Home » Comune » Comunicazione » Notizie » Delusionist

Delusionist

di Martedì, 07 Novembre 2017

«Delusionist», la «no stand up comedy» di e con Natalino Balasso e Marta Dalla Via «in cui si ride per non ridere», apre lunedì 13 novembre al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda la Stagione di prosa 2017/2018 dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole. Atto unico di un'ora e mezza, inizio alle ore 21. (leggi)

«Raccontiamo un presente alternativo – dicono Natalino Balasso e Marta Dalla Via – dove non c’è più niente da recitare. I tempi sono coriacei. Anche chi ha un obiettivo base come campare si trova a fare i conti con uno standard di sopravvivenza sempre più alto e con la frustrazione che ne deriva. Tutti vivono una specie di paradosso di Zenone economico: la soddisfazione, anche se lenta è sempre leggermente avanti a noi. Oggi esistere è pura performance, e diventa salvifica una pillola che permette di rimanere accesi sette giorni su sette ventiquattro ore su ventiquattro. Un semplice modo per debellare l’oltraggio alla produttività fatto dal tempo passato a dormire, o sognare forse. Questo farmaco è il protagonista del nostro racconto, insieme ai suoi effetti collaterali. Creeremo una bolla comica, magica, riflettente e ne garantiremo l’esplosione sul finale. Se lo spettacolo non verrà percepito come un fallimento, avremo fallito e sarà un successo perché lo spettacolo è la cronaca di un fallimento ma è anche la cronaca del fallimento dello spettacolo stesso. Perciò possiamo dire che se afferrerete il secondo livello di questo racconto lo vivrete come un insuccesso e quindi sarà un successo. Ma se vi fermerete al primo livello di lettura e vi farete delle buone risate, lo spettacolo avrà successo e quindi sarà un fallimento. Delusionist è un finale protratto. È quando lo spettatore esce dal teatro e si accorge che lo spettacolo non è ancora cominciato, si accorge che lo ha solo immaginato. Ècome credere di essere il padre dei propri pensieri e invece ne sei figlio. Delusionist è una pièce contemporanea che non parla del contemporaneo, ma dell’impossibilità contemporanea di raccontare una storia condivisa. Come ridere a un funerale, non dovevi farlo, ma è più forte di te, ormai l’hai fatto e ridendo hai infranto il rito».

La Stagione di prosa è organizzata dai Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino (per il teatro), del Centro servizi culturali Santa Chiara (per la danza) e dell'associazione Luha-ArtSurvivalKit (rassegna «Cantiere Teatro»).

Ingressi
Spettacoli di Riva del Garda
intero 12 euro (Carta “In cooperazione” 11 euro);
ridotto 8 euro (Carta “In cooperazione” 7 euro).
intero 7 euro (Carta “In cooperazione” 6,5 euro);
ridotto 5 euro (Carta “In cooperazione” 4,5 euro).

Abbonamento ai sette spettacoli di Riva del Garda
intero 67 euro (Carta “In cooperazione” 60 euro);
ridotto € 46,00 (Carta “In cooperazione” 42 euro).
Secondo settore:
intero 45 euro (Carta “In cooperazione” 41 euro)
ridotto 34 euro (Carta “In cooperazione” 31 euro)
Abbonamento esteso ai dieci spettacoli di Riva del Garda e Nago-Torbole
intero 84 euro (Carta “In cooperazione” 75 euro);
ridotto 59 euro (Carta “In cooperazione” 54 euro).
intero 62 euro (Carta “In cooperazione” 56 euro);
ridotto 47 euro (Carta “In cooperazione” 43 euro).
Acquisto degli abbonamenti
da lunedì 30 ottobre fino al primo spettacolo, agli sportelli delle Casse Rurali Trentine negli orari di apertura. Servizio gratuito.
L’abbonamento è nominativo. L’acquisto di abbonamenti a nome di terzi può essere effettuato solo presentando copia del documento di identità dell’interessato. Ogni persona potrà acquistare fino a un massimo di sei abbonamenti.