Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Marzo 2016

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 20 Ottobre 2017

Una grande festa, autentica e sentita, con tanto di torta e candeline, e un applauditissimo concerto del coro Castel, ha accompagnato lo scorso fine settimana a Roccella Jonica la celebrazione del 10° anniversario del gemellaggio con Arco, presenti per la città trentina più di cento persone, oltre a una rappresentanza delle due altre città gemellate, Schotten (dal 1960) e Bogen (dal 1991), entrambe tedesche, e di tre delle quattro «citta amiche»: Beloeil (Belgio), Crosne (Francia) e Rymarov (Repubblica Ceca), assente Maybole (Scozia). (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 20 Ottobre 2017

Lo spettacolo di pupazzi con musiche dal vivo (suonate dai pupazzi stessi!) «I musicanti di Brema» di Kosmocomico Teatro apre domenica 22 ottobre al teatro di Nago la 15ª edizione della rassegna per ragazzi «Teatro a gonfie vele», organizzata dalla Comunità di Valle e dai Comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica di Barbara Frizzi e l'organizzazione di Sara Maino. Età consigliata dai 4 anni in su, inizio alle 16.30, ingresso unico non numerato 4 euro. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Ottobre 2017

Dal 27 ottobre al 10 marzo, 21 spettacoli (uno in più dell'anno scorso, cinque in più dell'anno precedente) per un costo dei biglietti invariato (con numerose agevolazioni) e un'offerta come tradizione molto variegata, scelta accuratamente per soddisfare sia gli appassionati, sia un pubblico più vasto, specialmente giovane. È la Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole, la cui prevendita parte lunedì 23 ottobre per gli abbonati alla Stagione precedente, e mercoledì 25 per tutti. Biglietti anche online. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Ottobre 2017

Sono 387 i bambini tra 3 e 6 anni di età non ancora conformi agli adempimenti vaccinali. Martedì 24 ottobre, trascorsi i 30 giorni dall’invio della comunicazione formale della scuola, scatteranno le prime esclusioni dalle lezioni. Informazioni al numero verde 848 806806 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Ottobre 2017

Si tiene sabato 21 ottobre nell'auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30 il concerto degli studenti della Hochschule für Musik di Norimberga, che eseguono musiche di Mauro Giuliani, Eugène Boza, Franz Joseph Haydn, Sergej Rachmaninoff, Carl Reinecke e Heitor Villa-Lobos. In collaborazione con il conservatorio «F.A. Bonporti» di Riva del Garda. Ingresso libero.

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Ottobre 2017

Doppia proposta per il weekend nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda: per i più piccoli e le famiglie il film d'animazione di Tony Leondis «Emoji. Accendi le emozioni» (Usa, 2017, durata un'ora e 26 minuti), con proiezione domenica alle 17; e per tutti la commedia di Joseph Cedar «L'incredibile vita di Norman» (Usa e Israele, 2016, durata due ore), con Richard Gere, Lior Ashkenazi, Michael Sheen, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg, proiezioni venerdì alle 21 e domenica alle 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Ottobre 2017

In occasione della pubblicazione del nuovo progetto editoriale del Museo Alto Garda «Collezione Arte del fanciullo. 1947-1970», nel pomeriggio di sabato 21 ottobre sarà esposta in Rocca a Riva del Garda una selezione di disegni e dipinti realizzati dagli alunni della scuola elementare di Riva, raccolti tra gli anni Cinquanta e Sessanta dal maestro Mario Matteotti e donati in seguito al museo. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Ottobre 2017

La rassegna Biblioteca per la Pace propone venerdì 20 ottobre nell'auditorium della biblioteca civica «Bruno Emmert» a Palazzo dei Panni «Focus sul Myanmar», un incontro pubblico su un'emergenza di drammatica attualità, ovvero la fuga disperata di centinaia di migliaia di persone del gruppo etnico rohingya dalla Birmania (ufficialmente Repubblica dell'Unione del Myanmar). Ore 20.30, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 17 Ottobre 2017

Domenica 15 ottobre si sono svolte due diverse iniziative del Parco fluviale della Sarca, entrambe dedicate ai più giovani: alla Moletta di Arco «bambù creativo», una giornata con l'associazione Oltre il Sarca e gli scout Cngei dedicata ad attività di ripristino della vegetazione; e a Drena «Dalla forra al castello», un pomeriggio avventuroso dentro la forra del rio Sallagoni. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 17 Ottobre 2017

A partire dall’anno scolastico 2017-2018 il Museo Alto Garda amplia la sua offerta didattica, tradizionalmente rivolta alle scuole dell’Alto Garda, e la rende disponibile anche a tutti gli istituti trentini e a quelli di fuori provincia con la proposta «Mag Scuole. Idee per un’esperienza nell’Alto Garda». (leggi)

Immagine decorativa
di Domenica, 15 Ottobre 2017

Prosegue il servizio di consulenza notarile gratuita in Comune proposto dalle Amministrazioni di Arco e di Riva del Garda in collaborazione con il Consiglio notarile di Trento. I prossimi appuntamenti sono mercoledì 18 ottobre a Riva del Garda e mercoledì 25 ottobre ad Arco. È richiesta la prenotazione, che si effettua telefonando allo 0464 583502 per Arco (Segreteria del sindaco) e allo 0464 573996 per Riva del Garda (Sportello ai Cittadini) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, oppure per email all’indirizzo viviana.parisi@comune.arco.tn.it per Arco e info@comune.rivadelgarda.tn.it per Riva del Garda. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Ottobre 2017

