Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Gennaio 2019

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Appuntamento con la ventiquattresima edizione di «Domeniche in musica», il cartellone di concerti nel salone delle feste del Casinò municipale, che domenica 20 gennaio propone «Note di pace», con il coro «Voci e colori» (nella foto) diretto dal Mo. Enrico Toccoli, il coro liturgico dell'Unità pastorale «SS. Sisinio, Martirio e Alessandro» diretto dal Mo. Fabiola Ardigò e dal Mo. Andrea Fekete, e la banda sociale di Dro e Ceniga diretta dal Mo. Marco Isacchini, solisti Anna Boninsegna (clarinetto) e Sandra Santoni (corno). L'inizio è alle ore 15.30, l'ingresso libero.

Immagine decorativa
di Venerdì, 18 Gennaio 2019

La Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone martedì 22 gennaio nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda lo spettacolo «Ciò che non si può dire», tratto dal libro omonimo di Pino Loperfido (Curcu & Genovese, 2013) e dedicato alla strage del Cermis. Sul palco Mario Cagol, con musiche dal vivo di Alessio Zeni, regia di Mirko Corradini. L'inizio è alle ore 21.

Immagine decorativa
di Venerdì, 18 Gennaio 2019

Prosegue «La storia d’Italia in pellicola» del cineforum Lunedì Cinema, che lunedì 21 gennaio all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda propone «La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa», film del 1977 diretto da Sergio Sollima e interpretato da Kabir Bedi, Philippe Leroy, Teresa Ann Savoy, Adolfo Celi e tratto dai romanzi del ciclo indo-malese di Emilio Salgari. Inizio alle ore 21, durata 130 minuti. La proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.

Immagine decorativa
di Giovedì, 17 Gennaio 2019

È pubblicato sul sito web della biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco (http://biblioteca.comune.arco.tn.it) il bando dell'edizione 2019, la quattordicesima, del concorso letterario femminile «Storie di donne» per racconti brevi inediti in lingua italiana e autrici di tutte le nazionalità (ma scritti in lingua italiana). Consegna entro le ore 12 del primo marzo 2019. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione.

Immagine decorativa
di Giovedì, 17 Gennaio 2019

Va in scena domenica 20 gennaio nella sala polivalente di Drena lo spettacolo di burattini della compagnia Teatro Glug «L'incantesimo degli gnomi», tratto dal libro «Leggende delle Dolomiti» di Karl Felix Wolff. Inizio alle 16.30, età consigliata da 4 anni in su, posto unico non numerato 4 euro (la biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo). Prevendita agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino. Durata: 55 minuti.

Immagine decorativa
di Giovedì, 17 Gennaio 2019

«Mia e il leone bianco» (Francia, 2018, regia di Gilles de Maistre, durata un'ora e 38 minuti) è la proposta per il fine settimana della rassegna cinematografica nella sala della Comunità in viale Rosmini a Riva del Garda. Con Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood. Le proiezioni sono sabato alle 21 e domenica alle 17.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 16 Gennaio 2019

È allestita fino al 27 gennaio a Casa Collini (accanto a Palazzo dei Panni) la mostra «Cristiani nel mondo in dialogo», esposizione di oggetti, foto e testimonianze di persone delle confessioni cristiane in dialogo con le altre religioni, aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (è possibile la visita in orari diversi, da concordare tramite email all’indirizzo massimilianacovati@gmail.com o per sms al numero 345 0111034).

Immagine decorativa
di Mercoledì, 16 Gennaio 2019

Prosegue il ciclo di conferenze di «Insight – Consapevolezza», nuovo progetto che promuove il benessere e la crescita armonica dei giovani, rivolto in particolare a quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale e culturale: sabato 19 gennaio al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco Daniel Lumera, docente, scrittore e formatore internazionale, tiene la conferenza dal titolo «La scienza della felicità, l’intelligenza del cuore». Inizio alle 20.30, ingresso libero (fino all’esaurimento dei posti disponibili).

Immagine decorativa
di Mercoledì, 16 Gennaio 2019

La Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone venerdì 18 gennaio all’auditorium del Conservatorio di Riva del Garda l’unica data trentina di «Alla frutta», concerto teatrale della compagnia Madame Rubinè che si muove nei territori della fine, fra paura e speranza, comicità e poesia. Inizio alle ore 21. La proposta fa parte di Cantiere Teatro, il teatro contemporaneo di giovani compagnie regionali e nazionali, di tipo sperimentale e d'impegno civile.

