Home » Comune » Comunicazione » Notizie » L'Uri Caine Trio chiude sabato il Garda Jazz Festival

L'Uri Caine Trio chiude sabato il Garda Jazz Festival

di Venerdì, 11 Agosto 2017

Ultimo appuntamento, sabato 12 agosto, con il Garda Jazz Festival: al Palazzo dei Congressi a Riva del Garda l'attesa esibizione dell'Uri Caine Trio, ovvero Uri Caine al pianoforte (nella foto), Mark Helias al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria. Inizio alle 21, ingresso 16 euro (12 euro il ridotto). (leggi)

Uri Caine è parte di quell’olimpo di artisti che rappresentano la bellezza in senso universale e assoluto. È ampiamente nota la sua straordinaria capacità di creare e ricreare richiamando a pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica e allo stesso tempo di tuffarsi nella splendida contemporaneità statunitense, doti che gli permettono di dialogare anche con la tradizione permettendogli di offrire momenti di immensa bellezza e intensità mainstream.

Con venticinque album all’attivo, innumerevoli e prestigiose collaborazioni con protagonisti del jazz e della musica classica internazionali e svariati premi, è naturale iscrivere questo artista tra le figure che hanno contribuito maggiormente ad ampliare e ridefinire il linguaggio jazzistico degli ultimi trent’anni.

Con il suo Open Loose Trio completato da Tony Malaby e Tom Rainey, il bassista e compositore Mark Helias è tra i musicisti più apprezzati dell’attuale scena newyorchese. Da un incipit nel quartetto di Anthony Braxton, Helias vanta ad oggi dodici album in qualità di leader ed una serie di collaborazioni a fianco di mostri sacri del jazz come Don Cherry e Cecil Taylor. Clarence Penn non è solamente uno dei batteristi jazz più richiesti, ma è anche leader, prolifico compositore e didatta. Dal suo approdo a New York, nel 1991, Penn ha posto la propria verve, l’intelletto acuto e l’inebriante musicalità al servizio di uno sbalorditivo elenco di artisti di prima fascia tra i quali Wynton Marsalis, Richard Galliano, Maria Schneider e Dave Douglas.

La tournée è organizzata da Rosalba Di Raimondo in collaborazione con Live Arts srl

Garda Jazz Festival
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG società cooperativa) con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago–Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il Festival accanto ai vari sponsor istituzionali, tra cui la Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino S.p.A., il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi SpA, Iiriti strumenti musicali, Grafica 5, nonché i numerosi locali e sponsor che promuovono la rete dei Jazz Cafè e delle Beach parade. Il Festival è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura.

web: www.gardajazz.com/index.php