Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Marzo 2016

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Settembre 2018

A quarant’anni dall’uscita italiana della serie animata che la consacrò come icona pop mondiale, dal 23 settembre al 21 ottobre la Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno dedica ad Heidi una mostra che ne ripercorre la lunga carriera, dal romanzo alla televisione fino al cinema. L'inaugurazione è domenica 23 settembre con inizio alle ore 11. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Settembre 2018

La biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco propone ai giovani fra i 18 e i 28 anni d'età un'esperienza attiva di crescita e di avvicinamento al mondo del lavoro con un progetto di Servizio civile universale provinciale intitolato «Sfide e opportunità per la biblioteca oggi: dai fondi storici al web». Candidature entro il 30 settembre. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Settembre 2018

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2018, promosse dal Mibac e dedicate quest'anno al tema «L'arte di condividere», sabato 22 e domenica 23 settembre il Museo Alto Garda propone l'ingresso ridotto al Museo di Riva del Garda (2,50 euro) e gratuito alla galleria civica «Segantini» di Arco. Orario: dalle 10 alle 18. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Settembre 2018

Torna giovedì 27 settembre ad Arco dopo la consueta sospensione estiva lo Sportello d'informazione gratuita fiscale, economica e giuridica al cittadino proposto con cadenza quindicinale dai Comuni di Arco e di Riva del Garda nei rispettivi municipi. Per accedere al servizio è richiesta la prenotazione. L'appuntamento successivo è giovedì 11 ottobre a Riva del Garda. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 21 Settembre 2018

Chiude domenica 23 settembre la mostra «Arte Forte. Aspettando il momento», allestita dal Museo Alto Garda a forte Garda sul monte Brione per la cura di Mariella Rossi, con protagonisti gli artisti e le artiste della galleria Valmore di Vicenza Fausto Balbo, Manuela Bedeschi, Annamaria Gelmi, Jacques Toussaint. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Settembre 2018

Gli iscritti nell'albo degli scrutatori interessati a svolgere tale attività alle prossime elezioni provinciali, domenica 21 ottobre per il voto e lunedì 22 per lo spoglio, e che siano in possesso del requisito stabilito per questa tornata elettorale dall'Amministrazione comunale, ovvero di essere studenti o disoccupati, devono segnalare la propria disponibilità entro mercoledì 26 settembre con una email all'indirizzo elettorale@comune.arco.tn.it. La condizione di studente o disoccupato deve essere espressamente dichiarata. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Settembre 2018

Doppia proposta, nel fine settimana, per la rassegna cinematografica nella sala della Comunità di via Rosmini a Riva del Garda: per i più piccoli e le famiglie il cartoon di Genndy Tartakovsky «Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa» (Usa, 2018, un’ora e 37 minuti), domenica alle 17; per i grandi il film d'avventura (girato in Trentino) di Jacopo Rondinelli «Ride» (Italia, 2018, un'ora e 42 minuti), sabato alle 21 e domenica alle 20. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Settembre 2018

Dal 24 settembre al 3 ottobre chiunque può effettuare ulteriori osservazioni alle osservazioni pervenute durante il periodo di deposito della variante di adeguamento alla Legge provinciale 4 agosto 2015 n. 15 e al Dpp 19 maggio 2017 n. 8-61/Leg. Il relativo avviso è pubblicato sul sito web del Comune di Arco, www.comune.arco.tn.it, seguendo il seguente percorso: «Aree tematiche», «Edilizia e urbanistica», «Urbanistica», «PRG-Piano Regolatore Generale del Comune di Arco», «B-Piano Regolatore Generale in Salvaguardia». (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 20 Settembre 2018

Il ministro della difesa Lubomír Metnar è l'ospite d'eccezione, domenica 23 settembre, della cerimonia di commemorazione dei legionari cecoslovacchi, assieme a una folta delegazione del Governo ceco e dell'ambasciata in Italia, per l'occasione di ben tre anniversari: i cento anni dall’uccisione dei quattro legionari cecoslovacchi a Prabi, i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale e della nascita della Repubblica Ceca, e i 25 anni dalla ripresa delle relazioni tra Arco e Praga e di celebrazione della cerimonia di commemorazione dei legionari cecoslovacchi. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 19 Settembre 2018

Il Consiglio comunale di Arco si riunisce nella sala consiliare al Casinò municipale lunedì 24 e mercoledì 26 settembre con inizio alle ore 19.30, per la trattazione dell'Ordine del giorno disponibile sul sito web www.comune.arco.tn.it, percorso «Comune», «Consiglio comunale», «Sedute del Consiglio comunale». (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 19 Settembre 2018

Grande successo, domenica 16 settembre al castello di Arco, per la Festa delle famiglie, una giornata di attività, svago e divertimento per stare in famiglia e fare famiglia: 149 le famiglie partecipanti registrate e 501 i buoni-pasto distribuiti (268 adulti e 233 bambini). I dati non comprendono né i bambini più piccoli né i partecipanti che si sono aggiunti nel primo pomeriggio, sicché si stima che nel complesso abbiano preso parte alla festa tra 600 e 650 persone. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 19 Settembre 2018

Il talento ceco Adam Ondra, ambassador del Garda trentino (nella foto), e il campione italiano Stefano Ghisolfi saranno protagonisti il 13 ottobre ad Arco di una giornata all’insegna dell’arrampicata: clinic sui segreti della preparazione, sfida in parete al Pueblo di Massone e infine salita in parallelo su un percorso inedito al Rock Master Stadium. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 18 Settembre 2018

