Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Marzo 2016

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 23 Giugno 2017

Venerdi 30 giugno, eccezionalmente nella suggestiva cornice di castel Penede, va in scena la tappa trentina del tour 2017 dei Nomadi. La storica band guidata da Beppe Carletti sarà a Nago con il nuovo cantante Yuri Cilloni, recente acquisizione dopo l'addio di Cristiano Turato. I cancelli aprono alle 18 per l'iniziativa «Cena con noi» all'interno del parco di castel Penede, con degustazioni a cura dello chef Marcello Franceschi. Inizio del concerto alle 21. Con trenino da Nago al costo di un euro. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 23 Giugno 2017

Va in scena sabato 24 giugno al Centro giovani sovracomunale Cantiere 26 ad Arco lo spettacolo «Gelê kurd û mirovayî - Popolo curdo e umanità», racconto e canzoni curde e armene cantate da Serhat Akbal. Uno spettacolo tra musica, storia e immagini che racconta la rivoluzione in Kurdistan e il suo ideale di libertà e democrazia dal basso. Inizio alle ore 20.30. A seguire i concerti di Horrible snack (ore 22) e Electric Circus (ore 23). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 22 Giugno 2017

Svolta come tradizione in modo congiunto dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, la solenne cerimonia di commemorazione dei Martiri del 28 giugno si tiene quest'anno ad Arco. Come sempre, la giornata di celebrazioni congiunte è aperta a Riva del Garda dai rintocchi della Renga, la campana della torre civica Apponale, che alle 8 del mattino suonano a lutto per cinque minuti, a ricordare le giovani vite spezzate, gli ideali per cui combatterono e l'insensata violenza che si abbattè su di loro. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 22 Giugno 2017

Nell'ambito della stagione espositiva che celebra il proprio cinquantesimo compleanno, la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» propone una mostra dedicata a un altro anniversario: il sessantesimo della morte di uno dei massimi pionieri dell'aeronautica, l’illustre arcense Gianni Caproni, che sarà celebrato guardando alla speciale corrispondenza «in volo» che lo lega al regista giapponese Hayao Miyazaki. La mostra «Sulle ali del sogno. Corrispondenze in volo» si inaugura sabato 24 giugno alle ore 18. Fino al 23 luglio. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 22 Giugno 2017

Martedì 27 giugno negli spazi della Galleria Civica di Trento si presenta al pubblico il catalogo dell’edizione 2016 del progetto sul contemporaneo nell'Alto Garda «Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea», che per quattro anni si è posto quale volano del Mag per portare avanti, in collaborazione con il Mart, ricerche legate all'arte contemporanea e per metterle in relazione con il territorio. Inizio alle ore 18.30. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 21 Giugno 2017

È pubblicato all'Albo pretorio informatico del Comune di Arco l'Avviso di disponibilità per la copertura di un posto di assistente amministrativo, categoria C, livello base, con orario a tempo pieno, presso i Servizi Demografici, Urp del Comune di Arco, attraverso l’istituto della mobilità per passaggio diretto (ai sensi dell’art. 78 del C.c.p.l.. del 20 ottobre 2003 e ss.mm. Domande entro le ore 12 di martedì 11 luglio. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 20 Giugno 2017

Si sta concludendo in questi giorni la demolizione dell'ex canile di via della Cinta, intervento propedeutico alla realizzazione del tratto mancante di ciclopedonale del Sarca, dall'ex oratorio fino al ponte vecchio, per il quale è stata avviata in questi giorni la gara d'appalto. Il costo complessivo del tratto ciclopedonale è di circa un milione e mezzo di euro (compresi espropri e demolizione). (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 20 Giugno 2017

In occasione della chiusura della mostra di Italo Bressan «Anime» (che è stata prorogata fino a domenica 25 giugno), venerdì 23 giugno alle ore 18 negli spazi espositivi e tra le opere della pinacoteca del museo di Riva del Garda si terrà una conversazione a più voci tra l'artista e il curatore indipendente Gabriele Salvaterra. La partecipazione è libera, con ingresso gratuito al museo dalle 18 alle 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 19 Giugno 2017

