UNI EN ISO 9001:2008

Il 30 gennaio 2004 il Comune di Arco ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 per tutti i servizi svolti. Certificazione che è stata mantenuta negli anni ed aggiornata nel novembre 2009, alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Il traguardo raggiunto ed il suo mantenimento nel tempo assumono un significato di grande importanza e prestigio per il comune, Arco infatti, è l’unico comune della Regione Trentino-Alto Adige ad aver ottenuto questa certificazione nella totalità dei suoi servizi. Nell’anno 2009 il Comune di Arco ha poi ottenuto anche la registrazione EMAS III (Eco-Management and Audit Scheme): un sistema ad adesione volontaria volto a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale con un chiaro impegno alla promozione ed alla comunicazione sugli impegni assunti dall’Amministrazione comunale a tutela dell’ambiente.

Nelle giornate del 27 e 28 ottobre scorso  si è svolta - con esito positivo – la visita nr. 13 per il mantenimento del Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001:2008) e per la registrazione ambientale EMAS III, relativamente al triennio 2013-2015, da parte della società KIWA CERMET Soc.Cons. di Granarolo Emilia (BO). Il rapporto complessivo emerso è stato positivo, nel verbale si legge […] nel rispetto delle norme si mantengono ben definiti i ruoli e le responsabilità inseriti nei processi certificati. Per tali processi sono individuati obiettivi di attività e obiettivi qualitativi. Il personale intervistato, sia, dirigenziale che impiegatizio si è mostrato molto partecipativo e pro attivo.

Durante le fasi di verifica non sono emerse non conformità particolari ma spunti di miglioramento, che verranno valutati dalla struttura, sempre importanti ed utili per mantenere alto il livello di efficacia di un Sistema di Gestione Qualità e Ambiente complesso, articolato ed in continua evoluzione come il nostro.

Pagina pubblicata Giovedì, 07 Agosto 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 17 Novembre 2014