Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Notizie in evidenza » Søren Johnsen ha vinto gli Europei Master

Søren Johnsen ha vinto gli Europei Master

di Martedì, 10 Luglio 2018

Si sono conclusi al Circolo Vela Arco dopo otto regate e belle condizioni di vento (medio sui 12-16 nodi) i campionati europei Master classe Europa dopo un’appassionante lotta tra il danese Søren Johnsen e la moglie di Robert Scheidt, Gintare, argento olimpico sul Laser a Pechino. Ha vinto il danese, sebbene in parità di punteggio. Terza assoluta la polacca Glinkiewicz. E martedì al via gli Europei giovanili, sempre della classe Europa, in regata fino a sabato. (leggi)

Alla vigilia dell’ultimo giorno i due erano in perfetta parità di punteggio e durante le ultime due regate si è assistito a un vero e proprio match race, con continui controlli e virate sull'avversario. La settima e penultima prova è andata a favore di Johnsen, seguito da Gintare Scheidt, mentre l’ultima regata è stata stravinta da Gintare, che poco prima della partenza si è consultata con il marito pluricampione olimpico Robert, sceso in acqua con il suo Laser.

La classifica finale è stata decisa nell’ultimo bordo, perchè nonostante il grande vantaggio della Scheidt, il danese è riuscito a guadagnare posizioni e chiudere al secondo posto, da quarto che era. A questo punto, nonostante la parità di punteggio (entrambi a 13 punti) il regolamento ha premiato il danese perchè ha vinto il maggior numero di prove, rispetto alla Scheidt: quattro vittorie parziali contro due. Ha provato ad inserirsi, ma senza successo, la polacca Weronika Glinkiewicz (partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta proprio nella classe Europa) terza e seconda donna assoluta.

Per l’Italia un solo partecipante, il triestino Paolo Ferrari, trentesimo assoluto. In serata dopo le premiazioni dell’Europeo Master si è svolta la cerimonia d’apertura dei campionati europei riservati ai regatanti della categoria Youth (under 19), che inizieranno a regatare martedì primo pomeriggio.

Al Circolo Vela Arco grande impegno a terra nella gestione delle stazze di barche e attrezzature, a opera degli stazzatori FIV, mentre in acqua il comitato di regata e giuria internazionale si adoperano affinché tutto proceda al meglio con partenze e regate.

Fonte: Circolo Vela Arco, http://www.circolovelaarco.it/
Foto: Elena Giolai