Immagine decorativa
di Martedì, 15 Gennaio 2019

Grande festa, lunedì sera, per i neo maggiorenni del Comune di Arco, la cui ceriminia di accoglienza per la prima volta si è tenuta al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 (anziché in municipio). Erano invitati i nati nel 2000 (che sono 194) e quelli nel 2001 (176). Se ne sono presentati un centinaio, più un altro centinaio tra ragazzi di altre età, genitori e consiglieri comunali. Alla fine della cerimonia le firme sul Libro d’Oro dei maggiorenni erano 46 per il 2000 e 34 per il 2001.

Immagine decorativa
di Martedì, 15 Gennaio 2019

A Bruno Cattoi (1919 – 1984), illustre arcense prima attore, poi autore di testi teatrali caratterizzati dalla graffiante ironia e dall'utilizzo del dialetto, è intitolata una rassegna di teatro dialettale la cui edizione 2019, la 24ª, propone cinque spettacoli che vanno in scena al teatro alla Casa della Comunità di Nago tutti i sabati dal 19 gennaio al 16 febbraio. Anche quest'anno con l'apprezzato bus navetta gratuito (per chi dispone dell'abbonamento o del biglietto in prevendita) che parte da Arco e da Bolognano (la prenotazione si fa al momento dell’acquisto in Cassa Rurale). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.

Immagine decorativa
di Lunedì, 14 Gennaio 2019

Durante l’estate il Comune di Arco ha effettuato una campagna di misure e di analisi acustiche nell’area limitrofa alla zona industriale di Linfano, da cui sono emersi alcuni punti critici presso alcuni recettori, in particolare nel periodo notturno. Da qui l'avvio, in collaborazione con i servizi provinciali competenti, della procedura per la redazione di un Piano di risanamento acustico comunale, al fine di migliorare il clima acustico generale, che presuppone un’azione condivisa e coordinata tra il Comune e le aziende della zona.

Immagine decorativa
di Lunedì, 14 Gennaio 2019

Mercoledì 16 gennaio la scuola dell'infanzia in via Capitelli ad Arco si apre alla comunità e si racconta. A partire dalle ore 20 tutti sono invitati a conoscere gli spazi, le maestre e le attività.

Immagine decorativa
di Lunedì, 14 Gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio il Museo Alto Garda presenta «Turismo e primi alberghi a Nago e Torbole tra Otto e Novecento», volume frutto di una ricerca che affronta un capitolo decisivo della storia del turismo locale. La presentazione, a cura degli autori Ferdinando Martinelli e Aldo Miorelli, si tiene al teatro di Nago con inizio alle ore 17.30.

Immagine decorativa
di Lunedì, 14 Gennaio 2019

La Giunta provinciale ha stabilito i criteri e le modalità di concessione dei contributi e degli indennizzi per far fronte ai danni causati ai privati, alle attività produttive e al lavoro autonomo dal maltempo che ha colpito il Trentino dal 27 al 30 ottobre, i cui moduli sono ora disponibili online. Domande entro il primo marzo.

Immagine decorativa
di Venerdì, 11 Gennaio 2019

Giovedì 10 gennaio l'Amministrazione comunale ha presentato alla stampa gli interventi di qualificazione del parco «Nelson Mandela» in località Braile, presenti il sindaco Alessandro Betta e parte della Giunta, per l'Area opere pubbliche la dirigente Biancamaria Simoncelli, per lo studio Lotti Green Project (autore del progetto) Pierluigi Lotti e Chiara Parisi. Presenti inoltre alcuni consiglieri comunali con il presidente Flavio Tamburini, alcuni membri del Comitato di partecipazione Arco Centro e alcune delle persone che hanno in affidamento gli orti pubblici.

Immagine decorativa
di Martedì, 08 Gennaio 2019

A grande richiesta, e a fronte del notevole interesse riscontrato finora, è stata prorogata fino al 25 gennaio la mostra «#vieninarchivio», realizzata dall’Archivio storico del Comune di Arco per far conoscere e valorizzare preziosi brani della storia della comunità di Arco e allestita al primo piano di Palazzo Marcabruni-Giuliani in piazza Tre Novembre. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Ingresso libero.

