Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie

Menu di navigazione

Comune

Notizie

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Archivio delle notizie del Comune di Arco

Immagine decorativa
di Mercoledì, 16 Gennaio 2019

Primo appuntamento, mercoledì 16 gennaio al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco (nella foto), con «La sfida», il torneo a eliminazione diretta giovane, moderno e avvincente, adatto alle persone che amano la competizione, in cui la protagonista è una storia narrata dai concorrenti. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

Immagine decorativa
di Lunedì, 14 Gennaio 2019

Torna, dopo la parentesi delle festività, la rassegna «Il piacere del cinema», che mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio propone la commedia drammatica «The Old Man & the Gun» (Usa, 2018, regia di David Lowery, durata un'ora e 33 minuti). Proiezioni nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 21.

Immagine decorativa
di Venerdì, 11 Gennaio 2019

La ventiquattresima edizione di «Domeniche in musica», il cartellone di concerti nel salone delle feste del Casinò municipale che anche quest'anno saluta l'anno nuovo all'insegna della musica, propone il 13 gennaio il gruppo corale Cantoria Sine Nomine diretto dal Mo. Carlo Andriollo che esegue il concerto dal titolo «Ardant Amour», madrigali, villotte, chanson e Lied sul tema amoroso dal Rinascimento a oggi. Ore 15.30, ingresso libero.

Immagine decorativa
di Venerdì, 11 Gennaio 2019

Prosegue «La storia d’Italia in pellicola» del cineforum Lunedì Cinema, che all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda lunedì 14 gennaio propone il capolavoro di Dino Risi del 1962 «Il sorpasso», con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak. Inizio alle ore 21, durata 108 minuti. La proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.

Immagine decorativa
di Giovedì, 10 Gennaio 2019

Ultimi giorni, fino a domenica 13 gennaio, per visitare la galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco, prima della sua chiusura stagionale. L’ingresso è al costo promozionale di un euro. La Galleria riaprirà a primavera, nel frattempo sarà possibile seguire il progetto segantiniano nel sito web www.segantiniearco.it. L'orario di apertura al pubblico è dalle 10 alle 18.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 09 Gennaio 2019

La rassegna cinematografica nella sala della Comunità in viale Rosmini a Riva del Garda propone nel fine settimana il film drammatico «Ben is back» (regia di Peter Hedges, Usa, 2018, durata 98 minuti), con proiezioni sabato alle 21 e domenica alle 20; e il cartoon «Ralph spacca internet» (regia di Rich Moore e Phil Johnston, Usa, 2018, durata 112 minuti), con proiezione domenica alle 17.

Immagine decorativa
di Martedì, 08 Gennaio 2019

Con lo spettacolo per attrici e pupazzi «Valentina Vuole» della compagnia Progetto GG Teatro di Parma riprende domenica 13 gennaio all'oratorio San Gabriele di Arco la 16ª rassegna per ragazzi «Teatro a gonfie vele». Inizio alle 16.30, età consigliata da 3 anni in su, posto unico non numerato 4 euro (la biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo). Prevendita agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino. Durata: 50 minuti.

Immagine decorativa
di Martedì, 08 Gennaio 2019

I ragazzi nati nel 2000 residenti ad Arco sono 194, quelli nati nel 2001 sono 176. A loro, ovvero i nuovi maggiorenni del 2018 e del 2019, è rivolto l'invito dell'Amministrazione comunale per l'ormai classica cerimonia di accoglienza e benvenuto, che si svolgerà lunedì 14 gennaio con inizio alle ore 18, per la prima volta al Centro giovani intercomunale Cantiere 26.

Immagine decorativa
di Lunedì, 07 Gennaio 2019

Le biblioteche di Arco e di Riva del Garda ospitano nel 2019 due corsi di esperanto, per presentare i quali sono organizzate due serate: giovedì 10 gennaio ad Arco (la biblioteca si trova in via Segantini 9) e venerdì 11 gennaio a Riva del Garda (in piazza Garibaldi 5), in entrambi casi con inizio alle ore 18. Le iscrizioni sono già aperte (telefonando ai numeri 335 6663086, Gian, e 347 3123827, Monia, anche per informazioni). L'iniziativa è a cura del Gruppo Esperantista Alto Garda.

Immagine decorativa
di Domenica, 06 Gennaio 2019

Martedì 8 gennaio Umberto Galimberti è al salone delle feste del Casinò municipale di Arco a parlare de «La condizione giovanile nell’età del nichilismo», incontro che apre il ciclo di conferenze di «Insight – Consapevolezza», nuovo progetto che promuove il benessere e la crescita armonica dei giovani, in particolare di quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità di tipo economico, sociale e culturale. L’incontro inizia alle ore 20.30, l’ingresso è libero (fino all’esaurimento dei 300 posti disponibili).

