Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Notizie in evidenza » Educazione alla cittadinanza

Educazione alla cittadinanza

di Mercoledì, 25 Luglio 2018

All'Urp, al piano terra del municipio sono disponibili i moduli per la raccolta di firme relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta è di Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, e del Comune di Firenze. Per raggiungere le firme necessarie, 50 mila, c’è tempo fino al 5 gennaio. (leggi)

L'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Arco si trova al piano terra del municipio in piazza Tre Novembre ed è aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30, e giovedì dalle 8.30 alle 18.30.

“Rispetto a episodi frequenti di noncuranza per i beni di tutti e di scarsa consapevolezza delle conseguenze di azioni sconsiderate, dall’imbrattare un muro allo sporcare la strada, noi sindaci proviamo a rispondere con l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza in tutte le scuole. Una materia per interrogarsi sulle regole e sul loro significato, sul rispetto del bene comune e dell’altro. Diritti e doveri, quel che fa di ciascuno di noi un cittadino migliore. Dedicare cura alla formazione di una coscienza civica, sotto tutti gli aspetti, potrà assicurare preziosi alleati a tanti che si battono ogni giorno per il rispetto delle regole e della legalità”.

Con queste parole il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro venerdì 20 luglio ha annunciato l’iniziativa della raccolta di firme a sostegno di questa legge di iniziativa popolare.

La proposta di legge, il materiale grafico e gli aggiornamenti sugli eventi della campagna sono pubblicati sul sito e sulle pagine social dell’Anci. Gli hashtag sono #Educazioneallacittadinanza e #Obiettivo50mila.