Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Mottetti mariani in memoria di Fra Silvio Bottes

Mottetti mariani in memoria di Fra Silvio Bottes

di Mercoledì, 10 Ottobre 2018

A un anno dalla scomparsa di uno dei più grandi scultori trentini del secolo scorso, fra Silvio Bottes, Early Music Weeks propone giovedì 11 ottobre nella chiesa di San Giorgio a Pregasina il concerto «Regina Mundi. Mottetti mariani in memoria di Fra Silvio Bottes». Inizio alle 20.45, ingresso libero. Con percorso culturale-gastronomico. (leggi)

Saranno eseguiti mottetti mariani del Seicento veneziano dal soprano Chiara Selmo, accompagnata al clavicembalo da Angelica Selmo e dal polistrumentista José Manuel Fernandez Bravo, che suonerà il flauto dolce e il cornetto.

Alessandro Grandi (1586-1630)
7. O quam tu pulchra es
Ghirlanda Sacra, Leonardo Simonetti, Gardano, Venezia 1625
2. Sub tuum praesidium
Motetti a due, tre e quattro voci, Libro 3
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Cento partite sopra passacagli
Adriano Banchieri (1568-1634)
1. Sancta Maria
2. Salve Virgo Mater Christi
Giovan Battista Fontana (1589-1630)
Sonata seconda
Sonate a 1.2.3. per il Violino o Cornetto, Fagotto, Chitarrone, Violoncino o simile altro strumento, Venezia Bartolomeo Magni, 1641

Giovanni Antonio Rigatti (ca.1613/15-1648)
3. Regina Coeli Letare
Natale Monferrato (1603 – 1685)
Silentium
Mottetti a 2. e a 3.; Gioseppe Sala, Venezia, 1681

Percorso culturale gastronomico: "crema dei frati” con zucca e castagne di Troiana, a cura della sign.ra Annamaria, dello chef Bruno Pederzolli e dello staff del Rooms and Breakfast “da Gianni” di Chiarano di Arco (TN), Paolo e Ivano Negri.