Menu principale

Notizie

di Venerdì, 22 Settembre 2017
Immagine decorativa

Dopo la consueta sospensione estiva, riapre lo Sportello d'informazione gratuita fiscale, economica e giuridica al cittadino, dedicato anche ai giovani e ai soggetti che si affacciano al mondo del lavoro o dell'impresa, attivato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda nei rispettivi municipi. Appuntamento giovedì 28 settembre ad Arco, quindi giovedì 12 ottobre a Riva del Garda. È richiesta la prenotazione. (leggi)


di Venerdì, 22 Settembre 2017
Immagine decorativa

Si tiene sabato 23 settembre Missingn-0, la quinta rassegna musicale del Centro giovani intercomunale Cantiere 26: sul palco dalle ore 22 i Light Whales (nella foto), band elettro-indie trentina che torna nuovamente a suonare sulla riva del Sarca, e dalle ore 23.30 Fabio Bortolotti aka Kenobit, compositore di chiptune music di grande successo internazionale. Ingresso libero. (leggi)


di Venerdì, 22 Settembre 2017
Immagine decorativa

Sarà intitolato a Sergio Chiarani, indimenticato presidente della Unione sportiva Baone Asd nonché protagonista della vita sociale arcense, il nuovo campo da calcetto di Romarzollo, realizzato accanto al campo da calcio, che sarà inaugurato sabato 23 settembre con inizio alle ore 17, presenti per l'Amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta, l'assessora allo sport Marialuisa Tavernini e parte della Giunta. (leggi)

di Venerdì, 22 Settembre 2017
Immagine decorativa

Rinviata causa la pioggia, si svolge domenica 24 settembre la settima edizione della Festa dello Sport, alla quale partecipano il numero record di 60 associazioni sportive, con stand dislocati in tutto il centro storico e la possibilità per il pubblico di cimentarsi in un enorme numero di discipline. L'apertura ufficiale si tiene alle 14 all'info point ai giardini Segantini con ospiti a sorpresa, quindi dalle 14.30 alle 19 le associazioni presentano la propria attività sportiva, con in viale delle Magnolie il laboratorio a colori per tutti i bambini (a cura dell'associazione Giovani Arco). (leggi)

di Venerdì, 22 Settembre 2017
Immagine decorativa

La sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda propone per il fine settimana il film d'azione di Edgar Wright «Baby driver. Il genio in fuga» (Uk e Usa, 2017), con Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Eiza Gonzalez, Jon Hamm, Jamie Foxx. Durata un'ora e 52 minuti, proiezioni sabato alle 21 e domenica alle 20. L'ingresso costa 7 euro l'intero, 5 il ridotto. Sono disponibili due tipi di abbonamento: per il fine settimana 10 film a scelta a 60 euro, per la rassegna «Piacere del cinema» (mercoledì e giovedì) 5 film a scelta a 30 euro. (leggi)

di Giovedì, 21 Settembre 2017
Immagine decorativa

Torna dal 28 settembre all'8 ottobre con la terza edizione il festival dedicato ai giovani early music performers e alla musica antica, proposta per lo più con strumenti antichi originali o copie fedeli e nelle prassi esecutive dell'epoca, in alcuni dei luoghi più importanti e belli del territorio altogardesano e ledrense. (leggi)

di Mercoledì, 20 Settembre 2017
Immagine decorativa

«La guerra in Siria: cos’è? Perché ci riguarda? La speranza del Rojava» è il titolo della conferenza-dibattito che si svolge martedì 26 settembre a palazzo dei Panni e che costituisce l'appuntamento di apertura dell'edizione 2017 della Biblioteca per la Pace. Inizio alle ore 20.30. (leggi)

di Mercoledì, 20 Settembre 2017
Immagine decorativa

Al via l'anno accademico 2017/2018 dell'Università della terza età e del tempo disponibile: le iscrizioni si possono effettuare da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre nella sala riunioni dell’Assessorato alla cultura al secondo piano di Palazzo dei Panni. Le lezioni teoriche iniziano lunedì 11 ottobre e si tengono ogni settimana nelle giornate del lunedì e del mercoledì dalle 15 alle 17, come sempre nella sede di Palazzo dei Panni. In seguito saranno comunicate anche le date di inizio dei corsi di educazione motoria (previsti indicativamente a partire dal mese di novembre). (leggi)

