Vai menu di sezione

P.A.E.S.

Con Deliberazione n. 24 di data 25 maggio 2015, il Consiglio comunale di Arco ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile. (P.A.E.S.).

L’11 ottobre 2012, l’Amministrazione comunale ha aderito al Patto dei Sindaci, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente i Comuni d’Europa nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Tra gli impegni previsti da tale accordo vi è la riduzione di tutte le emissioni di CO2 oltre l’obiettivo del 20%, per questo è in fase di definizione proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.) del comune di Arco.

La redazione del P.A.E.S., tuttora in corso, è il principale “passaggio di testimone” tra la precedente commissione e quella attualmente in carica, la quale si è già riunita per verificare lo stato di avanzamento della redazione del Piano e si sta già attivando per la promozione delle iniziative di sensibilizzazione ed informazione. Infatti, la riduzione dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni di anidride carbonica sul territorio è resa possibile solo dall’impegno non solo dell’Amministrazione comunale, ma anche e soprattutto grazie al contributo dei cittadini, sia aziende che privati. Dall’analisi dei consumi energetici sul territorio si evince che questi sono quasi interamente dovuti al traffico veicolare, al riscaldamento delle abitazioni e alle attività artigianali ed industriali, meno dell’1% dei consumi sono generati direttamente dalle strutture comunali. Da tale computo sono esclusi i tre grandi gruppi industriali energivori presenti sul territorio che hanno propri sistemi di compensazione delle emissioni.

GIOVEDì 15 OTTOBRE APRE LO SPORTELLO ENERGIA

  • L'Amministrazione comunale di Arco e la commissione questioni energetiche propongono lo "sportello energia": un servizio gratuito a disposizione dei cittadini per chiedere un parere personalizzato ad un tecnico esperto del settore e ricevere indicazioni sui possibili interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili da realizzare nelle proprie abitazioni, le varie forme di incentivo e finanziamento economico e i tempi di rientro delle spese previste.

  • 12/10/2015

Incentivo acquisto biciclette a pedalata assistita

  • Nel 2015, al fine di promuovere esempi di mobilità sostenibile, l'Amministrazione comunale ha promosso una finanziamento ai cittadini per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita.

    Non è più possibile fare richiesta di incentivo per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita.

Pagina pubblicata Giovedì, 08 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 16 Dicembre 2015
torna all'inizio del contenuto