Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie

Menu di navigazione

Comune

Notizie

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Archivio delle notizie del Comune di Arco

Immagine decorativa
di Lunedì, 24 Aprile 2017

Per la rassegna «Il piacere del cinema», si proietta mercoledì 26 e giovedì 27 aprile nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda la commedia di Maren Ade «Vi presento Toni Erdmann» (Germania e Austria, 2016), candidato all'Oscar 2017 come migliore film straniero, con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter. Durata due ore, inizio alle ore 21. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Aprile 2017

La Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali, propone domenica 23 aprile al santuario della Madonna delle Grazie a Romarzollo il concerto del prestigioso conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Inizio alle ore 18, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Aprile 2017

Prosegue l'attività partecipativa nell'ambito dei nuovi orti pubblici al parco «Nelson Mandela» in località Braile: domenica 23 aprile l'agro-ecologo Stefano Delugan e l'associazione Rotte Inverse tengono «Compòstati bene», un corso di compostaggio finalizzato alla realizzazione e alla gestione della compostiera che sarà poi di uso comune. In loco con inizio alle ore 9. L'iniziativa è aperta a tutti, la cittadinanza è invitata. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Aprile 2017

Speciale programmazione, nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda, per il ponte della Liberazione: per i più piccoli il cartoon «I Puffi. Viaggio nella foresta segreta» (proiezione lunedì alle 20; durata un'ora e mezza), per i grandi la commedia «Famiglia all'improvviso» (sabato e domenica alle 21, durata un'ora e 55 minuti). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Aprile 2017

L'Amministrazione comunale di Arco informa i cittadini che gli uffici comunali e la biblioteca civica «Bruno Emmert» saranno chiusi lunedì 24 aprile per il ponte della Liberazione. Per informazioni: URP, Ufficio relazioni con il pubblico, telefono 0464 583610, 583661.

Immagine decorativa
di Mercoledì, 19 Aprile 2017

Il festival Radici, organizzato dalla Scuola Musicale Alto Garda, propone mercoledì 19 aprile per «Culture incontro. Viaggio tra suoni e parole, musiche e racconti di una comunità in divenire» l'appuntamento con Grecia e Albania. Nella biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco con inizio alle ore 17.30. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 18 Aprile 2017

Venerdì 21 aprile al Centro giovani Cantiere 26 in località Prabi ad Arco si presenta la graphic novel Lake's Adventures, realizzata dalla Libera Accademia di Belle Arti di Torbole in collaborazione con il Museo Alto Garda. Protagonista un ragazzo alle prese con mostri lacustri, enigmi da svelare, personaggi del passato, corto-circuiti spazio-temporali. Con una live drawing & music performance degli studenti Laba e dei musicisti Nicola Petricci ed Elia Riccadonna. Inizio alle ore 18, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Sabato, 15 Aprile 2017

Entra nel vivo la Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali: domenica 16 aprile nella chiesa Collegiata il tradizionale concerto di Pasqua (ore 21.15), eseguito dall'orchestra della Pasqua Musicale Arcense diretta dal maestro Peter Braschkat (degne di nota le soliste, Sarah Louvion al flauto e Anne-Sophie Bertrand all'arpa, nella foto) e dal coro Anzolim de la Tor diretto dal maestro Enrico Toccoli (solisti Tacisio Battisti, organo; Maria Pia Molinari, soprano; e Stefano Roveda, primo violino). (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 14 Aprile 2017

La Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali, propone sabato 15 aprile nel salone delle feste del Casinò municipale il concerto dell'orchestra della Pasqua Mucisale Arcense diretta dal maestro Peter Braschkat con solista, ospite d'eccezione, la pianista russa Anna Zassinova (nelle foto). Inizio alle ore 21, ingresso fino all'esaurimento dei posti. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Aprile 2017

Per il fine settimana «lungo» di Pasqua la sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda propone per i più piccoli il cartoon «I Puffi. Viaggio nella foresta segreta» (proiezioni domenica alle 17 e lunedì alle 20; durata un'ora e mezza) e per i grandi il film d'azione «Fast & furious 8» (sabato e domenica alle 21; durata due ore e mezza). (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Aprile 2017

La quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2017, gara ciclistica internazionale ex Giro del Trentino, passa venerdì 21 aprile sul territorio della Comunità Alto Garda e Ledro, interessando sei Comuni - Tenno, Riva del Garda, Nago-Torbole, Arco, Dro e Drena - per un totale di 42 chilometri. Qui le ripercussioni sulla viabilità. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 11 Aprile 2017

