Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Atti e Documenti » Schede informative » Anagrafe » Matrimonio civile e Unione civile

Menu di navigazione

Comune

Matrimonio civile e Unione civile

di Martedì, 02 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 07 Agosto 2017
Immagine decorativa

Carissimi futuri sposi, benvenuti!

Se sceglierete Arco per il vostro giorno speciale, scoprirete che qui siamo molto ben organizzati, con un responsabile di progetto ​che assiste gratuitamente le coppie in tutta l'organizzazione! Qui troverete tutte le caratteristiche per organizzare il vostro Matrimonio​, ​Unione civile e banchetto di nozze da favola.Il Castello, simbolo millenario della città, è una location veramente esclusiva e ricca di fascino, dove è possibile sposarsi con rito civile “all'inglese / americana” nel suggestivo e panoramico prato della Lizza, da dove si gode di una vista esclusiva sull'Alto Lago di Garda trentino.
Altrimenti, è possibile sposarsi presso il quattrocentesco Palazzo Giuliani-Marcabruni, in una sala magnificamente affrescata o ancora, nelle sfarzose sale asburgiche del Casinò Municipale; entrambi in centro ad Arco.

 ​! Wedding for ​​foreign couples: Visit​ our dedicated website in language [​english]​ [deutsch], other..

A fondo pagina cliccate sul bottone per visitare il nostro sito dedicato al Wedding!...

Chi può richiedere

Il giorno concordato per il matrimonio, i due sposi devono presentarsi con due testimoni (muniti di documento di riconoscimento valido) davanti al Sindaco o a un suo delegato.
E' possibile la celebrazione del matrimonio di cittadini entrambi non residenti in base a delega del Sindaco del comune che ha eseguito la pubblicazione di matrimonio. In questo caso, contattare l'ufficio stato civile per concordare la data di celebrazione.

L'articolo 116 del Codice Civile prevede che per il matrimonio di cittadini stranieri occorre il nulla-osta al matrimonio rilasciato dell'autorità consolare straniera operante nel nostro paese. Il suddetto nulla-osta deve indicare le generalità complete dello sposo e/o della sposa, compresa la paternità e maternità; se non completo di tali dati, deve essere integrato con l'atto di nascita.

Tempi di attesa

Fissazione della data: entro 180 giorni dalla pubblicazione;

Celebrazione nel giorno stabilito: immediata.

(il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla certificazione di eseguite pubblicazioni, trascorso tale termine, il certificato è scaduto)

Riferimenti normativi

Codice civile articolo 99;

Articolo 63 e seguenti del D.P.R. n. 396 dd 03/11/2000

Regolamento per la celebrazione e la costituzione delle unioni civili approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 73 dd. 21.12.2016

Tariffe approvate con delibera di Giunta n. 192 dd. 29.12.2016

L'importo deve essere preventivamente versato alla Tesoreria comunale presso la Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Riva del Garda (sportello di Arco in via Garberie, 31) I.BAN. IT27 F 05696 35320 00001 0000X36

Orari per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili stabiliti con decreto sindacale n.54 dd. 18.01.2017

Informazioni sulla modulistica

Documento di riconoscimento degli sposi e dei testimoni;

Scelta del regime patrimoniale sottoscritta da entrambi gli sposi;

Delega del SIndaco del comune di residenza (solo per gli sposi entrambi non residenti).

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici e U.R.P.

Servizi Demografici e U.R.P.
Argomento

stato civile

stato civile