Riprendono mercoledì 19 settembre nella biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco le «Storie a merenda»: ogni terzo mercoledì del mese Simone Daves, musicista e insegnante di chitarra, accompagnerà bambini, genitori, nonni e zii all'interno di tante e bellissime storie ogni volta diverse, divertenti e stimolanti, per far apprezzare ai bambini quanta bellezza si trova nei libri e nel piacere di sentirli leggere ad alta voce. Inizio alle ore 17, ingresso libero. E come sempre, alla fine ci sarà un dolcetto per tutti i bambini. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 17 Settembre 2018

Si svolge sabato 22 settembre dalle 16.30 alle 20 al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 il casting per il nuovo spettacolo teatrale della compagnia LuHa-ArtSurvivalKit «Con gli occhi di mia madre». Si cercano attori di ambo i sessi, sia giovani sia adulti, ma anche scenografi, costumisti, musicisti, tecnici luci e suoni. In qualità di attori è richiesta una minima esperienza teatrale. La lavorazione durerà da ottobre a dicembre con due, tre incontri a settimana. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 17 Settembre 2018

Arco è una delle cinque zone del Trentino dove dal 17 al 23 settembre si svolge la 38ª edizione del campionato mondiale di pesca a mosca. Trenta le nazionali partecipanti, che ad Arco saranno impegnate nel tratto del fiume Sarca che va da località Malapreda alla centrale Enel Brossera. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 17 Settembre 2018

Dopo una prima tappa a Rovereto e la prospettiva di raggiungere nei prossimi mesi anche le città di Trento e Pergine, la mostra «Il lavoro che cambia. Sette racconti fotografici sullo sviluppo industriale in Trentino», realizzata da Arci del Trentino, Inu sezione Trento e Cgil del Trentino, con il contributo di Fondazione Caritro, è approdata venerdì 14 settembre in Rocca, sede di Riva del Garda del Museo Alto Garda, dove rimarrà fino al 7 ottobre. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 13 Settembre 2018

Riprende, dopo la pausa estiva, il servizio di consulenza notarile gratuita in municipio, proposto dai Comuni di Arco e di Riva del Garda in collaborazione con il Consiglio notarile di Trento. Il primo appuntamento è mercoledì 19 settembre a Riva del Garda, il seguente mercoledì 26 ad Arco. È richiesta la prenotazione. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 11 Settembre 2018

Domenica 21 ottobre 2018 si terranno le elezioni provinciali, con cui gli elettori trentini eleggeranno il Consiglio e il presidente della Provincia autonoma di Trento. L'Ufficio elettorale del Comune di Arco al primo piano del municipio in piazza Tre Novembre rilascia le dichiarazioni di accettazione delle candidature e i certificati di iscrizione nelle liste elettorali. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 11 Settembre 2018

Casa Mia Apsp propone ai giovani tra i 18 e i 28 anni d'età due progetti di servizio civile: «# Mettiti in gioco! 2.0» e «Front & Back Office», due opportunità per mettersi in gioco, sperimentarsi nel mondo del lavoro, iniziare un percorso di conoscenza, di riflessione critica e di partecipazione volte all’acquisizione di competenze sia professionali sia personali. Candidature entro il 28 settembre. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 07 Settembre 2018

Si comunica a tutti i proprietari di aree della zona interessata che a partire dal 17 agosto 2018 è entrata in vigore la variante al Piano regolatore generale per la ridefinizione della disciplina che regola le aree in località Linfano. Si invitano i proprietari a prendere visione del nuovo assetto urbanistico delle aree, consultabile sul sito istituzionale del Comune di Arco nell'area tematica «Edilizia e urbanistica», seguendo il percorso «PRG - Piano Regolatore Generale», «A - Piano Regolatore Generale vigente», «Varianti approvate». (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 04 Settembre 2018

Riprendono lunedì 24 settembre i lavori di completamento del tratto di attraversamento dell'abitato di Arco (lungo il Sarca in via della Cinta fino al ponte) della pista ciclopedonale Trento-Lago di Garda. La data è imposta dal 38° Campionato del mondo di pesca con la mosca, che si svolge dal 19 al 21 settembre con semina dal 10 al 14 settembre, e il cui svolgimento sarebbe compromesso dai rumori del cantiere. La conclusione dei lavori, salvo imprevisti e piene del fiume, è prevista entro maggio 2019. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 03 Settembre 2018

Si informa la cittadinanza dell'avvenuta approvazione ed entrata in vigore della variante al Piano regolatore generale per la ridefinizione della disciplina che regola le aree in località Linfano. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 22 Agosto 2018

Nel 2009 il Comune di Arco ha ottenuto, dopo un impegnativo percorso iniziato due anni prima, la certificazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme), strumento volontario creato dalla Comunità europea per valutare e migliorare le prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Dopo il recente, secondo rinnovo (la certificazione ha una durata triennale), il Comune di Arco ha realizzato la nuova Dichiarazione ambientale con una forma innovativa pensata per raggiungere e interessare il grande pubblico. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 25 Luglio 2018

All'Urp, al piano terra del municipio sono disponibili i moduli per la raccolta di firme relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta è di Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, e del Comune di Firenze. Per raggiungere le firme necessarie, 50 mila, c’è tempo fino al 5 gennaio. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 22 Giugno 2018

Grazie alla disponibilità dell'associazione Oltre il Sarca, del Gruppo Alpini di Arco e della sezione di Arco della Sat, dal 24 giugno tutte le ultime domeniche del mese fino a ottobre la casa alle cave alte del bosco Caproni sarà aperta al pubblico, dalle 10 alle 18, con visita guidata alle cave alle 14.30. Sarà possibile vedere il percorso espositivo dedicato alle cave di Vastré e alla figura del pioniere del volo Gianni Caproni e il giardino antico annesso al compendio. (leggi)

Cerca