Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notizie

Menu di navigazione

Comune

Notizie

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Archivio delle notizie del Comune di Arco

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Aprile 2018

Tutto esaurito e pubblico in piedi, mercoledì sera, per la serata organizzata dall'associazione Montessori Alto Garda e Ledro in collaborazione con Comunità Alto Garda, Comune di Arco, Opera nazionale Montessori e la libreria Piccoloblu, che ha visto protagonista Mario Valle. Ad accogliere lo scienziato, a Palazzo dei Panni, c'era il sindaco di Arco Alessandro Betta, che ha portato il benvenuto della città di Arco, e la presidente dell'associazione, Tatiana Moncalieri. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Aprile 2018

Il sindaco Alessandro Betta ha spedito a nome dell'Amministrazione comunale una lettera di ringraziamento al Servizio Bacini Montani della Provincia per il lavoro di pulizia eseguito a partire dallo scorso autunno nell'alveo del fiume Sarca, nel tratto che attraversa la città di Arco. Un ulteriore ringraziamento l'ha rivolto al Comitato di partecipazione per il sostegno e la preziosa collaborazione. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Aprile 2018

La sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda propone per il fine settimana il film di fantascianza distopico di Steven Spielberg «Ready Player One» (Usa, 2018, durata due ore e 15 minuti), adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2010 scritto da Ernest Cline, che ha anche contribuito alla sceneggiatura del film. Con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance. Proiezioni sabato alle 21 e domenica alle 17 e alle 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Aprile 2018

Per lavori di disgaggio di massi in posizione instabile, è chiuso al transito da giovedì 19 aprile fino alla fine dell’intervento (la cui durata si stima possa durare circa due giorni) il sentiero attrezzato che da Prabi si sviluppa lungo la parete ovest del monte Colodri. I lavori sono eseguiti dalla Sezione di Arco della Sat. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 16 Aprile 2018

Domenica 22 aprile alla presa sul fiume Adige a Mori si presenta la nuova e ampliata edizione del volume «I ghe ciameva lingere de galeria. Storia degli uomini che hanno costruito la galleria Adige-Garda 1939-1959», a cura di Giuliana Gelmi, Donato Riccadonna e Gloria Valenti. Con visita guidata alla galleria scolmatrice. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 16 Aprile 2018

Appuntamento ricco di ospiti e di spunti di riflessione, mercoledì 18 aprile al Centro culturale di Dro (inizio alle 20.30), per Homeland, itinerario sul tema dell'accoglienza di migranti e richiedenti asilo. Intervengono Giacomo Zandonini, video maker e giornalista; Riccardo Gatti, capo missione di Open Arms; Marina Panella di Emergency; Tamara Ursini di Medici Senza Frontiere; Gabriel Echeverria, ricercatore del Centro per la cooperazione internazionale; e Vincenzo Passerini, presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (Cnca) del Trentino Alto Adige. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 16 Aprile 2018

La rassegna «Il piacere del cinema» propone mercoledì 18 e giovedì 19 aprile il film drammatico di Roger Michell «Rachel» (Usa, 2017, durata 106 minuti), tratto dal romanzo del 1951 «Mia cugina Rachele» di Daphne du Maurier. Con Rachel Weisz, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Pierfrancesco Favino. Proiezioni nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 21. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

Presentato Adventure Awards Days, il festival internazionale dell’esplorazione la cui settima edizione si tiene dal 20 al 22 aprile: storie da vedere e da ascoltare, raccontate da ospiti famosi nella magica cornice di Arco e del Garda trentino. Il ricco programma comprende anche Arco Rock Star, contest di fotografia di arrampicata. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

L'associazione Vivere in Hospice in collaborazione con il Comune di Arco organizza una serata informativa sul tema delle cure palliative, che si tiene lunedì 16 aprile a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30. Ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

Torna domenica 15 aprile Vivicittà, l’iniziativa simbolo della Uisp, l’Unione italiana sport per tutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale: una corsa podistica di 12 chilometri con l’inserimento degli atleti in una classifica unica internazionale costruita sulla base della compensazione delle altimetrie dei vari percorsi cittadini; e una passeggiata non competitiva di 5 chilometri nei parchi cittadini. Partenza dal Centro sportivo Pomerio: alle 10.30 per la gara competitiva, verso le 11 per la non competitiva. Iscrizione: 15 euro la competitiva, 5 euro la non competitiva. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