Entrambe le sedi del Museo Alto Garda, ovvero il museo di Riva del Garda e la galleria civica «Giovanni Segantini» di Arco, saranno aperte nei periodi delle prossime festività, cioè domenica 16 e lunedì 17 aprile (Pasqua e Pasquetta), lunedì 24 e martedì 25 aprile (ponte della Liberazione) e lunedì primo maggio (Festa del Lavoro). L'orario di apertura al pubblico è quello usuale: dalle 10 alle 18. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 10 Aprile 2017

Appuntamento giovedì 13 aprile ad Arco con lo Sportello d'informazione gratuita fiscale, economica e giuridica al cittadino, dedicato anche ai giovani e a chi si affaccia al mondo del lavoro o dell'impresa, attivato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda nei rispettivi municipi, d'intesa con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per le circoscrizioni dei Tribunali di Trento e Rovereto. È richiesta la prenotazione. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 10 Aprile 2017

Per la rassegna «Il piacere del cinema», si proietta mercoledì 12 e giovedì 13 aprile nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda il film storico di Amma Asante «A United Kingdom» (Usa e Uk, 2016), con David Oyelowo, Rosamund Pike, Jack Davenport, Tom Felton, Laura Carmichael. Durata un'ora e 50 minuti. Inizio alle ore 21. Mercoledì ingresso unico a 2 euro per «Cinema2Day». (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Aprile 2017

Non lo sport estremo, non la performance, non la gara, non il confronto esasperato con i propri limiti, ma la natura come luogo di fuga e di ricerca, la vita all’aria aperta come passione, il tempo libero come desiderio di uscire dall’ordinario. Adventure Awards Days, il festival internazionale dell’avventura e dell'esplorazione, torna ad Arco dal 21 al 23 aprile prossimi con la sesta edizione, la seconda a svolgersi nel Garda trentino. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Aprile 2017

Sono (da sinistra nella foto) Valentina Fia, 20 anni di Arco; Filippo Zanoni, 20 anni di Dro; e Valentina Costa, 27 anni di Lasino i tre giovani che in questi giorni hanno avviato un'esperienza di cittadinanza attiva, impegno sociale e crescita professionale col progetto di servizio civile «#Mettiti in gioco!» di Casa Mia Apsp. Valentina Costa svolgerà la sua attività ai Centri aperti per minori «Pietra» di Pietramurata e «Ca' del Nemoler» di Dro; Valentina Fia sarà al Centro aperto per minori «Punto X» di Riva del Garda; e Filippo Zanoni al Centro giovani sovracomunale Cantiere 26 ad Arco. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Aprile 2017

La Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali, propone domenica 9 aprile nel piccolo santuario della Madonna di Laghel ad Arco il concerto «Tenebrae Factae Sunt. Mottetti per la Settimana Santa» dell'ensemble Arco Antiqua. Inizio alle ore 17. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Aprile 2017

È pensata come una grande festa degli arcensi, e allo stesso tempo è un passo importante di un progetto ambizioso e innovativo con cui si sta realizzando uno spazio per tutta la comunità, una piazza verde che porti le persone a incontrarsi, rinsaldando i rapporti attorno ai cicli della natura e alla sensibilità legata al cibo naturale e alla biodiversità. Domenica 9 aprile a partire dalle ore 15.30 al parco «Nelson Mandela» in località Braile s'inaugurano (e si assegnano) gli orti pubblici. Inizio alle ore 15.30. La cittadinanza è invitata. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 06 Aprile 2017

La Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali, propone sabato 8 aprile nella chiesa Collegiata di Arco il celebre Stabat Mater di Pergolesi eseguito dalla Camerata musicale Città di Arco, direttore il maestro Giorgio Ulivieri, solisti Maria Pia Molinari (soprano), Cecilia Molinari (contralto) e Enrico Toccoli (basso continuo), preceduto dal Contrappunto n. 1 (fuga) per orchestra d’archi di Johann Sebastian Bach, da “L’arte della fuga” BWV 1080. Inizio alle ore 21, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 06 Aprile 2017

Domenica 9 aprile torna Vivicittà, l’iniziativa-simbolo della Uisp, l'Unione italiana sport per tutti, che per il Trentino è ospitata dall'Alto Garda trentino e si svolge nei Comuni di Arco e Dro. Si tratta di una corsa di tutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale. Una gara su un percorso in linea di 12 chilometri, che si svolge contemporaneamente in decine di città in Italia e nel mondo, il cui ricavato di quest'anno sarà destinato ai profughi siriani in Libano, e i cui partecipanti saranno inseriti in una classifica unica internazionale costruita sulla base della compensazione delle altimetrie dei tanti percorsi cittadini. (leggi)