Menu principale

Notizie

di Venerdì, 26 Maggio 2017
Immagine decorativa

La sfida era suggestiva: far tornare a vivere una classicissima della corsa in montagna, la Bolognano-Velo. Il monte Velo e il territorio che lo circonda significano bellezza, fatica, capacità e volontà di soffrire, natura incontaminata nel cuore del Garda trentino. Garda Sports Events e il suo presidente Franco Travaglia hanno raccolto questa sfida e domenica 28 la corsa torna in calendario dopo cinque anni, con un programma di assoluto valore: per i top runner italiani e internazionali che hanno confermato la partecipazione la nuova Bolognano-Velo sarà il primo atto del Campionato italiano di corsa in montagna e la prova di apertura della Coppa del mondo Wmra. (leggi)


di Venerdì, 26 Maggio 2017
Immagine decorativa

Il Comune di Arco e l'associazione Andromeda invitano all'ultimo appuntamento formativo del mese di maggio nello spazio degli orti urbani del parco «Nelson Mandela» in località Braile: «L'orto vuole l'uomo colto», a cura dell'associazione Rotte Inverse, si tiene sabato 27 maggio con inizio alle 16. E verso le 19 si conclude con un momento conviviale e un rinfresco. (leggi)


di Venerdì, 26 Maggio 2017
Immagine decorativa

La sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda propone per il fine settimana il film di fantascienza di Zach Braff «Insospettabili sospetti» (Usa, 2016), con Joey King, Morgan Freeman, Ann-Margret, Michael Caine, Matt Dillon. Durata un'ora e 36 minuti, inizio delle proiezioni sabato alle 21 e domenica alle 20. (leggi)

di Venerdì, 26 Maggio 2017
Immagine decorativa

Al Centro giovani Cantiere 26 (in località Prabi ad Arco) va in scena venerdì 26 maggio con inizio alle 21 «Ma l'amore no», uno spettacolo insolito di e con Elisa Salvini e Jacopo Roccabruna. Dalle 20 sarà possibile brindare con gli attori introdurranno il pubblico al viaggio alla scoperta del non amore. (leggi)

di Venerdì, 26 Maggio 2017
Immagine decorativa

Da mercoledì 24 maggio il nuovo complesso residenziale Itea di Vigne ospita trenta famiglie provenienti dalla graduatoria approvata dalla Comunità Alto Garda e Ledro. I nuovi alloggi di via Fornaci sono stati inaugurati alla presenza del presidente di Itea Salvatore Ghirardini, dei rappresentanti e dei tecnici della società, dell’assessore provinciale all'edilizia abitativa Carlo Daldoss. Per l'Amministrazione comunale c'era l’assessora Silvia Girelli, per la Comunità Alto Garda e Ledro Marco Cazzolli. (leggi)

di Martedì, 23 Maggio 2017
Immagine decorativa

A seguito delle dimissioni di un «componente tecnico geometra o perito edile», il Comune di Arco provvederà alla nomina di un nuovo membro della Commissione edilizia comunale. Chi è interessato può presentare la propria candidatura, con le modalità e se nel rispetto dei requisiti indicati dall’apposito Avviso, entro le ore 12.30 di venerdì 9 giugno. L'Avviso (comprensivo del modello per la domanda) è pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.arco.tn.it) al menù «Albo pretorio» seguendo il percorso «Bandi e concorsi», «Bandi di gara e contratti». (leggi)

di Martedì, 23 Maggio 2017
Immagine decorativa

Torna il tradizionale appuntamento con la pittura nelle vie e nelle piazze dell'antico rione Stranforio: si svolge domenica 28 maggio, infatti, la 48ª edizione del Premio Segantini, preceduto, com'è ormai consuetudine, da «Siamo tutti Segantini junior», disegni e narrazioni di storie per i bambini, sabato 27 maggio. Oltre al premio a tema libero, sono proposti ai concorrenti il premio speciale per acquerello «Albrecht Dürer» e il Premio speciale della giuria degli artisti. Le iscrizioni al premio si fanno la mattina stessa, dalle 8 alle 10, alla Segreteria del Premio in via San Bernardino 13/20. Premiazione alle 17 circa. Informazioni: telefono 0464 583619, fax 0464 583615, email cultura@comune.arco.tn.it. (leggi)

di Martedì, 23 Maggio 2017
Immagine decorativa

La Consulta per lo Statuto speciale del Trentino Alto Adige ha pubblicato il «Documento preliminare» previsto dalla legge provinciale n. 1 del 2016, sul quale si apre ora un processo partecipativo che ha l'obiettivo di coinvolgere tutta la comunità trentina nella discussione sulla riforma dello Statuto. Per l'Alto Garda l'appuntamento è martedì 30 maggio nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 20.30. (leggi)

di Lunedì, 22 Maggio 2017
Immagine decorativa

Il Piano Giovani di Zona Alto Garda e Ledro ricerca un under 29 da inserire nel team di sportello con il ruolo di social media manager nel periodo da giugno a dicembre 2017. Le candidature vanno trasmesse entro il primo giugno all'indirizzo email pianogiovanic9@gmail.com, allegando un curriculm e una lettera motivazionale (comprovante le competenze “social”). (leggi)