di Mercoledì, 20 Settembre 2017
Immagine decorativa

A conclusione della stagione estiva 2017, i castelli dell’Alto Garda aprono le proprie porte e offrono al pubblico un viaggio nella storia, nell’arte e nelle bellezze del territorio: per due fine settimana (quelli del 23 e 24 settembre e del 30 settembre e primo ottobre) visite guidate, giochi e laboratori per famiglie, spettacoli e momenti di intrattenimento culturale. (leggi)

di Mercoledì, 20 Settembre 2017
Immagine decorativa

Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Edgar Degas, Alfred Sisley... Mercoledì 20 settembre a partire dalle 21 il prof. Walter Pazzaia inizia a palazzo Marchetti un nuovo ciclo di conferenze – la prima dedicata agli impressionisti – che costituisce un percorso di avvicinamento all'opera dell'illustre arcense Giovanni Segantini. Fino a dicembre, con ingresso libero. (leggi)

di Martedì, 19 Settembre 2017
Immagine decorativa

Si svolge venerdì 22 settembre all'auditorium di Palazzo dei Panni il recital pianistico di Romina Fonti, che esegue musiche di Ligeti, Chopin, Brahms, Beethoven, Szymanowsky e Liszt. Ingresso libero, inizio alle 20.45. (leggi)

di Martedì, 19 Settembre 2017
Immagine decorativa

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Mibact, il Museo Alto Garda propone l'ingresso ridotto sabato 23 settembre e gratuito domenica 24 settembre al Museo di Riva del Garda, e l'ingresso gratuito alla Galleria Civica «Segantini» di Arco in entrambe le giornate del 23 e 24 settembre. (leggi)

di Lunedì, 18 Settembre 2017
Immagine decorativa

Al via sabato 23 settembre la Dro Running-Sentiero de le cavre, nuovissima corsa non competitiva in montagna con dislivello di 658 metri e dal tragitto eccezionalmente spettacolare, che percorre la via di un'antica, ben diversa fatica: quella della legna. Le cavre, infatti, erano delle strutture tipo palizzata che servivano per il trasporto lungo pendii particolarmente scoscesi della legna dalla montagna al fondovalle. Tra i partecipanti della nuova gara ci sarà l'insolita coppia formata dal parroco dell'Oltresarca don Franco Torresani e dal sindaco di Arco Alessandro Betta, ribattezzata a furor di popolo Don Camillo e Peppone. (leggi)

di Sabato, 16 Settembre 2017
Immagine decorativa

Mercoledì 13 settembre alunni e insegnanti della scuola elementare di Romarzollo hanno festeggiato l'inizio dell'anno scolastico al campo sportivo della Baone. È stato un modo divertente e piacevole per accogliere i bambini delle classi prime e di augurare a tutti un buon anno scolastico. Gli alunni che hanno partecipato sono 236. (leggi)

di Sabato, 16 Settembre 2017
Immagine decorativa

Dopo il successo delle quattro mostre ospitate a Canale per celebrare il cinquantennio di Casartisti - che dall'inaugurazione del 29 luglio alla chiusura di domenica 10 settembre hanno avuto circa diecimila visitatori, battendo ogni record di presenze - l'ente culturale inaugura sabato prossimo un nuovo evento. (leggi)

di Venerdì, 15 Settembre 2017
Immagine decorativa

Riprende, dopo la consueta pausa estiva, il servizio di consulenza notarile gratuita in Comune proposto dalle Amministrazioni di Arco e di Riva del Garda in collaborazione con il Consiglio notarile di Trento. Primi appuntamenti: il 20 settembre a Riva del Garda, il 27 settembre ad Arco. (leggi)

