Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie

Menu di navigazione

Comune

Notizie

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Archivio delle notizie del Comune di Arco

Immagine decorativa
di Martedì, 17 Luglio 2018

Il Castello delle Meraviglie, il cartellone di eventi che ha per palcoscenico il castello di Arco, l’emozionante belvedere naturale sull'Alto Garda trentino, propone giovedì 19 luglio la Cena in castello, le specialità del territorio interpretate dallo chef Marcello Franceschi e gustate (novità) all'ombra della Torre Grande, nella zona storica del maniero. Ingresso 50 euro, prenotazione obbilgatoria (0464 583656 oppure 3497446910). Si raccomanda di indossare calzature comode, adatte al fondo accidentato dell'area storica del castello, e di considerare che la temperatura può essere più fresca che in città. (leggi)

Immagine decorativa
di Domenica, 15 Luglio 2018

Si è concluso al Circolo Vela Arco il doppio evento dedicato alla classe Europa: per l’assegnazione dei titoli continentali di categoria il circolo è stato impegnato nei primi quattro giorni con i regatanti della categoria master per poi proseguire da martedì 10 a sabato 14 luglio con gli europei youth (under 19). Un vero "tour the force” per tutti i soci volontari del collettivo arcense, gli UdR Fiv, la giuria Internazionale, lo staff a terra con segreteria e aiutanti, nonché posaboe e quanti hanno dato una mano affinché gli ospiti regatanti, provenienti da dodici nazioni, potessero rimanere soddisfatti. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Luglio 2018

Si tiene venerdì 20 luglio nella sala cinema della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro la presentazione pubblica delle proposte di Piano stralcio della mobilità, e delle aree produttive del settore secondario. Inizio alle ore 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Luglio 2018

Martedì 17 luglio prende il via la rassegna Lunedì Cinema Estate, organizzata dal Comune di Riva del Garda e dal Centro Culturale La Firma. In occasione di ognuno dei tre appuntamenti (tutti con inizio alle 21.30), il Mag propone l'entrata libera agli spazi espositivi dalle 20 alle 21.30, e alle 20 una visita guidata gratuita a tema. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Luglio 2018

Nell’ambito della quinta summer school di archeologia partecipata «L'affaccio sul lago. Il paesaggio storico di Nago e Torbole», che si sta svolgendo in queste settimane a Nago, lunedì 16 luglio sarà presentato il volume «La memoria culturale dell’Oltresarca trentino. Paesaggi, persone e storie di pietre», a cura di Alexandra Chavarrìa Arnau e Marie-Ange Causarano (Sap/Mag, Mantova, 2018). L’appuntamento è alle 20.30 nella sede della Cassa Rurale di Bolognano. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Luglio 2018

L'Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia offre ai giovani due progetti di servizio civile, «# Mettti in gioco!2.0» e «Front & back office», quali opportunità per mettersi in gioco, sperimentarsi nel mondo del lavoro, iniziare un percorso di conoscenza, di riflessione critica e di partecipazione volte all’acquisizione di competenze sia professionali che personali. Candidature entro il 15 luglio. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Luglio 2018

Lunedì 16 luglio è la data assegnata al Comune di Arco per le operazioni di subentro nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati nazionale in cui stanno confluendo progressivamente tutte le anagrafi comunali. Il Ministero dell'Interno prevede che gli sportelli al pubblico siano chiusi. L'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) di Arco aprirà invece regolarmente nel solito orario dalle 8.30 alle 13, ma non si escludono rallentamenti o blocchi dell'attività, per cui si consiglia di rimandare, se possibile, ai giorni seguenti. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Luglio 2018

Il Castello delle Meraviglie, il cartellone di eventi che ha per palcoscenico il prato della Lizza, l’emozionante belvedere naturale sulla rocca di Arco, ospita giovedì 12 luglio l’unica data trentina estiva di Pop X, l’ineffabile collettivo cult trentino capitanato da Davide Panizza, che ad Arco incontra l’organista Simone Vebber, per contaminazioni elettroniche nella musica organistica di Scheidt, Farnaby e Byrd. Inizio alle 20.30, ingresso 12 euro (prevendite https://goo.gl/xoqyJN, ticket cartacei al forno Le Paste in via Aldo Moro 21). (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Luglio 2018

Il Consiglio comunale di Arco si riunisce nella sala consiliare al Casinò municipale lunedì 9 luglio con inizio alle ore 19.30, per la trattazione dell'Ordine del giorno disponibile sul sito web www.comune.arco.tn.it, percorso «Comune», «Consiglio comunale», «Sedute del Consiglio». (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 09 Luglio 2018

L'uso sanitario delle molecole attive dell'infiorescenza della canapa, utilizzato soprattutto per il controllo di nausea, vomito e appetito nei pazienti in chemioterapia e nel trattamento del dolore cronico per patologie quali sclerosi ed epilessia, sconta carenze di produzione e distribuzione. Da qui l'iniziativa di Laici trentini per i diritti civili in collaborazione con i Cannabis social club di Bolzano e dell'Alto Garda e Ledro, di un incontro pubblico che si terrà venerdì 13 luglio a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30. Con il patrocinio del Comune di Arco e dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 06 Luglio 2018