di Lunedì, 22 Maggio 2017
Immagine decorativa

Prosegue il servizio di consulenza notarile gratuita in Comune proposto dalle Amministrazioni di Arco e di Riva del Garda in collaborazione con il Consiglio notarile di Trento. Prossimo appuntamento: mercoledì 5 aprile a Riva del Garda. Successivo: mercoledì 12 aprile ad Arco. È richiesta la prenotazione, che si effettua telefonando allo 0464 583502 per Arco (Segreteria del sindaco) e allo 0464 573996 per Riva del Garda (Sportello ai Cittadini) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, oppure per email all’indirizzo viviana.parisi@comune.arco.tn.it per Arco e info@comune.rivadelgarda.tn.it per Riva del Garda. (leggi)

di Lunedì, 22 Maggio 2017
Immagine decorativa

Rinviata causa maltempo, si tiene mercoledì 24 maggio la passeggiata notturna attraverso le fortificazioni e tra gli olivi e i lecci della Riserva naturale provinciale del monte Brione, alla scoperta dei suoni della notte e degli animali del bosco, per il progetto «Sguardi aperti» del Museo Alto Garda. Il ritrovo è al porto San Nicolò di Riva del Garda alle ore 20.30. Partecipazione gratuita. (leggi)

di Venerdì, 19 Maggio 2017
Immagine decorativa

L'Azienda provinciale per i Servizi sanitari fornirà ad Arco dal 5 al 9 giugno ai pazienti che ne faranno richiesta le attività previste da «Control'asma week», iniziativa promossa da varie società scientifiche di settore. La manifestazione vede il coinvolgimento del personale dell'Unità operativa di pneumologia dell'ospedale di Arco e offre consulenze specialistiche gratuite. Le visite possono essere prenotate telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0464 582453 (entro il 25 maggio). (leggi)

di Martedì, 16 Maggio 2017
Immagine decorativa

Con l'occasione della presenza ad Arco di una classe della scuola media della città gemellata di Schotten, in viaggio di scambio culturale con la media arcense di Prabi, si è festeggiata lunedì 15 maggio la Festa d'Europa (che ricorre il 9 maggio, giorno in cui nel 1950 Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica che segnò l'inizio del processo d'integrazione europea), presenti anche due classi delle medie di Arco, due dell'istituto Gardascuola e una del centro di formazione professionale Upt. (leggi)

di Lunedì, 15 Maggio 2017
Immagine decorativa

 È disponibile sul sito web del Comune di Arco, sia all'Albo pretorio informatico sia nella sezione «Notizie» della home page, la graduatoria di ammissione al servizio di asilo nido per l'anno educativo 2017-2018, approvata con determinazione del dirigente dell'Area servizi n. 42 del 15 maggio 2017. I posti disponibili sono 54: 43 al nido comunale «Millecolori» alle Braile e 11 al micronido «La coccinella» di Bolognano. (leggi)

di Venerdì, 12 Maggio 2017
Immagine decorativa

Va in onda sabato 13 maggio alle 21.15 su Sky Arte il docufilm di Federico Fei «Segantini. Ritorno alla natura», con Filippo Timi nella parte del pittori divisionista e gli interventi di Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini. Il docufilm è coprodotto dalla Provincia autonoma di Trento e del Comune di Arco, con la collaborazione del Museo Alto Garda. (leggi)

di Venerdì, 12 Maggio 2017
Immagine decorativa

Con lo slogan «Adottiamo un'aiuola», torna il concorso «Romarzollo fiorito – Ci vuole un fiore», organizzato dal Comitato di partecipazione di Romarzollo per contribuire a rendere i paesi del Romarzollese ancora più belli e accoglienti. La quinta edizione, presentata mercoledì 10 maggio nella scuola di Romarzollo, propone non poche novità. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Arco ed è realizzata con la collaborazione di Umberto Cristofari delle giardinerie comunali. (leggi)

di Martedì, 09 Maggio 2017
Immagine decorativa

Come sempre interesse, curiosità e apprezzamento per il mercato contadino in viale delle Palme, la cui edizione 2017 è stata inaugurata nella mattina di martedì 9 maggio alla presenza del vicesindaco Stefano Bresciani, dell'assessora al turismo Marialuisa Tavernini e, per Coldiretti, di Ivana Nave. Il mercato contadino di Arco è fortemente voluto dall'Amministrazione comunale per promuove la filiera corta e il contatto diretto tra produttore e consumatore, permettere di calmierare i prezzi dei prodotti agricoli garantendone l’origine e la qualità, favorendo il consumo di prodotti di stagione. Tutti i martedì dalle 7.30 alle 13.30. (leggi)

di Martedì, 09 Maggio 2017
Immagine decorativa

Francesca Prina di Varese per la sezione generale con il racconto «Svetlana», Rita Mazzon di Padova per la sezione speciale «No alcol» con «Imperfetta». Sono le vincitrici della dodicesima edizione del concorso letterario «Storie di donne», promosso dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco con la collaborazione dell'ospedale San Pancrazio, la cui premiazione s'è tenuta nel pomeriggio di sabato 6 maggio a Palazzo dei Panni, ospite Marcello Fois, scrittore, commediografo, sceneggiatore e insegnante di scrittura creativa. (leggi)

