Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Notizie in evidenza

Menu di navigazione

Comune

Notizie in evidenza

di Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Marzo 2016

Le notizie non più in evidenza si trovano nell'archivio (clicca qui per accedere).

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Luglio 2018

Inaugura il suo terzo decennio «L'Ora dei burattini», il festival per piccoli e grandi proposto dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. Dal 24 luglio al 9 agosto, 12 spettacoli per 14 rappresentazioni e cinque laboratori, con in più la tradizionale raccolta di fondi di Unicef. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e si tengono anche in caso di pioggia. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 19 Luglio 2018

Negli ultimi anni, complice presumibilmente il mutamento del clima, la presenza di scarafaggi in ambito urbano è aumentata, al punto da richiedere l'intervento della pubblica amministrazione con attività di disinfestazione. Considerato che una estesa infestazione di scarafaggi può costituire, qualora le feci di questi insetti dovessero contaminare gli alimenti destinati all'uomo, un grave pericolo per la salute pubblica -in particolare malattie quali salmonellosi, colera, dissenteria, epatite A e poliomielite- il Comune di Arco ha predisposto una ordinanza (la numero 24 dell'11 luglio 2018) che stabilisce una serie di norme di comportamento. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Luglio 2018

Per promuovere la pratica sportiva, il sano movimento all'aria aperta e per sostenere la conciliazione famiglia-lavoro durante il periodo estivo, il Comune di Arco («Comune Amico della Famiglia») organizzato anche quest'anno «R… estate insieme outdoor», programma estivo di attività sportive e di svago per bambini e ragazzi; e anche quest'anno ha messo a disposizione buoni sport del valore di 70 euro per i figli delle famiglie residenti che le frequenteranno. Si ricorda che se non utilizzato, il buono sport deve essere restituito all'Ufficio politiche sociali, sport e turismo al primo piano del municipio entro il 20 luglio. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Luglio 2018

Si tiene sabato 21 luglio al campo di pallacanestro della spiaggia Sabbioni a Riva del Garda «Ritorno al Golia», il grande torneo di gare goliardiche a squadre organizzato dal Centro giovani Cantiere 26 per «Piano B», il Piano Giovani di Zona dell’Alto Garda e Ledro. L’evento si svolge dalle 15 alle 20, con pasta party conclusivo per tutti. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 18 Luglio 2018

Si conclude sabato 21 luglio nell'Alto Garda trentino la settima e ultima tappa della 21ª Bike Transalp, la gara di mtb a coppie di 500 chilometri e 18 mila metri di dislivello partita domenica da Imst in Austria. La gara si svolge per la gran parte su sentieri e vie ciclabili, dunque le ripercussioni sulla viabilità sono limitate. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 16 Luglio 2018

Il Comune di Arco, che con la registrazione Emas (ottenuta nel 2009) ha voluto impegnarsi concretamente nel tutelare e salvaguardare l’ambiente, è consapevole dell’importante contributo che possono fornire le realtà condominiali per garantire il rispetto del territorio. Per questo l'assessorato all’ambiente propone un tavolo di confronto con gli amministratori dei condominî della città, giovedì 19 luglio nella Sala delle Arti della biblioteca civica «Bruno Emmert» a palazzo dei Panni in piazza San Giuseppe, in cui far emergere eventuali criticità e trovare in sinergia le possibili soluzioni. L'inizio è alle ore 18. (leggi)

Immagine decorativa
di Lunedì, 16 Luglio 2018

Il sindaco Alessandro Betta e l’assessora alle politiche della socialità Silvia Girelli hanno incontrato nella mattina di lunedì 16 luglio in municipio la presidente di Auser Alto Garda e Ledro Ester Molco, la quale ha chiesto l’incontro per illustrare l’attività svolta dalla onlus, che si occupa del trasporto (gratuito) degli utenti iscritti, over sessantacinquenni, per cure, visite mediche e incombenze diverse. Sindaco e assessora si sono associati in qualità di sostenitori (la tessera costa 13 euro), anche per portare all’attenzione della cittadinanza l’importanza dell’attività svolta dai 28 volontari pensionati, invitando a valutare l’eventualità di un sostegno (tessera e devoluzione del 5 per mille). (leggi)

Immagine decorativa
di Domenica, 15 Luglio 2018

Nella mattina di giovedì 12 luglio si è tenuto a Trento un incontro tra Provincia (rappresentata dall'assessore alla viabilità Mauro Gilmozzi e dal responsabile del Dipatrimento infrastrutture e mobilità Raffaele De Col), Comunità Alto Garda e Ledro (per la quale era presente il responsabile del Servizio di pianificazione territoriale e paesaggio Gianfranco Zolin) e Comune di Arco sul tema della pericolosità della Provinciale 118 nel tratto in cui attraversa l'abitato di San Giorgio. (leggi)