In arrivo due weekend –sabato 14 e domenica 15, e sabato 21 e domenica 22 ottobre– interamente dedicati alla condivisione e al piacere della buona tavola: è il menu «Garda ottobre d’oro», una festa della cucina locale e dei prodotti stagionali. Diciassette i ristoranti di Riva del Garda, Tenno, Arco, Torbole, Nago, Dro e Drena che aderiscono all’iniziativa. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Ottobre 2017

Il periodo autunnale, in cui le larve sono ancora giovani e prive di peli urticanti, è quello ideale per intervenire contro la processionaria. Per questo l'Amministrazione comunale, nel ricordare che la lotta al dannoso parassita è obbligatoria, sollecita i proprietari e i detentori di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private a ispezionare gli alberi e, in caso di presenza di nidi di processionaria, a intervenire. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Ottobre 2017

Prosegue lo Sportello d'informazione gratuita fiscale, economica e giuridica al cittadino, dedicato anche ai giovani e ai soggetti che si affacciano al mondo del lavoro o dell'impresa, attivato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda nei rispettivi municipi. Prossimi appuntamenti: giovedì 12 ottobre a Riva del Garda, giovedì 26 ottobre ad Arco. È richiesta la prenotazione. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 06 Ottobre 2017

La meravigliosa cornice di castel Drena ospita per tutto il mese di ottobre un ricco programma di incontri pubblici gratuiti sulle pratiche responsabili e sostenibili nel territorio del fiume Sarca. La rassegna «Il fiume al castello», in cui esperienze e sensibilità diverse offrono l’occasione di avviare un confronto aperto su tutela dell’ambiente, agricoltura, turismo, sport e nuove economie, si apre sabato 7 ottobre con «Occhi sul fiume», mostra fotografica sulla fauna del fiume. L'inaugurazione inizia alle 18. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 05 Ottobre 2017

«La belle époque e il cinema di Max Ophüls», «Jerry Lewis, un genio iconoclasta», «Entra la corte... il dramma giudiziario americano», «Cinema e architettura» e «Il cinema è donna: grandi registe per grandi film». Sono i temi affrontati dalla settima edizione di «Lunedì Cinema», il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma» in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Ottobre 2017

Nell'ambito delle iniziative per il 60° anniversario della scomparsa di Giovanni Battista Caproni, la città di Arco ha istituito il premio a lui intitolato, per ricordare e onorare il proprio illustre concittadino. Si tratta propriamente di una onorificenza al merito, la cui prima edizione è stata assegnata a Samantha Cristoforetti, notissima aviatrice e astronauta, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea. La cerimonia di consegna si terrà venerdì 27 ottobre (giorno della scomparsa di Caproni) nel salone delle feste del Casinò municipale. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 28 Settembre 2017

Prossimamente si provvederà al rinnovo del Collegio dei revisori del Comune di Arco per il triennio 2018-2020. Fermo restando l’autonomia del Consiglio comunale a nominare i revisori indipendentemente dalle proposte presentate, gli interessati all’assunzione dell’incarico, iscritti nel registro dei revisori legali (di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39) o all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, possono inviare domanda entro il termine del 3 novembre 2017, allegando il curriculum personale e l’attestazione del rispetto del limite di incarichi (di cui all’art. 31 del DPGR 27 ottobre 1999 n. 8/L). (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 20 Settembre 2017

Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Edgar Degas, Alfred Sisley... Mercoledì 20 settembre il prof. Walter Pazzaia inizia a palazzo Marchetti un nuovo ciclo di conferenze – la prima dedicata agli impressionisti – che costituisce un percorso di avvicinamento all'opera dell'illustre arcense Giovanni Segantini. Le prossime conferenze saranno dedicate ai simbolisti (mercoledì 18 ottobre), ai macchiaioli (mercoledì 22 novembre) e quindi a Giovanni Segantini (mercoledì 20 dicembre), sempre con inizio alle 21 e ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 13 Settembre 2017

Con l'inizio dell'anno scolastico si rinnova l'appuntamento del Museo Alto Garda con la scuola. La proposta didattica «Mag Scuole 2017-2018» propone, accanto ai corsi e ai laboratori consolidati, nuovi percorsi in museo e sul territorio e una vasta scelta di progetti realizzati in collaborazione con istituzioni e realtà del territorio. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 15 Maggio 2017

 È disponibile sul sito web del Comune di Arco, sia all'Albo pretorio informatico sia nella sezione «Notizie» della home page, la graduatoria di ammissione al servizio di asilo nido per l'anno educativo 2017-2018, approvata con determinazione del dirigente dell'Area servizi n. 42 del 15 maggio 2017. I posti disponibili sono 54: 43 al nido comunale «Millecolori» alle Braile e 11 al micronido «La coccinella» di Bolognano. (leggi)

Cerca