È allestita dal 7 luglio al 4 agosto nelle sale degli avvolti alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno la mostra di Rosalba Trentini «Tempo lento. Il lavoro che ricorda». L'inaugurazione si svolge sabato 7 luglio con inizio alle ore 17, ed è seguita (circa alle ore 18) da «Il lago nel cuore», un momento poetico di congedo dalla mostra «Acque dolci», con le poesie di Alberto Pattini interpretate da Chiara Turrini. Seguiranno un buffet e l'apertura straordinaria della Casa degli Artisti fino alle ore 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 06 Luglio 2018

Dopo le esperienze a Campi (2014), Drena (2015), Bolognano (2016) e Massone (2017), la summer school di archeologia partecipata organizzata dal Museo Alto Garda e dall'Università degli Studi di Padova si terrà quest'anno a Nago e a Torbole, dal 9 al 20 luglio, e affronterà il tema «L'affaccio sul lago. Il paesaggio storico di Nago e Torbole». (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 05 Luglio 2018

Al Circolo Vela Arco, appena concluse le spettacolari regate con i 18 piedi australiani, (in cui si stanno giocando la vittoria finale i due equipaggi australiani di AUS2 e AUS4, timonati rispettivamente da Lee Knapton e James Dorron), spazio alla tradizione con il singolo della classe Europa (classe olimpica femminile dal 1992 al 2004), che da venerdì 6 a sabato 14 luglio vedrà contendersi sul Garda trentino il titolo continentale per le categorie Master e Youth. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 05 Luglio 2018

C'è tempo fino a domenica 8 luglio per visitare la mostra «La lista di Candido. I lavoratori della Collotta & Cis di Molina di Ledro tra magnesia, amianto e lavoro», allestita al Museo di Riva del Garda e dedicata alla storia della fabbrica attiva tra il 1900 e il 1979 e all'«epopea della magnesia» in valle di Ledro. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 05 Luglio 2018

La mostra «Kriegsmaler. I fratelli Stolz. Pittori dal fronte di Riva del Garda, 1915-1916», allestita al Museo di Riva del Garda dallo scorso marzo, è stata prorogata fino al 28 ottobre 2018. Nella sezione del Mag dedicata alla storia sarà quindi possibile vedere per quasi tutto l'anno il ciclo di disegni e dipinti realizzati dai fratelli Albert e Rudolf Stolz nell’area del fronte austriaco dell’Alto Garda durante la Prima guerra mondiale, provenienti dal Museo Rudolf Stolz di Sesto. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 04 Luglio 2018

Si conclude domenica 8 luglio ad Arco il diciottesimo Euregio Tour, manifestazione ciclistica nata per sensibilizzare alla donazione di organi e, allo stesso tempo, per esprimere gratitudine ai donatori e ai loro familiari. Il traguardo è in viale delle Palme, l'arrivo è previsto verso le 13.30, sarà presente per l'Amministrazione comunale il vicesindaco Stefano Bresciani. A seguire i ciclisti saranno ospiti del Gruppo Alpini, nella baita a Prabi, dove dopo il pranzo si svolgerà la premiazione. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Luglio 2018

Per il Castello delle Meraviglie, il cartellone di eventi che ha per palcoscenico il prato della Lizza nella rocca di Arco, si tiene giovedì 5 luglio «Ready!», lo spettacolo di danza acrobatica di Kataklò Athletic Dance Theatre. Inizio alle ore 21.30, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Luglio 2018

Sabato 7 luglio al forte Batteria di Mezzo sul monte Brione a Riva del Garda il Museo Alto Garda invita allo spettacolo itinerante «La guerra è finita» della compagnia I Teatri Soffiati di Trento: al centro delle narrazioni, la speranza di ritrovarsi per ricostruire insieme un futuro di pace. L'inizio è alle ore 18, l'ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 02 Luglio 2018

Giunto all’undicesima edizione, il festival Più Piano è un calendario di appuntamenti musicali realizzati in diverse località della regione Trentino–Alto Adige, il cui comune denominatore è la presenza del pianoforte: solo o accompagnato da altri strumenti. Il programma concertistico dell’edizione 2018 è stato illustrato domenica primo luglio a Trento nell’ambito della piattaforma provinciale di comunicazione Cultura Informa dal direttore artistico, il pianista Edoardo Bruni. Il festival farà tappa anche ad Arco. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 29 Giugno 2018

Grande prestazione delle due rappresentanze del calcio arcense, under 13 e under 11, che nel fine settimana del 23 e 24 giugno a Rýmařov, città della Repubblica Ceca amica di Arco, si sono piazzate rispettivamente al terzo e settimo posto al 19° torneo Lord Cup, al quale hanno preso parte 22 squadre della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Non solo: Alex Scarlata per gli under 13 è stato premiato miglior giocatore del torneo, e Leonardo Santer per gli under 11 miglior portiere. (leggi)