Immagine decorativa
di Lunedì, 07 Gennaio 2019

Il pubblico di Lunedì Cinema è invitato a scegliere il film da proiettare il 25 febbraio, nella speciale serata «Voi quale film aggiungereste? Il film scelto dal pubblico», individuandone uno nella lista proposta dal Centro culturale La Firma (che cura il cineforum, realizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda) o proponendone un altro, sul tema di quest’anno che è «Storia d'Italia in 15 film». Si partecipa inviando (entro il mese di gennaio) una email con la pellicola proposta all’indirizzo infolafirma@gmail.com, oppure conpilando l'apposito questionario in occasione delle proiezioni.

Immagine decorativa
di Lunedì, 07 Gennaio 2019

Anche quest'anno la biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco propone l'apprezzato appuntamento con Storytime, le letture divertenti e interattive per i più piccoli (età da 4 a 7 anni) in lingua inglese, nell'angolo dei bambini della biblioteca, a cura di Alessandra Prandi. Il primo appuntamento dell'anno è mercoledì 9 gennaio, poi sempre il primo mercoledì del mese (fino a giugno) con inizio alle ore 17. La partecipazione è gratuita. Informazioni: tel. 0464 516115; email arco@biblio.infotn.it; web www.biblioteca.comune.arco.tn.it

Immagine decorativa
di Giovedì, 03 Gennaio 2019

Ventiquattresima edizione per «Domeniche in musica», il cartellone di concerti nel salone delle feste del Casinò municipale, che anche quest'anno come tradizione saluta l'anno nuovo all'insegna della musica: dal 6 al 27 gennaio quattro spettacoli, tutti con ingresso libero, e in più sabato 5 gennaio un appuntamento d'anteprima a Palazzo dei Panni: «Chopin, Liszt, Brahms: l'arte del bello musicale», ovvero la musica prima del suffragio universale, letture di Marina Bonometti con prolusione di Giorgio Raponi, al pianoforte Fulvio e Marvi Zanoni. L'inizio è sempre alle ore 15.30.

Immagine decorativa
di Giovedì, 03 Gennaio 2019

Suor Vitangela, al secolo Rosa Maria Castellano, dopo 54 anni di attività missionaria in Ecuador, da quattro anni si trova all’Istituto delle suore missionarie Pie Madri della Nigrizia in via Capitelli. Abruzzese, nata a Lanciano il primo gennaio del 1919, martedì ha compiuto 100 anni. Alla festa di compleanno hanno preso parte anche il sindaco Alessandro Betta e l’assessore Stefano Miori, per gli auguri dell’Amministrazione comunale e della città.

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Dicembre 2018

Inizieranno martedì 8 gennaio i lavori di realizzazione di un moderatore della velocità in viale Rovereto, in corrispondenza dell'entrata all’abitato di Caneve, dove da tempo si segnalano situazioni di pericolo causate dalla velocità eccessiva dei veicoli (in spregio del limite dei 50 all’ora). Per tutta la durata dei lavori, cioè circa venti giorni lavorativi, la strada sarà chiusa al traffico (con deviazione sulla circonvallazione).

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Dicembre 2018

Torna, sempre apprezzato e richiestissimo, il calendario del Comune di Arco, la cui edizione 2019, la quattordicesima, è stata interamente realizzata dal Centro di formazione professionale alberghiero-Enaip di Varone. Il calendario, stampato in quattromila copie, si può ritirare all'Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio, oppure all'Ufficio commercio, nella palazzina ex scuole maschili al Foro Boario. Inoltre, in orario di apertura del mercatino di Natale si trova nella casetta delle informazioni in piazzale Segantini.

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Dicembre 2018

Il Comune di Arco propone «Tutti in gioco», una iniziativa di micro finanziamento collettivo con cui dotare i quindici parchi gioco comunali di un gioco inclusivo. Tre le modalità di partecipazione: con un’offerta nelle apposite cassette all’Urp, in biblioteca, all’ufficio tecnico, nelle scuole e nei negozi aderenti; con un bonifico bancario intestato al Comune di Arco (Iban IT27F0569635320000010000X36, causale «Iniziativa Tutti in Gioco»); e destinando il 5 per mille della dichiarazione dei redditi al «Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza» (firmando nell’apposita casella).

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Agosto 2018

Nel 2009 il Comune di Arco ha ottenuto, dopo un impegnativo percorso iniziato due anni prima, la certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme), strumento volontario creato dalla Comunità europea per valutare e migliorare le prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Dopo il recente, secondo rinnovo (la certificazione ha una durata triennale), il Comune di Arco ha realizzato la nuova Dichiarazione ambientale con una forma innovativa pensata per raggiungere e interessare il grande pubblico.

Cerca