Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Leggere oggi Segantini

Leggere oggi Segantini

di Giovedì, 11 Gennaio 2018

Nel giorno del 160° compleanno di Giovanni Segantini, lunedì 15 gennaio si terrà l'incontro «Leggere oggi. Segantini», dedicato all’artista e agli studi sulla sua ricerca pittorica attraverso la presentazione della collana editoriale Segantiniana di Mag e Mart. Nella biblioteca civica «G. Tartarotti» di Rovereto con inizio alle 18. (leggi)

Segantiniana è la parte editoriale del progetto «Segantini e Arco» di Mag (Museo Alto Garda) e Mart (Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), volto a valorizzare la città di Arco quale luogo segantiniano nel mondo, attraverso l’attività espositiva e di ricerca. I libri pubblicati in questi anni sono interamente sfogliabili online nella sezione dedicata del sito [segantiniearco.it/segantiniana/]segantiniearco.it/segantiniana/. All'incontro interverranno Alessandra Tiddia del Mart, curatrice scientifica del progetto, Claudia Gelmi e Annalisa Bonetti del Mag. L'evento è promosso dalla biblioteca civica di Rovereto e dal Mart, Area educazione. Sono riconosciuti i crediti formativi per gli insegnanti. Ingresso gratuito.

Domenica 14 gennaio sarà l'ultimo giorno possibile per visitare la galleria civica «G. Segantini» di Arco, prima della consueta pausa stagionale: lo spazio espositivo, all'interno del quale sono presenti il percorso permanente «Segantini e Arco» e la mostra «Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento», è aperto in questi giorni dalle 10 alle 18 con un biglietto di ingresso dal costo promozionale di un euro.

www.museoaltogarda.it