Immagine decorativa
di Venerdì, 04 Gennaio 2019

Riprende dopo la pausa delle feste «La storia d’Italia in pellicola» del cineforum Lunedì Cinema, che all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda lunedì 7 gennaio propone «Don Camillo», il film italo-francese del 1952 diretto da Julien Duvivier e liberamente ispirato ai personaggi creati da Giovannino Guareschi, con Fernandel, Gino Cervi, Franco Interlenghi, Saro Urzì, Leda Gloria, Vera Falqui. Inizio alle ore 21, durata 107 minuti. La proiezione è preceduta da un'introduzione di Ludovico Maillet.

Immagine decorativa
di Venerdì, 04 Gennaio 2019

Sarà officiata sabato 5 gennaio nella chiesa Collegiata la messa in suffragio per Francesco II di Borbone, ultimo re del Regno delle due Sicilie, che morì ad Arco il 27 dicembre 1894 e qui fu sepolto, proprio nella Collegiata, fino al 1915, quando la sua salma fu traslata a Trento, nella chiesa di San Francesco Saverio. Alla funzione, che si svolge con la musica della Cappella Neapolitana «Antonio Florio» di Gaeta, partecipano ampie rappresentanze della Compagnia Schützen di Arco e di numerose associazioni culturali e istituzioni locali. Inizio alle ore 18.

Immagine decorativa
di Venerdì, 04 Gennaio 2019

Anche nel 2019 il Museo Alto Garda aderisce all'iniziativa #domenicalmuseo, che comporta ogni prima domenica del mese l'ingresso gratuito a entrambe le sue sedi con visite guidate agli spazi espositivi. Il 6 gennaio si potrà pertanto accedere liberamente, dalle 10 alle 18, sia al Museo di Riva del Garda, sia alla galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco.

Immagine decorativa
di Giovedì, 03 Gennaio 2019

La Stagione teatrale dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone venerdì 11 gennaio al teatro nella Casa della Comunità di Nago lo spettacolo di Estro Teatro «Voglio essere incinto», di e con Mirko Corradini, drammaturgia di Ornela Marcon e Mirko Corradini, regia di Mirko Corradini e Andrea Deanesi.

Immagine decorativa
di Martedì, 01 Gennaio 2019

Hop!, il consueto appuntamento di Capodanno organizzato da Riva del Garda Fierecongressi, si è confermato un format vincente, attirando a Riva del Garda quasi duemila giovani e giovanissimi. Successo ottenuto dalla nuova proposta musicale sperimentata per la prima volta quest'anno con l'introduzione del genere trap/rap, rappresentato per l'occasione da quattro degli artisti più in voga della scena hip hop italiana.

Immagine decorativa
di Lunedì, 31 Dicembre 2018

Prosegue fino alla Befana la speciale programmazione natalizia -dedicata in particolare ai più piccoli e alle famiglie- nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda. Il biglietto costa 7 euro l'intero, 5 euro il ridotto. Sono disponibili gli abbonamenti a dieci film a scelta al costo di 50 euro. La biglietteria apre un'ora prima dell’inizio della proiezione.

Immagine decorativa
di Sabato, 29 Dicembre 2018

Dal pomeriggio di sabato 29 dicembre fino a lunedì 31 dicembre, forti venti da nord interesseranno il Trentino. I venti saranno fino a molto forti nelle zone più esposte in quota (90-120 km/h) e a tratti intensi anche in valle, dove le raffiche potranno raggiungere i 70-90 km/h. La fase più intensa, avverte Meteotrentino, è prevista nel pomeriggio di domenica. I venti saranno poi in temporanea attenuazione martedì primo gennaio, ma tenderanno nuovamente a intensificare tra mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio.

Immagine decorativa
di Venerdì, 28 Dicembre 2018

Una serata di festa per i giovani che promuove il divertimento consapevole con musica di qualità e in totale sicurezza. È Hop!, appuntamento che nella notte di Capodanno al Palameeting di Riva del Garda proporrà, oltre all’immancabile dj set (protagonisti giovani dj locali), anche le sonorità della musica trap e del rap, con attesissimi live di artisti di punta della scena a livello nazionale.

Immagine decorativa
di Giovedì, 27 Dicembre 2018

Il progetto «Io ci sono» dell’Apsp Casa Mia debutta al mercatino di Natale di Arco, dove nelle domeniche del 30 dicembre e del 6 gennaio in piazzale Segantini i volontari dell’Azienda pubblica di servizi alla persona proporranno per i più piccoli truccabimbi e Christmas Dance. La partecipazione è gratuita. Orario: dalle 16 alle 18.

Immagine decorativa
di Giovedì, 27 Dicembre 2018

Torna l'atteso appuntamento con il concerto di Capodanno del Comune di Arco nel prestigioso salone delle feste del Casinò municipale: martedì primo gennaio a esibirsi sarà l’orchestra «I Musici di Parma» diretta dal giovanissimo ma già noto maestro Aram Khaceh, che ha ottenuto favorevoli recensioni sia in Italia sia all’estero, e alla cui direzione è stata affidata la scorsa estate la tournée della Sichuan Philarmonic Orchestra in Italia. Inizio alle 17. Prenotazione con il servizio Primi alla Prima delle Casse Rurali Trentine e online sul sito www.primiallaprima.it, costo del biglietto 10 euro (posto unico).