Nell’ambito della mostra «Giacomo Floriani. Il poeta vernacolo rivano», esposta dal 17 marzo al 6 maggio per il cinquantesimo anniversario della scomparsa del poeta (Riva del Garda, 20 gennaio 1889 - 28 aprile 1968), si tiene sabato 14 aprile alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno la presentazione in anteprima del libro di Alessandro Parisi «Arént al fogolar... raccontando di Giacomo Floriani» (ed. Grafica 5, 2018, 272 pagine). Inizio alle ore 17, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

Parte da Arco lunedì 16 aprile il Tour of the Alps, gara di ciclismo a tappe, ex Giro del Trentino. La tappa prende il via alle 11.30 in via Garberie e si dirige verso nord percorrendo via Marconi, via della Cinta, via Arciprete Santoni, per prendere la statale 45 bis Gardesana Occidentale in direzione di Sarche. I corridori raggiungeranno Sarche qualche minuto prima di mezzogiorno, quindi svolteranno sulla statale 237 del Caffaro, diretti a San Lorenzo in Banale e al lago di Molveno, liberando il collegamento viario per Trento. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

La sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda propone per il fine settimana la commedia di Philippe de Chauveron «Benvenuti a casa mia» (Francia e Belgio, 2017, durata un'ora e 32 minuti), con Christian Clavier, Ary Abittan, Elsa Zylberstein, Cyril Lecomte, Nanou Garcia. Proiezioni sabato alle 21 e domenica alle 17 e alle 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Aprile 2018

Sabato 14 aprile l'escursione al bosco Caproni e a Bus del Diaol chiude «Cavo, Cavi, Cave... Caves. Spazi oscuri, da riempire di sapere», progetto trasversale e multidisciplinare che descrive grotte, ripari, cavità, crateri dal punto di vista naturalistico, storico-archeologico, artistico, utilizzando varie forme di divulgazione. Il ritrovo è alle ore 9 al parcheggio di San Martino, ritorno previsto verso le ore 16. La visita speleologica del Bus del Diaol è a cura della Sat di Arco. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Aprile 2018

Chiude questo fine settimana la 46ª Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali. Venerdì nella chiesa evangelica della Santissima Trinità (ore 20.45) il concerto del conservatorio «L. Marenzio» di Brescia. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Aprile 2018

A chiusura della spring school internazionale «Participatory research in archaeology. Archaeology for the future?», che si sta svolgendo in questi giorni a Casa degli Artisti a Canale di Tenno, si tiene sabato 14 aprile in Rocca - una delle due sedi del Mag - la tavola rotonda «Archeologia partecipativa. Questioni legali e pratiche locali». Ore 15, ingresso libero. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Aprile 2018

Mercoledì 11 aprile a Palazzo dei Panni si svolge l'incontro di presentazione della mostra di libri «Libri senza parole. Destinazione Lampedusa», rivolto a genitori e insegnanti, a cura di Barbara e Ilaria dell'associazione Passpartù. Ingresso libero, inizio alle ore 17. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 11 Aprile 2018

Si svolge sabato 14 aprile a Palazzo dei Panni la proclamazione dei vincitori e la premiazione della 13ª edizione del concorso letterario «Storie di donne». Saranno premiate le prime tre opere classificate nelle due sezioni a tema libero e sulla dipendenza dall'alcool (un buono-acquisto di 300, 200 e 100 euro), e il primo classificato delle due nuove sezioni aggiunte quest'anno, tema «Immigrazione con gli occhi di donna» (buono-acquisto di 300 euro) e «La medicina di genere: migliori garanzie ai diritti della donna» (200 euro). Inizio alle ore 15. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Aprile 2018

In meno di un mese sono già 1.518 i partecipanti a Trentino Pedala, il ciclo concorso promosso dalla Provincia con l’obiettivo di incentivare l'utilizzo quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto economico che contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico, nonché a uno stile di vita sano. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Aprile 2018

Domenica 15 aprile per il ciclo di attività per le famiglie «Vengo anch’io», il Centro aperto Aretè in collaborazione con il Museo Alto Garda propone «A caccia di storie sul monte San Martino», un’escursione sul tema dell’archeologia tra Reti, Romani e Medioevo. Il ritrovo è alle 9.15 al Centro aperto in via Brione 84 a Riva del Garda. (leggi)