Ti trovi in:

Politiche Sociali » Giovani » Tirocini

Tirocini

di Lunedì, 09 Aprile 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 11 Aprile 2018
Immagine decorativa

Il tirocinio è un periodo di formazione che costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità. Nello specifico il Comune di Arco attiva ogni anno, presso gli uffici comunali o presso il nido comunale "Millecolori":

- tirocini curriculari: previsti nei piani di studio degli istituti scolastici e delle università a favore dei propri studenti e allievi frequentanti, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

- tirocini formativi e di orientamento: finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro.

Modalità di attivazione e svolgimento

Lo stage viene attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’ente promotore e il Comune di Arco, corredata da un progetto formativoche contiene indicazioni sulla durata, l’orario di lavoro, la posizione assicurativa, nonché su obiettivi, modalità, obblighi e impegni del tirocinante.
I soggetti promotori devono inoltre obbligatoriamente provvedere all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi.