Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie

Menu di navigazione

Comune

Notizie

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Archivio delle notizie del Comune di Arco

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Ottobre 2017

Il cineforum del circolo culturale La Palma propone giovedì 19 ottobre la commedia di Coline Serreau «Il pianeta verde» (Francia, 1996), con Vincent Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu, Coline Serreau, Marion Cotillard, James Thierree, durata 99 minuti. Nella sala auditorium della biblioteca di Arco (palazzo dei Panni) con inizio alle ore 20.45 e presentazione a cura del prof. Sergio Ragnolini. L'ingresso è riservato ai soci tesserati; la tessera annuale, del costo di 30 euro (15 per gli studenti), è disponibile in loco. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Ottobre 2017

Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Edgar Degas, Alfred Sisley... Mercoledì 20 settembre il prof. Walter Pazzaia inizia a palazzo Marchetti un nuovo ciclo di conferenze, che costituisce un percorso di avvicinamento all'opera dell'illustre arcense Giovanni Segantini. Il secondo appuntamento è mercoledì 18 ottobre, tema i simbolisti. Inizio alle 21, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 16 Ottobre 2017

Martedì 17 ottobre la Biblioteca per la Pace ospita il XX Religion Today Filmfestival con un matiné dedicato alle scuole e due proiezioni serali aperte a tutti, a Palazzo dei Panni a partire dalle 20.30: i cortometraggi «A157» di Behrouz Nouranipour (Iran, 2016, 70') e «The Chop» di Lewis Rose (Regno Unito, 2016, 17'). Ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Domenica, 15 Ottobre 2017

La commedia di Stéphane Robelin «Un profilo per due» (Francia, Belgio e Germania, 2017) è la proposta della rassegna «Il piacere del cinema» per mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre. Con Pierre Richard, Yaniss Lespert, Fanny Valette, Stéphanie Crayencour, Stéphane Bissot. Durata un'ora e 40 minuti, inizio delle proiezioni alle 21. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Ottobre 2017

Dopo un'anteprima a Milano lo scorso martedì, sarà presentato ad Arco mercoledì 18 ottobre il nuovissimo libro di Ciprian Lupu «Paradiso-inferno andata e ritorno» (Edizioni Segno, Udine, 2017, 192 pagg.), l'autobiografia di un uomo che ha vissuto una vita avventurosa dai risvolti umani incredibilmente intensi, in cui si può apprezzare l'intervento di «angeli inaspettati». A Palazzo dei Panni con inizio alle 20.30 e ingresso libero. Dialoga con l'autore la giornalista Chiara Turrini. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Ottobre 2017

«Dalla forra al castello» è la ferrata per bambini e ragazzi (età da 10 a 16 anni) con l'accompagnamento della guida alpina Gino Malfer, proposta dal Parco fluviale della Sarca domenica 15 ottobre nell'ambito della rassegna «Il fiume al castello». Dalle 14 alle 16.30. La partecipazione è gratuita, è richiesta l'iscrizione (330 567285; info@arcomountainguide.com; massimo 15 partecipanti). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Ottobre 2017

Ultimo weekend di apertura delle fortificazioni del monte Brione: forte Garda è visitabile da venerdì a domenica dalle 10 alle 17, con (domenica) una visita guidata, uno spettacolo musicale e la proiezione di un film; la Batteria di Mezzo è aperta al pubblico domenica dalle 10 alle 17. Ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Il Museo Alto Garda aderisce alla tredicesima Giornata del contemporaneo promossa da Amaci, l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani, aprendo gratuitamente le porte del museo di Riva del Garda e della galleria civica Segantini di Arco per tutta la giornata di sabato 14 ottobre, e proponendo due iniziative volte a soffermare l’attenzione e a ravvivare l’interesse sul contemporaneo nell’Alto Garda. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Mercoledì 11 ottobre per la rassegna Biblioteca per la Pace si presenta all'oratorio San Gabriele ad Arco il libro di Elisabetta Soglio e Giovanna Ambrosoli «Chiamatemi Giuseppe. Padre Ambrosoli, medico e missionario» (Edizioni Paoline, 2017), presenti le autrici. Inizio alle ore 20.30, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Giovedì 12 ottobre per il cineforum La Palma si proietta a Palazzo dei Panni la commedia di David Trueba «La vita è facile a occhi chiusi», (Spagna, 2014), con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè, Rogelio Fernández. Durata 104 minuti; inizio alle ore 20.45 e presentazione a cura del prof. Sergio Ragnolini. L'ingresso è riservato ai soci tesserati; la tessera annuale, del costo di 30 euro (15 per gli studenti), è disponibile in loco. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Si tiene giovedì 12 ottobre al castello di Drena la tavola rotonda «Le Marocche di Dro: quale futuro?», proposta dal Parco fluviale della Sarca nell'ambito della rassegna «Il fiume al castello» quale strumento con cui avviare un confronto sul rapporto tra la tutela dell'ambiente e la sua valorizzazione, tra la fruizione e le percezioni diffuse tra le comunità locali. Ore 20.30. Informazioni al numero 0464 583557. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Il film di fantascienza di Luc Besson «Valerian e la città dei mille pianeti» (Francia, 2017) è la proposta della sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda per il fine settimana. Con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Herbie Hancock, durata di due ore e 17 minuti. Proiezioni venerdì alle 21 e domenica alle 17. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Ottobre 2017

