Vai menu di sezione

Giovani

CANTIERE 26

  • Cantiere 26 è un centro socio-cultuale rivolto in via prioritaria ad adolescenti, giovani e giovani adulti (14 -30 anni).
    Dal 1° dicembre 2018 al 31 dicembre 2020, il Centro giovani Cantiere 26 è gestito tramite un accordo amministrativo tra Comune di Arco, Casa Mia a.p.s.p. e Comunità Alto Garda e Ledro con il coinvolgimento di varie associazioni giovanili protagoniste dello sviluppo e gestione delle seguenti 5 macroaree:

    1.     imprenditorialità giovanile
    2.     programmazione musicale giovanile
    3.     programmazione culturale giovanile
    4.     politiche giovanili - piano giovani di zona
    5.     servizi ristorazione Cantiere Bar

    Visita il sito ufficiali www.cantiere26.it dove trovi le attività e le iniziative proposte

Piano giovani

  • I Piani Giovani di Zona, così come definiti dalla Legge provinciale 5/2007, sono spazi privilegiati di costruzione delle politiche giovanili territoriali attraverso Tavoli di Confronto e Proposta. Giovani e attori del territorio (amministrazioni locali, associazioni, imprese, ...) co-progettano azioni a favore dei giovani che mirano alla formazione dei giovani, allo sviluppo di competenze attraverso l'esperienza e il fare e a coinvolgere i giovani stessi nella proposta di progetti. Si possono sviluppare in ambiti molto diversi: dalla cittadinanza attiva al lavoro, dall'arte e la creatività all'ambiente, dallo sport alle tecnologie...

Servizio Civile

  • Il Servizio Civile per i giovani dai 18 ai 28 anni

Tirocini

  • Il tirocinio è un periodo di formazione che costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità. Nello specifico il Comune di Arco attiva ogni anno, presso gli uffici comunali o presso il nido comunale "Millecolori":

    - tirocini curriculari: previsti nei piani di studio degli istituti scolastici e delle università a favore dei propri studenti e allievi frequentanti, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

    - tirocini formativi e di orientamento: finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro.

Pagina pubblicata Lunedì, 09 Aprile 2018
torna all'inizio del contenuto