Immagine decorativa
di Giovedì, 12 Luglio 2018

Com’è apprezzata tradizione, il Servizio attività culturali di Arco, nell’àmbito dell’impegno a rendere accessibili i beni culturali del territorio, anche quest’anno nelle domeniche di luglio e agosto apre alla visita l’eremo di San Paolo a Prabi e l’eremo di San Giacomo e San Silvestro al Monte, in località Salve Regina. L’eremo San Paolo è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, l’eremo di San Giacomo (nella foto) dalle 10 alle 16. La visita è gratuita. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Luglio 2018

Un gruppo di studenti e ricercatori del Dipartimento dei beni culturali dell’Università degli studi di Padova si è insediato in questi giorni a Nago e a Torbole per la quinta summer school di archeologia partecipata nell’Alto Garda, «L'affaccio sul lago. Il paesaggio storico di Nago e Torbole», che prevede un programma di appuntamenti aperti al pubblico. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Luglio 2018

La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» ospita dal 14 luglio al 14 agosto la mostra fotografica «Canale e il suo Mondo piccolo», in omaggio alla contemporanea mostra «Don Camillo. Mondo piccolo dai monti alla pianura»: il Circolo fotografico tionese ha interpretato con i propri scatti il Mondo piccolo di Canale, uno dei borghi medievali più belli d'Italia. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero. Inaugurazione: sabato 14 luglio con inizio alle ore 18. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 10 Luglio 2018

Si sono conclusi al Circolo Vela Arco dopo otto regate e belle condizioni di vento (medio sui 12-16 nodi) i campionati europei Master classe Europa dopo un’appassionante lotta tra il danese Søren Johnsen e la moglie di Robert Scheidt, Gintare, argento olimpico sul Laser a Pechino. Ha vinto il danese, sebbene in parità di punteggio. Terza assoluta la polacca Glinkiewicz. E martedì al via gli Europei giovanili, sempre della classe Europa, in regata fino a sabato. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 04 Luglio 2018

La Casa degli artisti «Giacomo Vittone» e ReNoir Comics dedicano una mostra al «Mondo piccolo», il celebre ciclo di Giovannino Guareschi ambientato nella bassa padana e incentrato sulle vicende del parroco don Camillo e del sindaco comunista Peppone, e alla sua trasposizione nella collana «Don Camillo a fumetti». Inaugurazione sabato 14 luglio. (leggi)

Immagine decorativa
di Martedì, 03 Luglio 2018

Essendosi liberato al parco «Nelson Mandela» alle Braile un orto pubblico della tipologia destinata alla terza età, ed essendo esaurita la relativa graduatoria a suo tempo stilata, è indetto un nuovo bando pubblico. Scadenza per le domande: le ore 12 del 24 luglio. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 22 Giugno 2018

Grazie alla disponibilità dell'associazione Oltre il Sarca, del Gruppo Alpini di Arco e della sezione di Arco della Sat, dal 24 giugno tutte le ultime domeniche del mese fino a ottobre la casa alle cave alte del bosco Caproni sarà aperta al pubblico, dalle 10 alle 18, con visita guidata alle cave alle 14.30. Sarà possibile vedere il percorso espositivo dedicato alle cave di Vastré e alla figura del pioniere del volo Gianni Caproni e il giardino antico annesso al compendio. (leggi)

Immagine decorativa
di Mercoledì, 02 Maggio 2018

Il 5 per mille devoluto al proprio Comune sarà destinato ai lavori socialmente utili, il che significa un territorio più curato e più servizi per il cittadino, un impiego per molte persone che non ce l'hanno e un sostegno ai disoccupati. Si ricorda che devolvere il 5 per mille non ha per il contribuente alcun costo. (leggi)

Immagine decorativa
di Venerdì, 13 Aprile 2018

Per promuovere la pratica sportiva, il sano movimento all'aria aperta e per sostenere la conciliazione famiglia-lavoro durante il periodo estivo, il Comune di Arco («Comune Amico della Famiglia») propone anche quest'anno «R… estate insieme outdoor», programma estivo di attività sportive e di svago per bambini e ragazzi; e anche quest'anno mette a disposizione buoni-sport del valore di 70 euro per i figli delle famiglie residenti che le frequenteranno. I buoni-sport sono disponibili a partire da martedì 17 aprile. (leggi)

Cerca