Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Ottobre 2018

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 16 Novembre 2018

A seguito dei recenti eventi meteorologici eccezionali, la Provincia a partire dal 27 ottobre ha dichiarato lo stato di emergenza. Ora, al fine di avviare con celerità la pianificazione delle attività di ripristino e di ricostruzione, si rende necessario procedere a una rilevazione puntuale dei danni subiti dai privati. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 16 Novembre 2018

Torna Bebè Caffè, lo spazio aperto di ascolto e di condivisione dedicato alle neo mamme e ai neo papà con i loro piccoli e ai genitori in attesa, organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con l'associazione Giovani Arco. Il prossimo appuntamento è mercoledì 21 novembre con «La riabilitazione del pavimento pelvico», a cura di Giorgia Zicarelli, fisioterapista. Inizio alle ore 10. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 16 Novembre 2018

Torna giovedì 22 novembre ad Arco lo Sportello d'informazione gratuita fiscale, economica e giuridica al cittadino proposto con cadenza quindicinale dai Comuni di Arco e di Riva del Garda nei rispettivi municipi. Per accedere al servizio è richiesta la prenotazione. Appuntamento successivo: giovedì 6 dicembre a Riva del Garda. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 16 Novembre 2018

Ultimi giorni per «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana che si tiene fino a domenica 18 novembre al Casinò municipale di Arco, per l'organizzazione dell'associazione Il Sommolago e del Comune di Arco: sabato alle 16 Marianna Raffaelli presenta il suo libro «Exempla virtutis. La pittura gotica sacra nel Sommolago» (Centro Studi Judicaria, 2018), e domenica (ancora alle 16) Gianluigi Fait (affiancato da Mauro Grazioli) presenta il suo libro «Vittorio Fiorio. Memorie della grande guerra. Vol. II» (Il Sommolago, Museo Alto Garda, 2018). La mostra del libro è aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 con ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 15 Novembre 2018

Nel fine settimana in arrivo si entra nell’atmosfera delle feste di fine anno: a Riva del Garda apre il Villaggio Di Gusto in Gusto, ad Arco il tradizionale mercatino di Natale. Per quasi due mesi il Garda trentino vivrà una serie di appuntamenti imperdibili, che ancora una volta ne faranno una delle mete più affascinanti per l’ultimo scorcio del 2018, per adulti, bambini e famiglie. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 15 Novembre 2018

La rassegna cinematografica nella sala della Comunità in viale Rosmini a Riva del Garda propone nel fine settimana il film drammatico biografico di Damien Chazelle «First Man» (Usa, 2018, due ore e 18 minuti), con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll, Patrick Fugit. Proiezioni sabato alle 21 e domenica alle 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 15 Novembre 2018

Prosegue lunedì 19 novembre «Meno è meglio», campagna di adesione all’attività di eco volontario organizzata dal Comune di Arco nell’ambito delle azioni stabilite dalla dichiarazione ambientale 2018-2020, documento fondamentale della certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme, conseguita nel 2009): a Palazzo dei Panni dalle ore 20 Silvia Alba dell’associazione Nettare e Lorenza Longo del Servizio tutela ambientale e gestione del territorio della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro parlano di riduzione e riuso. La partecipazione è libera, tuttavia per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (educazione@nettare.tn.it). (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 14 Novembre 2018

Un'attesa interminabile (quasi due ore) per la premiazione di decine e decine di Comuni (tra cui Arco, con quattro fiori rossi), poi l'urlo di gioia dei bambini della quinta A della scuola «Segantini»: sono loro ad aver vinto la sezione Scuola Fiorita. Sabato 11 novembre alla fiera Eima di Bologna la cerimonia di premiazione del concorso nazionale Comuni Fioriti (organizzato da Asproflor, l'associazione dei florovivaisti italiani) si è conclusa con la più bella delle sorprese. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 14 Novembre 2018

In attuazione della proposta del Coordinamento dei presidenti dei Consigli comunali della Provincia autonoma di Trento «Consigli per la pace», voluta per ricordare il 100° anniversario dell’armistizio di Compiègne -località dove l'11 novembre 1918 l'impero tedesco e le potenze alleate sottoscrissero l’atto formale della fine dei combattimenti- si è tenuto sabato 10 novembre al parco della Pace in via Donatori del Sangue un «Momento di riflessione e di elaborazione dei temi legati alla pace e alla convivenza civile nel centenario dalla conclusione della Grande guerra che tanto ha scosso le sorti del popolo Trentino». (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 14 Novembre 2018

Per l'occasione delle festività di fine e inizio anno e della presenza ad Arco in questo periodo del mercatino di Natale, il Museo Alto Garda propone l'ingresso promozionale alla galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco al costo di un euro, da venerdì 16 novembre a domenica 13 gennaio. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 13 Novembre 2018

Ancora danni pesanti ai pascoli di malga Vallestrè, dove i cinghiali stanno rapidamente aumentando. Il gestore si è rivolto nuovamente all’Amministrazione comunale per chiedere un intervento, dopo essere stato costretto nel finale della stagione a ricorrere più volte all’acquisto del fieno per alimentare le mucche (essendo stato quasi completamente distrutto il manto erboso del pascolo) e meditando ora di abbandonare l’attività dell’alpeggio. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 12 Novembre 2018

