Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Marzo 2016

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 24 Marzo 2017

Si tiene sabato 25 marzo nel salone delle feste del Casinò municipale (in viale delle Palme) il secondo appuntamento con la 45ª Pasqua Musicale Arcense: il concerto del coro Castel della sezione Sat di Arco diretto dal maestro Gino Zamboni, preceduto da una breve esibizione del gruppo giovanile Primavera e della corale Livia d'Arco, diretti dal maestro Michele Brescia. Inizio alle ore 21; presenta la serata Patrizia Pacchera; ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 24 Marzo 2017

Riaperte (sabato 18 marzo) le due sedi del museo di Riva del Garda e della galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco, la stagione 2017 del Museo Alto Garda è entrata nel vivo, con l'esposizione delle collezioni e la presentazione del primo nucleo di mostre dell'anno in corso. Da quest'anno l'ingresso alla galleria civica è gratuito per i residenti del Comune di Arco. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 24 Marzo 2017

È pubblicato sul sito web del Comune di Arco (www.comune.arco.tn.it) l'Avviso dell’apertura dei termini per poter effettuare – da lunedì 27 marzo a giovedì 6 aprile – ulteriori osservazioni alle osservazioni pervenute durante il periodo di deposito della variante al Piano regolatore generale per la ridefinizione della disciplina che regola le aree in località Linfano (art. 39 della legge provinciale 15/2015). (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 24 Marzo 2017

Per il ciclo tematico «Vent'anni senza Marcello!», il cineforum Lunedì Cinema propone lunedì 27 marzo il documentario di Anna Maria Tatò «Mi ricordo, sì io mi ricordo» (1997), straordinaria testimonianza sulla vita di uno dei più grandi attori del Novecento, girato nel luglio del 1996 durante le riprese di «Viaggio all'inizio del mondo» di Manoel de Oliveira, ultimo film interpretato da Mastroianni. All'auditorium del Conservatorio di RIva del Garda (largo Marconi, 5) con inizio alle ore 21. Durata 210 minuti. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 23 Marzo 2017

Sarà il conservatorio Bonporti di Riva del Garda ad aprire, venerdì 24 marzo, la 45ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, con un concerto realizzato dagli studenti che proporranno un programma assai vario. Nel salone delle feste del Casinò municipale ad Arco con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Marzo 2017

In questi giorni sono giunte diverse segnalazioni da parte di cittadini per avvertire che alcune persone, spacciandosi per operatori dell’Apss, si presentano al domicilio di persone disabili con la motivazione di effettuare visite medico-legali per l’invalidità e cercano di introdursi nelle case. Si segnala che tale comportamento non rientra nelle modalità operative del personale dell’Apss che di regola concorda con la famiglia l’appuntamento per la visita domiciliare e che esibisce il documento di identificativo. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Marzo 2017

Si svolge dal 24 marzo al 29 aprile la 45ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo (quest'anno ospite d'eccezione è la pianista russa Anna Zassimova) accosta giovani musicisti locali (la corale Livia d'Arco e il coro Primavera del Coro Castel, la nuovissima orchestra giovanile d'archi della Scuola Musicale Alto Garda «Archisti Alchimisti» e, soliste con la Camerata Musicale Città di Arco, le sorelle Maria Pia e Cecilia Molinari, rispettivamente soprano e contralto). L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Marzo 2017

Segnala il Servizio di custodia forestale intercomunale dell'Alto Garda che le temperature particolarmente miti di questo periodo hanno anticipato la caratteristica «processione» con cui le larve abbandonano il nido invernale sulle piante e scendono a terra, dove diventeranno farfalle. Per questo si rinnova (in anticipo) la raccomandazione alla massima attenzione, oltre che all'impegno di tutti nella lotta alla processionaria. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 21 Marzo 2017