A dieci anni dall'ultima campagna fotografica di «Sguardi gardesani, il Museo Alto Garda propone un nuovo progetto pluriennale sulla fotografia d'autore volta a indagare il paesaggio contemporaneo nella zona del lago di Garda, e lo fa con i lavori di Edoardo Delille, Gabriele Galimberti e Paolo Woods. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 19 Giugno 2017

Per l'estate il Centro giovani sovracomunale Cantiere 26 in località Prabi offre un orario dedicato, spazio per esposizioni ed eventi, un'ampia sala polivalente, giochi in abbondanza, una postazione pc e una sala prove musicale, candidandosi a diventare il nuovo punto di ritrovo dei giovani. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 14 Giugno 2017

Con il 14 giugno è iniziata l'apertura estiva delle sale-studio della biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, allestite per fornire agli studenti un luogo adatto allo studio, fresco grazie ai locali climatizzati, con apertura tutte le mattine dalle 9 alle 12. Due le sale studio dedicate. Naturalmente, sarà garantito a tutti gli utenti il servizio di lettura e consultazione del materiale a scaffale aperto, libri, quotidiani e periodici. (leggi)

Immagine decorativa
di Sabato, 10 Giugno 2017

Specie vegetale sempreverde che può raggiungere notevoli dimensioni, il bambù è altamente invasivo, soprattutto in virtù della crescita molto rapida, per la quale costituisce una seria minaccia alla biodiversità. Sulla riva della Sarca in località Moletta circa 300 metri quadrati di bambù, ricresciuti dopo un precedente taglio di circa 800 metri quadrati eseguito nel 2014, sono stati nuovamente tagliati, sabato 10 giugno, nel corso della mattina «Insieme per la Sarca», alla quale hanno partecipato una quarantina di persone, nell'ambito di Maniflu, il programma coordinato delle attività del Parco fluviale della Sarca. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 09 Giugno 2017

È stato presentato venerdì 9 giugno nello spazio INvento Relax del museo di Riva del Garda il video «Fuor d'acqua», realizzato dalla classe quarta «B» del liceo artistico «F. Depero» di Rovereto, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, presenti gli assessori alla cultura di Riva del Garda e Arco Renza Bollettin e Stefano Miori. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 15 Maggio 2017

 È disponibile sul sito web del Comune di Arco, sia all'Albo pretorio informatico sia nella sezione «Notizie» della home page, la graduatoria di ammissione al servizio di asilo nido per l'anno educativo 2017-2018, approvata con determinazione del dirigente dell'Area servizi n. 42 del 15 maggio 2017. I posti disponibili sono 54: 43 al nido comunale «Millecolori» alle Braile e 11 al micronido «La coccinella» di Bolognano. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 03 Maggio 2017

Dal cinque per mille devoluto al proprio Comune possono derivare importanti risorse che saranno impiegate nei lavori socialmente utili. Lo prevede un accordo di collaborazione siglato nel mese di aprile 2016 tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini. Va da sé che come destinare il cinque per mille dei propri redditi è una scelta libera, tuttavia le risorse che ancora non vengono destinate sono ingenti, e tra le scelte che si possono fare ci sono anche i Comuni di residenza. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Aprile 2017

Per promuovere la pratica sportiva, il sano movimento all'aria aperta e per sostenere la conciliazione famiglia-lavoro durante il periodo estivo, il Comune di Arco (Comune Amico della Famiglia) propone anche quest'anno «R… estate insieme outdoor», mettendo a disposizione buoni-sport del valore di 70 euro per i figli delle famiglie residenti che frequenteranno le colonie diurne sportive estive. Iscrizioni aperte da martedì 18 aprile. (leggi)

Cerca