Home » Comune » Comunicazione » Notizie » La lista di Candido

La lista di Candido

di Lunedì, 14 Maggio 2018

Venerdì 18 maggio al Museo di Riva del Garda avranno luogo (ore 18) l'inaugurazione della mostra e la presentazione del libro «La lista di Candido». Domenica 20 maggio sono in programma invece due visite guidate gratuite alla mostra, alle 14 e alle 16, in occasione dell'iniziativa Palazzi Aperti. (leggi)

«La lista di Candido. I lavoratori della Collotta & Cis di Molina di Ledro tra magnesia, amianto e lavoro» è frutto di una ricerca storica, socio-economica e sanitaria realizzata nel corso degli ultimi due anni dall'associazione Araba Fenice in collaborazione con il medico Giuseppe Parolari (grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto), da cui è nato un volume di oltre duecento pagine (edito dal Museo Alto Garda) che ripercorre la storia della fabbrica Collotta Cis & Figli di Molina di Ledro, attiva tra il 1900 e il 1979, e di tutto ciò che riguarda “l’epopea della magnesia” in valle di Ledro.

Data la preziosa quantità di materiali raccolti nel corso della ricerca e la disponibilità di una rilevante documentazione fotografica sia storica sia contemporanea, si è voluto rendere conto di questo importante spaccato di storia industriale e umana anche attraverso una mostra, nella quale sarà esposta una parte significativa di materiali documentali e fotografici, di video interviste e reperti raccolti, affiancati da un percorso fotografico contemporaneo realizzato dal Circolo Fotoamatori Valle di Ledro e curato da Luca Chistè. La mostra rimarrà visitabile al Museo di Riva del Garda fino all'8 luglio 2018.

www.museoaltogarda.it