Si tiene venerdì 24 marzo con inizio alle ore 9 l'inaugurazione- festeggiamento della mostra di pittura e scultura «Il ritratto, la figura e la composizione floreale», che propone nella hall e negli spazi del caffè al Casinò municipale di Arco una selezione di 37 opere di pittura e scultura realizzate dagli studenti del primo biennio del liceo artistico «A. Vittoria» di Trento. La mostra, aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 8 alle 20, prosegue fino al 28 marzo. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 20 Marzo 2017

La cantina è troppo stretta? I rapporti col vicinato tesi oltre il livello di guardia? Finalmente è pronta, con microfoni, batteria e amplificatori, per di più decorata dal collettivo Dantex Streetart (nella foto), a disposizione di tutti i musicisti della zona (e non) alla ricerca di una spazio in cui provare senza problemi: la sala prove del Centro giovani Cantiere 26 sarà inaugurata sabato 25 marzo con una grande festa, una jam session aperta a tutti e due dj set. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 20 Marzo 2017

Primo dei tre spettacoli vincitori del nuovo concorso Cantiere Teatro Open, dedicato ai giovani gruppi teatrali, «Oscar e la dama in rosa» della compagnia Teatromoda va in scena venerdì 24 marzo al Centro giovani Cantiere 26 in località Prabi ad Arco. Inizio alle ore 21, ingresso unico a 5 euro, è gradita la prenotazione (cantiere26@casamiariva.it). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 16 Marzo 2017

E alla fine è ancora Atalanta. Svanisce il sogno del Partizan Belgrado di diventare la prima squadra straniera a vincere il Trofeo Beppe Viola di Arco, che invece resta per il secondo anno consecutivo nella bacheca dell’Atalanta, più che mai la società con il miglior vivaio d’Italia. Successo di misura, uno a zero, per i bergamaschi che realizzano la quinta vittoria al Trofeo Beppe Viola negli ultimi undici anni e avvicinano la Juventus, che detiene il record di 7 vittorie nel torneo internazionale trentino. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 16 Marzo 2017

Al via il festival Radici, novità nata dall’omonimo appuntamento che la Scuola Musicale Alto Garda organizza da alcuni anni e che è dedicato ai propri allievi nati all’estero o di origine straniera. Primo appuntamento: «Tutti insieme appassionatamente», performance di musica e letture a cura delle «Famiglie creative» della Scuola musicale, sabato 18 marzo all'auditorium in viale Guella a Riva del Garda con inizio alle ore 17. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 16 Marzo 2017

È disponibile anche per il punto prelievi di Arco l’applicazione che permette di prenotare il giorno e l’ora per i prelievi del sangue. Il servizio è già attivo a Trento (Crosina Sartori e Centro per i servizi sanitari), Rovereto, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Cles e Tione. Nei prossimi mesi il servizio di prenotazione online sarà esteso ad ulteriori sei punti prelievi dell’Apss. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 13 Marzo 2017

Nella sezione «link utili» del sito web del Comune di Arco (in home page, percorso «Comune», «Comunicazione») è stato inserito il collegamento al sito di ASTRO, l'Archivio meteo Storico TRrentinO (http://cma.entecra.it/Astro2_sito/index.asp), progetto che mira ad ampliare e integrare le informazioni e le notizie meteo-climatiche storiche serbate nei diversi fondi archivistici della Provincia di Trento e del CRA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura), attraverso la creazione e condivisione dell'archivio digitale meteo-climatico trentino. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 13 Marzo 2017

La prima edizione ha registrato 2.200 iscritti, che in sei mesi hanno percorso 1.473.616 chilometri, per 267.373 chilogrammi di anidride carbonica non emessi e 400.000 euro di carburante non spesi. «Trentino pedala», il cicloconcorso promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente della Provincia con l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini a utilizzare sempre più spesso la bicicletta negli spostamenti quotidiani, riducendo l’inquinamento e migliorando ambiente e salute, approda alla seconda edizione, al via il 15 marzo. Il Comune di Arco è iscritto. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 09 Marzo 2017

