Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Notizie in evidenza » Leggere la pace: Thich Nhat Hanh

Leggere la pace: Thich Nhat Hanh

di Lunedì, 01 Ottobre 2018

Per la Biblioteca della Pace si tengono nei lunedì del primo, dell'8, del 15 e del 22 ottobre con inizio alle ore 20.30 gli incontri di lettura «Leggere la pace: Thich Nhat Hanh» a cura di Lucia Calzà. Thich Nhat Hanh è un operatore di pace e di riconciliazione riconosciuto a livello mondiale, le letture attingeranno dai suoi libri, strumenti concreti per dare efficacia all'individuale contributo alla creazione della pace nel mondo. (leggi)

La proposta fa parte della «Biblioteca per la pace», il tradizionale cartellone di mostre e conferenze, presentazioni di libri, incontri di lettura e proiezioni di film sul tema della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile, proposto dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco. L'ingresso a tutte le proposte è libero.

Thich Nhat Hanh è monaco buddhista e operatore di pace e riconciliazione riconosciuto a livello mondiale. È nato in Vietnam nel 1926, è stato perseguitato ed esiliato dal suo paese per trent'anni e attualmente vive in Francia a capo di una comunità di monaci e laici, Plum Village, dove insegna “l'arte della consapevolezza”. Ha scritto parecchi libri di poesia, di narrativa e di filosofia, che sono stati tradotti in una cinquantina di lingue. Dopo il Dalai Lama è considerato la personalità più influente nella diffusione della filosofia buddista ed è il promotore di un buddismo impegnato in modo attivo nel sociale. In Vietnam durante la guerra aveva rinunciato all'isolamento monastico per aiutare attivamente il suo popolo e da allora ha sempre affiancato alla pratica spirituale l'impegno sociale e politico per la pace.

Nel 1967 è stato candidato da Martin Luther King al premio Nobel per la pace. I suoi pensieri e le sue proposte prescindono da qualsiasi credo religioso; rifiutando dogmi e dottrine. Thich Nhat Hanh non si sofferma nemmeno sul tema della reincarnazione, solitamente caro ai buddhisti, ritenendo opportuno concentrare l'attenzione al miglioramento di noi stessi e del mondo. I suoi pensieri e le sue proposte, espressi in modo semplice e affettuoso, sono di aiuto concreto alle persone che desiderano una vita libera da paure e da conflitti, per ritrovare la pace e la gioia.

Negli incontri si alternano momenti di lettura e momenti di condivisione, sia in merito al contenuto della lettura, sia in merito ai rimandi delle esperienze personali. Se tutti i partecipanti lo desiderano si potrà fare esperienza di alcuni momenti di pratica nei modi proposti da Thich Nhat Hanh.