Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Fondo Euregio per la ricerca: il terzo bando

Fondo Euregio per la ricerca: il terzo bando

di Venerdì, 13 Ottobre 2017

Al via il terzo bando del fondo Euregio per la ricerca scientifica: dotazione finanziaria di 3,2 milioni di euro per il triennio 2018-2020 e domande entro il 28 febbraio 2018. (leggi)

Il bando, deliberato dalla Giunta del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, punta a sostenere innanzitutto i progetti pluriennali di ricerca che coinvolgono tutti e tre i territori dell'Euregio. L'obiettivo è rafforzare e collegare il lavoro di ricerca in Alto Adige, Tirolo e Trentino aprendo nuove e concrete prospettive in un'ottica di maggiore competitività a livello internazionale.

Il terzo bando fa seguito al primo e al secondo finanziato dal Fondo Euregio per la ricerca (2,4 milioni) che aveva visto assegnato sostegno a 8 dei 73 progetti presentati, con una ricaduta sui tre territori pari a 24 nuovi posti di lavoro. Nello svolgimento del concorso, l'Euregio sarà supportato dal Fondo austriaco per la promozione della ricerca scientifica (Fwf), al quale verrà affidata la valutazione delle domande. Il criterio principale è costituito dal livello scientifico dei progetti, in secondo luogo verrà data precedenza alle idee che coinvolgono tutti e tre i territori.

Il bando è rivolto a tutte le istituzioni di ricerca in Tirolo, Alto Adige e Trentino i cui scienziati intendano realizzare un progetto congiunto nell'ambito della ricerca di base. La durata del progetto, che deve avere costi per un minimo di 250mila e un massimo di 500mila euro, deve essere compresa fra i due e i tre anni.

Per la prima volta l’Ufficio comune Euregio in collaborazione con il Fondo austriaco per la promozione della ricerca scientifica organizza delle giornate informative a Bolzano (2 novembre) e a Trento (3 novembre). In questo modo i ricercatori e le ricercatrici interessati avranno la possibilità di ottenere informazioni dirette rispetto agli standard minimi da raggiungere sia a livello scientifico che organizzativo. Nell’ambito delle giornate informative il FWF offrirà anche consulenze singole, che potranno consentire di chiarire anche i dubbi e le domande più specifiche sulle idee di progetto.

Il termine per la presentazione delle domande scade lunedì 28 febbraio alle ore 16, tutte le informazioni si possono trovare a questo link: www.europaregion.info/research

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento