Vai menu di sezione

Strutture Ricettive

Questa sezione riguarda la gestione dei procedimenti relativi alle strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere quali affittacamere, bed and breakfast, case per vacanze, esercizi rurali, case per ferie, rifugi alpini e agritur.

Troviamo anche una sezione relativa agli alloggi ad uso turistico.

Per agriturismo si intendono, invece, le attività di ospitalità e ristoro esercitate da operatori agricoli in rapporto di connessione e complementarietà rispetto alle attività agricole, attraverso l'utilizzazione delle strutture e dei fondi dell'impresa stessa.

Alloggi per uso turistico.

  • Sono alloggi dati in locazione ad uso turistico per un periodo minimo di 14 giorni annui, diversi dalle tipologie degli esercizi extra-alberghieri (CAV, affittacamere, B&B, ecc.).

Rifugi alpini

Case per ferie.

Alberghi diffusi

Agritur

  • Per attività agrituristica si intendono le attività di ricezione e di ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli mediante l'utilizzo della propira azienda. Tra le attività agrituristiche rientrano l'offerta di ospitalità negli alloggi, in agricampeggio, la somministrazione di pasti e bevande tipici, la degustazione di prodotti aziendali.

    Riferimenti Normativi.

    Legge Provinciale 19 dicembre 2001, n. 10: "Disciplina dell'agriturismo, delle strade del vino e delle strade dei sapori".

    D.P.G.P. 13 marzo 2003, n. 5-126/Leg.: regolamento di esecuzione.

Case Appartamenti per Vacanze (C.A.V.)

Bed and Breakfast.

  • B&B è l'ospitalità turistica offerta con carattere saltuario da coloro che, avvalendosi della sola organizzazione familiare, utilizzano parte dell'edificio dove risiedono, fino a un massimo di 4 camere, fornendo servizio di alloggio e di prima colazione.

Affittacamere

  • Affittacamere sono esercizi ricettivi dotati di non più di 25 camere destinate agli ospiti, nei quali si fornisce servizio di alloggio ed eventuali servizi di somministrazione di alimenti e bevande. Gli esercizi di affittacamere devono assicurare i servizi di pulizia, ricevimento e cambio biancheria.

Strutture Alberghiere

Pagina pubblicata Venerdì, 10 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Novembre 2014
torna all'inizio del contenuto