Per la Giornata internazionale della donna, il Comune di Arco propone la tradizionale rassegna «Dedicato alla donna», la cui edizione 2017 verte, oltre che sul classico concorso letterario «Storie di donne» (scadenza il 31 marzo, premiazione il 6 maggio), su una novità: un laboratorio esperienziale dal titolo «Non solo mamma», ovvero tre incontri dedicati alla riscoperta del proprio sé, conciliando l'essere donna con il ruolo di madre attraverso danza, attività creative e ascolto. Il laboratorio, a cura di Luisa Tamburini e Vania Mancabelli, si tiene in biblioteca nei martedì dal 14 al 28 marzo con inizio alle ore 19 (durata: due ore). Iscrizione gratuita in biblioteca (posti limitati). (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 03 Marzo 2017

Dopo un complesso lavoro e un lungo cammino partecipativo, la Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Arco dedicata ai centri storici è stata approvata il 27 febbraio dalla Provincia nella sua prima adozione. Ora l'Amministrazione comunale ha tempo 120 giorni per valutare e integrare le osservazioni giunte sia dai vari Uffici della Provincia, sia dai privati cittadini, prima di ripresentare la Variante in Consiglio comunale per la seconda adozione. Cui farà seguito, entro 60 giorni, la definitiva approvazione da parte della Giunta provinciale. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 27 Febbraio 2017

Dopo la consueta sospensione invernale, riapre lo Sportello d'informazione gratuita fiscale, economica e giuridica al cittadino, dedicato anche ai giovani e ai soggetti che si affacciano al mondo del lavoro o dell'impresa, attivato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda nei rispettivi municipi. Appuntamento giovedì 16 marzo ad Arco, e giovedì 30 marzo a Riva del Garda. È richiesta la prenotazione. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 24 Febbraio 2017

La biblioteca civica «Bruno Emmert», nell'ambito delle già apprezzate «Conversazioni» (finora in tedesco e in inglese), propone ora la lingua spagnola: dal primo marzo, ogni mercoledì sera (l'inizio è alle ore 20.30) sarà possibile esercitarsi negli incontri guidati da Silvia Consolini, insegnante madrelingua di spagnolo. La partecipazione è rivolta a chiunque abbia una conoscenza, almeno di base, della lingua spagnola, e la voglia di esercitarsi. Partecipazione libera, è sufficiente presentarsi. http://biblioteca.comune.arco.tn.it

Immagine decorativa
di Lunedì, 20 Febbraio 2017

Torna lo spazio aperto alle voci femminili che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze, di ciò che è reale e quotidiano, ma anche dei sogni e delle ambizioni. È disponibile sui siti web del Comune (www.comune.arco.tn.it) e della biblioteca civica di Arco (http://biblioteca.comune.arco.tn.it), infatti, il bando della dodicesima edizione del concorso letterario «Storie di donne», organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla biblioteca civica «Bruno Emmert», per racconti brevi inediti in lingua italiana e autrici di tutte le nazionalità. Consegna entro le ore 12 del 31 marzo. La premiazione si terrà il 6 maggio. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 17 Febbraio 2017

L'Amministrazione comunale e la Commissione consiliare per le questioni energetiche propongono nuovamente, dopo la positiva esperienza di poco più di un anno fa, lo Sportello Energia, un servizio gratuito a disposizione dei cittadini per ottenere il parere personalizzato di un tecnico esperto del settore e ricevere indicazioni sui possibili interventi in tema di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili da realizzare nelle proprie abitazioni, sulle varie forme di incentivo e finanziamento e sui tempi di rientro dei costi da sostenere. Lo Sportello Energia sarà aperto tutti i giovedì pomeriggio dal 2 marzo al 6 aprile, nel palazzo dell’Area tecnica comunale dalle 15 alle 19. (leggi)

Cerca