di Mercoledì, 03 Maggio 2017
Immagine decorativa

Dal cinque per mille devoluto al proprio Comune possono derivare importanti risorse che saranno impiegate nei lavori socialmente utili. Lo prevede un accordo di collaborazione siglato nel mese di aprile 2016 tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini. Va da sé che come destinare il cinque per mille dei propri redditi è una scelta libera, tuttavia le risorse che ancora non vengono destinate sono ingenti, e tra le scelte che si possono fare ci sono anche i Comuni di residenza. (leggi)

di Domenica, 30 Aprile 2017
Immagine decorativa

Martedì 18 aprile la storica impresa: ha aperto una via di grado 9b, a Laghel, chiodata da quindici anni ma finora superiore alle possibilità di tutti gli scalatori che ci si sono cimentati. Una novità che nell'ambiente dell'arrampicata di tutto il mondo ha fatto parecchio rumore, portando nuovamente alla ribalta il nome di Arco quale patria mondiale del free climbing. Per questo nella mattina di domenica 30 aprile l'Amministrazione comunale ha invitato il celebre campione Adam Ondra in municipio, per un momento ufficiale in cui congratularsi ed esprimere la riconoscenza di tutta la città. (leggi)

Avvisi

di Mercoledì, 26 Aprile 2017
Immagine decorativa

La Comunità di Valle, nell'àmbito delle iniziative di educazione alla pratica del compostaggio domestico, attiva anche quest'anno il servizio di triturazione delle potature a domicilio mediante addestramento all'uso del macchinario biotrituratore. (leggi)


di Venerdì, 03 Marzo 2017
Immagine decorativa

Imparare, viaggiare, scoprire, insieme a ragazzi provenienti dai tre territori dell’Euregio: Tirolo, Alto Adige e Trentino. Per 60 ragazzi dagli 11 ai 14 anni nella settimana dal 9 al 16 luglio c'è l’Euregio Summer Camp. Adesioni entro il 1° giugno 2017. (leggi)


di Lunedì, 27 Febbraio 2017
Immagine decorativa

La Family Card è uno strumento che offre un concreto sostegno alle famiglie trentine: offre tariffe agevolate per viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e per visitare le strutture museali del Trentino, pagando un solo biglietto per nucleo familiare. (leggi)

di Giovedì, 16 Febbraio 2017
Immagine decorativa

Grazie all’abbonamento «Ski Family in Trentino» le famiglie potranno trascorrere momenti sereni e divertenti sulle piste da sci di sette comprensori sciistici pagando solo lo skipass dei genitori. (leggi)

di Giovedì, 09 Febbraio 2017
Immagine decorativa

Per i giovani residenti in Trentino il Programma di interscambi giovanili dell'Ufficio emigrazione della Provincia autonoma di Trento rappresenta una bellissima occasione per un'esperienza di confronto con culture diverse. (leggi)

di Venerdì, 13 Gennaio 2017
Immagine decorativa

A causa della scadenza della relativa convenzione, è temporaneamente sospeso il servizio dello Sportello del Segretariato sociale, al secondo piano del municipio di Arco. (leggi)

di Mercoledì, 14 Dicembre 2016
Immagine decorativa

Il Difensore civico, Garante dei minori della Provincia autonoma di Trento, è ospitato mensilmente nella sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, in via Rosmini a Riva del Garda. (leggi)

di Martedì, 20 Settembre 2016
Immagine decorativa

Dal 15 settembre è attivo 18app, il bonus di 500 euro da spendere in cultura, destinato a tutti i diciottenni residenti nel nostro Paese. (leggi)

di Mercoledì, 09 Settembre 2015
Immagine decorativa

Nella palazzina Rock Master in via Caproni Maini è aperto lo Sportello di informazione dell'AID (Associazione Italiana Dislessia) che offre agli utenti un punto di riferimento per informazioni e aiuto sui disturbi sull'apprendimento. (leggi)

In evidenza

Attività e programma mensile del Centro giovani Cantiere 26

Sezione che ospita i bandi di gara ed i concorsi indetti dall'Amministrazione comunale

entra

Come esercitare il diritto di accesso civico, a chi rivolgersi in caso di ritardo o mancata risposta

entra

di Lunedì, 09 Gennaio 2017

Scarica o sfoglia il calendario anno 2017

Segnalazioni

Attraverso la piattaforma SensorCivico i cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall´Amministrazione e per migliorare la vivibilità della Città.

Si possono inviare immagini, la posizione gps e dei testi per descrivere la propria segnalazione.

Altre informazioni

Aree di riferimento dei Servizi comunali

Gli orari di apertura al pubblico sono DIVERSIFICATI per gli uffici/servizi comunali come riportato di seguito:

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Ai sensi dell'art. 54 del regolamento della L.P. 26/93 (D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/leg.) è stato istituito l'elenco telematico delle imprese ai fini della selezione delle medesime da invitare a procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara.