Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Notizie in evidenza » Vetro separato: attenzione

Vetro separato: attenzione

di Venerdì, 29 Dicembre 2017

Ricorda la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro che dal primo luglio 2017 è in vigore la raccolta differenziata separata del vetro, e che dal primo gennaio eventuali frazioni di vetro presenti nel multimateriale saranno considerati da Corepla frazione estranea, incidendo sulla qualità della raccolta differenziata. (leggi)

Dal primo luglio 2017 il sistema di raccolta differenzia è stato modificato: non più la raccolta del multimateriale pesante (imballaggi in vetro, in plastica, lattine in alluminio, scatolame in metallo, contenitori tipo tetra pack) ma quella separata del vetro e del multimateriale leggero. Il vetro, quindi, va conferito nelle apposite campane dedicate. Il motivo della scelta sta nell'aver verificato come il vetro, se raccolto in campane monomateriali disgiuntamente dalle altre frazioni, risulti più pulito e quindi riutilizzabile più facilmente.

L'obbligo è stabilito dall'Accordo quadro Anci-Conai (in vigore fino al 31 marzo 2019) ed è prescritto anche dalla Provincia di Trento, che nel quarto aggiornamento del Piano provinciale dei rifiuti prevede la raccolta del vetro separata dagli altri imballaggi. La disposizione è stata recepita dalla Comunità di Valle Alto Garda e Ledro già nel Programma di gestione dei rifiuti nel 2014, e ribadita nell'attuale progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta in via di approvazione.

Per quanto riguarda la raccolta stradale, la Comunità di Valle ha completato l'allestimento delle isole ecologiche con l'aggiunta delle nuove campane per il vetro, di forma cilindrica e di colore verde.

Ora, se fino al 31 dicembre eventuali frazioni di vetro ancora presenti nel multimateriale sono ancora considerate come frazione neutra, a partire dal primo gennaio andranno a incidere sul limite massimo di frazione estranea in ingresso al centro di selezione di Corepla (il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica), andando a diminuire la qualità della raccolta differenziata, con conseguenti ripercussioni economiche sugli utenti, con aumenti della tassa sui rifiuti.

Per questo motivo è richiesta la collaborazione di tutti nel corretto conferimento del vetro nelle nuove campane dedicate.

www.altogardaeledro.tn.it