di Mercoledì, 13 Settembre 2017
Immagine decorativa

Con l'inizio dell'anno scolastico si rinnova l'appuntamento del Museo Alto Garda con la scuola. La proposta didattica «Mag Scuole 2017-2018» propone, accanto ai corsi e ai laboratori consolidati, nuovi percorsi in museo e sul territorio e una vasta scelta di progetti realizzati in collaborazione con istituzioni e realtà del territorio. (leggi)

di Lunedì, 11 Settembre 2017
Immagine decorativa

Complice il nuovo arredo urbano, voluto non solo per un aspetto più bello ma soprattutto per comunicare e favorire un ruolo di protagonisti di pedoni e biciclette, il centro storico di San Martino è diventato recentemente più vivo e frequentato, con – novità recente – una festa spontanea dei residenti, un grande pranzo nella piazza «della fontana», e in generale tanta voglia di vivere all'aperto e di stare assieme. Ora, la cittadinanza ha fatto una proposta all'Amministrazione comunale, supportata da una raccolta di circa 150 firme, alla quale hanno aderito anche i residenti de La Grotta. (leggi)

di Mercoledì, 06 Settembre 2017
Immagine decorativa

Conoscere il climbing attraverso una spettacolare sfida tra campioni, scoprire le meraviglie dell’arrampicata nel Garda trentino, uno dei luoghi d’elezione a livello internazionale per questa disciplina sempre più apprezzata dagli appassionati dell’outdoor. Tutto questo sarà presto possibile grazie a un nuovo evento da vivere in diretta, col naso all’insù e la massima partecipazione emotiva. L’appuntamento si chiama “Champions Challenge. Una giornata con i campioni” ed è in programma ad Arco il prossimo 30 settembre. (leggi)

di Martedì, 05 Settembre 2017
Immagine decorativa

«Negli atti di programmazione anche dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari è previsto che negli ospedali periferici della rete ospedaliera sia presente un organico di quattro medici anestesisti, per assicurare la copertura di servizio diurna e la pronta disponibilità notturna sette giorni su sette». Lo scrive l'assessore provinciale alla salute Luca Zeni, in risposta all'interrogazione dei consiglieri comunali arcensi Andrea Ravagni e Bruna Todeschi. (leggi)

Avvisi

di Martedì, 19 Settembre 2017
Immagine decorativa

In occasione della Giornata mondiale della prevenzione del suicidio, l'associazione Ama (Auto Mutuo Aiuto) di Trento propone «L’ascolto telefonico a sostegno delle persone sole». (leggi)


di Lunedì, 18 Settembre 2017
Immagine decorativa

Agenzia del lavoro ha modificato le modalità di progettazione e iscrizione ai corsi professionalizzanti per disoccupati, introducendo un meccanismo di assegnazione di titoli di acquisto formativi (voucher). (leggi)


di Venerdì, 25 Agosto 2017
Immagine decorativa

In Trentino il sistema sanitario e quello scolastico hanno predisposto procedure semplificate e chiare per aderire alle novità introdotte dalla legge sui vaccini. (leggi)

di Venerdì, 25 Agosto 2017
Immagine decorativa

È aperto il bando 2018 per la presentazione di progetti per «Piano B», il Piano Giovani di Zona 2018 dell'Alto Garda e Ledro. Entro il 16 ottobre. (leggi)

di Martedì, 22 Agosto 2017
Immagine decorativa

Al via l'edizione 2017 del Premio Ambiente Euregio, il concorso su ambiente e sostenibilità promosso tra gli altri dall'assessorato provinciale all'ambiente. Adesioni entro il 12 ottobre. (leggi)

di Mercoledì, 16 Agosto 2017
Immagine decorativa

La Giunta provinciale ha fissato in 4 euro la tariffa piena per l'accesso al servizio di mensa della scuola dell'infanzia per l'anno educativo 2017/2018. (leggi)

di Martedì, 01 Agosto 2017
Immagine decorativa

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento. Adesioni dal 17 luglio al 29 settembre 2017. (leggi)