Per la terza Settimana dell'accoglienza, promossa dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) con il titolo «Dalla comunità alla comune umanità», venerdì 13 ottobre il museo di Riva del Garda ospita l'appuntamento «Strani eravamo», a cura della cooperativa sociale Arcobaleno: un pomeriggio di laboratori, musica e multiculturalità. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Ottobre 2017

Dal 14 al 17 ottobre a Riva del Garda i migliori gruppi corali del mondo tornano a sfidarsi nella dodicesima edizione del concorso corale internazionale di «In... Canto sul Garda». I gruppi musicali, oltre a partecipare al concorso, si esibiranno in concerti, tutti gratuiti, a Riva del Garda, ad Arco e in altri luoghi del Trentino, fino al gran finale a Riva del Garda martedì 17 ottobre, in cui saranno premiati i vincitori. Un’occasione per ascoltare musiche e canti indimenticabili con l’incantevole sfondo del Garda trentino, tra l’azzurro del lago e il verde delle montagne. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Ottobre 2017

Nuovo tracciato per la International Lake Garda Marathon, la cui 11ª edizione si corre domenica 15 ottobre: la gara quest'anno non toccherà Arco e Riva del Garda, riducendo sensibilmente le ripercussioni sulla viabilità dell'Alto Garda, che si limitano al tratto di Gardesana Orientale che da Torbole scende nel veronese. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Ottobre 2017

Le Marocche di Dro, dal 1989 area naturale protetta, costituiscono sia per estensione (oltre 250 ettari) sia per volume il più imponente fenomeno di frana per crollo e scorrimento di materiale lapideo a livello europeo. Al loro futuro il Parco fluviale della Sarca dedica un doppio appuntamento, nell'ambito della rassegna «Il fiume al castello»: martedì 10 ottobre un'escursione con osservazioni in ambiente, giovedì 12 ottobre una tavola rotonda aperta al contributo dei partecipanti. Informazioni al numero 0464 583557. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Ottobre 2017

Il film drammatico di Aki Kaurismäki «L'altro volto della speranza» (Finlandia, 2017), Orso d'Argento all'ultimo Festival di Berlino, con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu, è la proposta della rassegna «Il piacere del cinema» per mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre. Durata un'ora e 38 minuti, proiezioni alle ore 21. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 06 Ottobre 2017

Per «Sguardi aperti», progetto sulla conoscenza del territorio dell'Alto Garda frutto della collaborazione tra Mag, Rete Museale Ledro-Muse e Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi, si svolge domenica 8 ottobre l'escursione lungo l'antico tracciato della ferrovia Mar, da Nago e Loppio e ritorno, a bordo del trenino turistico, per riscoprire la storia dal passato e (perché no?) guardare a un futuro di mobilità sostenibile. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 06 Ottobre 2017

Il concerto «Settecento alpino» eseguito dall'ensemble Arco Antiqua diretta da Giudo Trebo, solisti Graziana Palazzo (soprano) e Chiara Minali (continuista al cembalo), chiude domenica 8 ottobre la terza edizione il festival di musica antica Garda Trentino Early Music Weeks. Nella chiesa di San Sisinio a Dro con inizio alle 20.45. Come sempre, prima del concerto ci sarà una breve visita guidata all'edificio storico, dopo il concerto un percorso culturale enogastronomico (a cura della guesthouse Da Gianni in collaborazione con l'azienda agricola Maso Giare). Ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 05 Ottobre 2017

Il film drammatico di Stella Meghie «Noi siamo tutto» (Usa, 2017, durata un'ora e 36 minuti), venerdì alle 21 e domenica alle 20, e il cartoon di Brian Fee «Cars 3» (Usa, 2017, durata un'ora e 40 minuti), domenica alle 17, sono la proposta della sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda per il fine settimana. (leggi)