Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Il grande sonno

Il grande sonno

di Mercoledì, 08 Novembre 2017

Giovedì 9 novembre per il cineforum La Palma si proietta a Palazzo dei Panni il film noir di Howard Hawks «Il grande sonno» (Usa, 1946), con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Dorothy Malone, John Ridgely, Martha Vickers. Durata 114 minuti; inizio alle ore 20.45, con presentazione a cura del prof. Sergio Ragnolini. L'ingresso è riservato ai soci tesserati; la tessera annuale, del costo di 30 euro (15 per gli studenti), è disponibile in loco. (leggi)

Il titolo, riferito alla morte, non viene mai citato bensì è la frase finale dell'omonimo romanzo hardboiled di Raymond Chandler (1939) da cui è stata tratta la pellicola. Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La trama: Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene convocato dal vecchio milionario Sternwood per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore Carmen. La sorella maggiore, Vivian, è invece più interessata a sapere che fine abbia fatto Sean Regan, ex membro dell'Ira ed ex contrabbandiere, assunto da Sternwood per risolvere i problemi creati dalle due figlie. Nel giro di poche ore, Marlowe trova Carmen in compagnia del cadavere del ricattatore, mentre qualcuno elimina l'autista degli Sternwood. L'investigatore comincia le indagini da una libreria che funge da paravento per attività illecite e si trova a scoperchiare una storia di gangster, gioco d'azzardo e omicidi. Tutti pensano che Marlowe sappia più di quello che sa e il detective sta al gioco, anche se il metodo può rivelarsi molto rischioso. E, sbrogliando le diverse trame intrecciate tra loro, riesce a scoprire la verità, per quanto amara.

Il cineforum La Palma è organizzato dal circolo di cultura La Palma in collaborazione con il Servizio attività culturali del Comune di Arco.