di Giovedì, 06 Luglio 2017
Immagine decorativa

All'URP (al piano terra del municipio) sono disponibili i moduli per la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo «Inviolabilità del domicilio – Legittima difesa». Entro settembre 2017. (leggi)

di Giovedì, 29 Giugno 2017
Immagine decorativa

All'URP (al piano terra del municipio) sono disponibili i moduli per la raccolta di firme per le proposte di legge di iniziativa popolare dal titolo «#noprivilegi» e «# primadeldiluvio». Entro il 31 ottobre 2017. (leggi)

di Mercoledì, 26 Aprile 2017
Immagine decorativa

La Comunità di Valle, nell'àmbito delle iniziative di educazione alla pratica del compostaggio domestico, attiva anche quest'anno il servizio di triturazione delle potature a domicilio mediante addestramento all'uso del macchinario biotrituratore. (leggi)

di Lunedì, 27 Febbraio 2017
Immagine decorativa

La Family Card è uno strumento che offre un concreto sostegno alle famiglie trentine: offre tariffe agevolate per viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e per visitare le strutture museali del Trentino, pagando un solo biglietto per nucleo familiare. (leggi)

di Mercoledì, 14 Dicembre 2016
Immagine decorativa

Il Difensore civico, Garante dei minori della Provincia autonoma di Trento, è ospitato mensilmente nella sede della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, in via Rosmini a Riva del Garda. (leggi)

di Martedì, 20 Settembre 2016
Immagine decorativa

Dal 15 settembre è attivo 18app, il bonus di 500 euro da spendere in cultura, destinato a tutti i diciottenni residenti nel nostro Paese. (leggi)

di Mercoledì, 09 Settembre 2015
Immagine decorativa

Nella palazzina Rock Master in via Caproni Maini è aperto lo Sportello di informazione dell'AID (Associazione Italiana Dislessia) che offre agli utenti un punto di riferimento per informazioni e aiuto sui disturbi sull'apprendimento. (leggi)

In evidenza

Attività e programma mensile del Centro giovani Cantiere 26

Sezione che ospita i bandi di gara ed i concorsi indetti dall'Amministrazione comunale

entra

Come esercitare il diritto di accesso civico, a chi rivolgersi in caso di ritardo o mancata risposta

entra

di Lunedì, 09 Gennaio 2017

Scarica o sfoglia il calendario anno 2017

Wedding in Arco

Immagine decorativa

Carissimi futuri sposi, benvenuti!

Se sceglierete Arco per il vostro giorno speciale, scoprirete che qui siamo molto ben organizzati, con un responsabile di progetto ​che assiste gratuitamente le coppie in tutta l'organizzazione! Qui troverete tutte le caratteristiche per organizzare il vostro Matrimonio​, ​Unione civile e banchetto di nozze da favola.Il Castello, simbolo millenario della città, è una location veramente esclusiva e ricca di fascino, dove è possibile sposarsi con rito civile “all'inglese / americana” nel suggestivo e panoramico prato della Lizza, da dove si gode di una vista esclusiva sull'Alto Lago di Garda trentino.
Altrimenti, è possibile sposarsi presso il quattrocentesco Palazzo Giuliani-Marcabruni, in una sala magnificamente affrescata o ancora, nelle sfarzose sale asburgiche del Casinò Municipale; entrambi in centro ad Arco.

 ​! Wedding for ​​foreign couples: Visit​ our dedicated website in language [​english]​ [deutsch], other..

Segnalazioni

Attraverso la piattaforma SensorCivico i cittadini possono formulare suggerimenti, segnalazioni e reclami su mappa per il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall´Amministrazione e per migliorare la vivibilità della Città.

Si possono inviare immagini, la posizione gps e dei testi per descrivere la propria segnalazione.

Altre informazioni

Aree di riferimento dei Servizi comunali

Gli orari di apertura al pubblico sono DIVERSIFICATI per gli uffici/servizi comunali come riportato di seguito:

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Ai sensi dell'art. 54 del regolamento della L.P. 26/93 (D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/leg.) è stato istituito l'elenco telematico delle imprese ai fini della selezione delle medesime da invitare a procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara.