizioni per le assegnazioni ai residenti di lotti di legna da ardere in squadre a uso interno, da martedì 2 fino a mercoledì 31 maggio all'URP (Ufficio relazioni con il pubblico), al piano terra del municipio, lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30, giovedì dalle 8.30 alle 18.30, e venerdì dalle 8.30 alle 13. Qui disponibili i modelli per le richieste e il testo dell'Avviso con tutte le informazioni. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 26 Aprile 2017

Ha raggiunto la notorietà internazionale con «Il ritorno dell'Inka» (Sonzogno, 1997). La scrittrice americana Elizabeth B. Jenkins è venerdì 28 aprile ad Arco, dove presenta il suo nuovo libro, «Inca: il quarto livello di consapevolezza» (Amrita, 2017). L'incontro, che costituisce l'anteprima del festival Arco Zen (che si terrà ad Arco dal 12 al 14 maggio), si tiene nella biblioteca civica «Bruno Emmert» con inizio alle ore 20.30. Con traduzione simultanea. Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Aprile 2017

In poche ore il celebre talento ceco dell’arrampicata sportiva ha abbattuto il muro del 9b, chiudendo due linee spettacolari sulle pareti del Garda trentino. E questo proprio nell'imminenza dell'inizio del tour promozionale che lo vedrà ambassador del territorio altogardesano in giro in tutta Europa. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 18 Aprile 2017

A un mese dal via sono già 1.286 gli iscritti a Trentino Pedala, il cicloconcorso promosso dalla Provincia (Assessorato alle infrastrutture e ambiente, Servizio sviluppo sostenibile e aree protette) con l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini a utilizzare sempre più spesso la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. A oggi sono 151.852 i chilometri percorsi, 18.323 i kg di anidride carbonica risparmiati e 38.528 gli euro non spesi in carburante. C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Aprile 2017

Per promuovere la pratica sportiva, il sano movimento all'aria aperta e per sostenere la conciliazione famiglia-lavoro durante il periodo estivo, il Comune di Arco (Comune Amico della Famiglia) propone anche quest'anno «R… estate insieme outdoor», mettendo a disposizione buoni-sport del valore di 70 euro per i figli delle famiglie residenti che frequenteranno le colonie diurne sportive estive. Iscrizioni aperte da martedì 18 aprile. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Aprile 2017

Dei 45 nuovi orti pubblici individuali realizzati al parco «Nelson Mandela» in località Braile e di recente inaugurati, 5 sono rimasti liberi: 3 della tipologia «Orti per la terza età», 2 della tipologia «Orti per i cittadini». Per questo l'Amministrazione comunale ha aperto un secondo bando. Domande entro il 28 aprile, utilizzando la modulistica reperibile al Servizio politiche sociali, all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) e sul sito web www.comune.arco.tn.it, percorso «Albo-pretorio», «Bandi e concorsi», «Bandi di gara e contratti». (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Aprile 2017

Grande festa nel Romarzollese, nella villetta di via Negrelli in cui vive, per Giannina Dalseno, che mercoledì 12 aprile ha compiuto la non comune età di 100 anni. Tra una visita e l'altra, nel primo pomeriggio anche quella dell'assessora Silvia Girelli, che le ha portato in dono un mazzo di fiori, un biglietto d'auguri firmato dal sindaco Alessandro Betta assieme all'abbraccio ideale di tutta la città. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 12 Aprile 2017

Torna il progetto di volontariato per giovani «Io ci sono»: se hai dai 12 ai 18 anni e desideri affrontare quest'estate un'esperienza di crescita, socialità e dedizione all'altro, l'Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia ha quello che fa per te. Le attività proposte sono sia sul territorio, sia a supporto dei Centri aperti del Casa Mia (in questo secondo caso bisogna avere almeno 13 anni).  Informazioni si possono ottenere per email all'indirizzo volontariato@casamiariva.it, per telefono al numero 327 2885364 e per fax al numero 0464 576212. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 11 Aprile 2017

«Voglio continuare a stare bene! Come preservare vitalità e salute nella terza età» è un ciclo di cinque incontri per promuovere le buone pratiche che conservano la salute: alimentazione, movimento, relazioni sociali e prevenzione sono le chiavi che aiutano a preservare una buona condizione fisica. Gli incontri si tengono a Palazzo dei Panni ad Arco nei giovedì del 20 aprile e dal 4 al 25 maggio, dalle ore 15 alle ore 17. L'ingresso è libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 10 Aprile 2017

Sì è tenuta nel primo pomeriggio di domenica 9 aprile l'inaugurazione dei nuovi orti pubblici al parco «Nelson Mandela» in località Braile: non solo individuali (45, di cui 17 assegnati a persone anziane e 23 ad altri cittadini), ma anche in comune (un grande spazio dedicato all'utilizzo collettivo, ad esempio per le erbe aromatiche, il compost, la serra), condivisi (gestiti da associazioni secondo un progetto di gestione partecipativa) e sociale (un innovativo orto sbarrierato adatto a persone con disabilità e ai bambini delle scuole). (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 29 Marzo 2017

Il museo di Riva del Garda propone dall'8 aprile all'11 giugno una personale dedicata a Italo Bressan, artista trentino e docente di pittura all’Accademia di Belle arti di Brera, dal titolo «Anime», con la quale torna sugli ambiti di ricerca già analizzati con le esposizioni di Claudio Olivieri, Aldo Schmid e Luigi Senesi. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Marzo 2017

Si svolge dal 24 marzo al 29 aprile la 45ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo (quest'anno ospite d'eccezione è la pianista russa Anna Zassimova) accosta giovani musicisti locali (la corale Livia d'Arco e il coro Primavera del Coro Castel, la nuovissima orchestra giovanile d'archi della Scuola Musicale Alto Garda «Archisti Alchimisti» e, soliste con la Camerata Musicale Città di Arco, le sorelle Maria Pia e Cecilia Molinari, rispettivamente soprano e contralto). L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 03 Marzo 2017

Dopo un complesso lavoro e un lungo cammino partecipativo, la Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Arco dedicata ai centri storici è stata approvata il 27 febbraio dalla Provincia nella sua prima adozione. Ora l'Amministrazione comunale ha tempo 120 giorni per valutare e integrare le osservazioni giunte sia dai vari Uffici della Provincia, sia dai privati cittadini, prima di ripresentare la Variante in Consiglio comunale per la seconda adozione. Cui farà seguito, entro 60 giorni, la definitiva approvazione da parte della Giunta provinciale. (leggi)

Cerca