Torna ad Arco il mercatino di Natale: dal 16 novembre fino al 6 gennaio, 42 casette ricche di oggetti natalizi, prodotti tipici locali ed eccellenze enogastronomiche e un susseguirsi di iniziative per tutte le età. Nel centro storico della città saranno infinite le possibilità e le idee-regalo, con la magia del Natale, la passione di un artigiano, l’amore di un agricoltore, il sogno di un artista. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 09 Novembre 2018

Amsa (Azienda Municipale Sviluppo Arco) ha pubblicato sul proprio sito web (www.visitarco.it) due bandi: il primo per l’assunzione a tempo determinato (per un anno, eventualmente prorogabile) di un dipendente a tempo pieno e di un dipendente a tempo parziale, entrambi come addetti al servizio di segreteria e amministrazione societaria (domande di partecipazione entro le ore 12 di giovedì 22 novembre); il secondo per l'assegnazione in affitto d'azienda del bar caffè Casinò e dei relativi locali (gara mediante asta pubblica, domande entro le ore 12 di lunedì 10 dicembre. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 07 Novembre 2018

«Famiglie in gioco» propone tutti i lunedì di novembre e di dicembre dalle 16 alle 18 nella sede dell'associazione Giovani Arco al piano terra di villa Althamer (in via Caproni Magni 24, località Prabi) uno spazio di gioco e divertimento aperto a tutti bambini da 6 a 36 mesi di età, accompagnati da mamme, papà, nonni, zii e babysitter, dove incontrarsi e condividere momenti di socializzazione in un ambiente accogliente e stimolante. Quota di iscrizione: 20 euro (compresa la quota associativa). (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 07 Novembre 2018

Il Comune di Arco con la cooperativa sociale Arcobaleno, l’Istituto comprensivo di Arco, il Centro Giovani intercomunale Cantiere 26 e la Fondazione Comunità Solidale propongono «Lavora al tuo CV», una serie di corsi di formazione per migliorare le proprie possibilità nel mondo del lavoro. I corsi riguardano la sicurezza sul lavoro (rischio medio), l'Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points, l’insieme delle procedure per garantire la salubrità degli alimenti) e cucito. Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutti. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 31 Ottobre 2018

A seguito di una serie di segnalazioni pervenute in particolare dal Comitato di partecipazione di San Giorgio, che comunicavano un livello di rumore giudicato eccessivo proveniente presumibilmente dalla zona industriale del Linfano-«Pra dela fam», l'Amministrazione comunale nel corso dell'estate ha fatto eseguire da un tecnico specializzato una campagna di misurazioni fonometriche. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 29 Ottobre 2018

Sabato 27 ottobre è stata intitolata a don Giuseppe Miorelli, religioso di origine arcense, la piazza della chiesa di Molinella, piccola frazione nel Comune di Lendinara in provincia di Rovigo, presenti per Arco l'assessore alla cultura Stefano Miori, il presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini, il parroco di Oltresarca don Franco Torresani e Aurelio Zanoni, del Consiglio pastorale di Bolognano nonché membro del Comitato di partecipazione di Oltresarca. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 29 Ottobre 2018

Domenica pomeriggio, in occasione dell'ultima apertura al pubblico del 2018 della casa alle cave alte del bosco Caproni, e nonostante la forte pioggia, si è tenuta una semplice quanto significativa cerimonia: è stata scoperta una targa dedicata all’opera preziosa dell’alpino Bruno Perini, appassionato di geologia, che ha scoperto, dissepolto e valorizzato la conformazione glaciale che si può ammirare a fianco del sentiero nel bosco. (leggi)

Immagine decorativa
di Sabato, 20 Ottobre 2018

È stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì 19 ottobre con una cerimonia interamente organizzata dagli alunni e dai docenti, davanti a un folto pubblico di genitori che hanno gremito la nuova tribuna, la nuova palestra della scuola «Giovanni Segantini», che consente, rispetto alla precedente, non solo di disporre di un edificio sicuro rispetto al rischio sismico e in linea con le odierne esigenze di tipo energetico, ma anche di disporre di spazi notevolmente più ampi. Il costo sostenuto è stato di 3.540.172 euro. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 09 Ottobre 2018

È uscita la seconda parte del bando di Maniflu 2018, il programma di iniziative coordinate del Parco fluviale della Sarca, realizzate con la collaborazione delle associazioni del territorio: pittura, fotografia, teatro, musica, natura, esperienze formative sul campo, contatto con le realtà produttive del territorio, attività di rilevanza sociale e civica, trasmissione di conoscenza attraverso il contatto con esperti di settore... Tanti approcci diversi per avvicinare il fiume con modi originali e coinvolgenti. C'è tempo fino a lunedì 10 dicembre 2018 per proporre le iniziative, da realizzare entro giugno 2019. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Agosto 2018

Nel 2009 il Comune di Arco ha ottenuto, dopo un impegnativo percorso iniziato due anni prima, la certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme), strumento volontario creato dalla Comunità europea per valutare e migliorare le prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Dopo il recente, secondo rinnovo (la certificazione ha una durata triennale), il Comune di Arco ha realizzato la nuova Dichiarazione ambientale con una forma innovativa pensata per raggiungere e interessare il grande pubblico. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 25 Luglio 2018

All'Urp, al piano terra del municipio sono disponibili i moduli per la raccolta di firme relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta è di Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, e del Comune di Firenze. Per raggiungere le firme necessarie, 50 mila, c’è tempo fino al 5 gennaio. (leggi)

Cerca